“Per l’housing servono 150 mld: creare ponti fiscali e normativi fra capitali privati ed esigenze sociali” L'ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA ASSOIMMOBILIARE

“Per l’housing servono 150 mld: creare ponti fiscali e normativi fra capitali privati ed esigenze sociali”

di Giorgio Santilli

Albertini Petroni: “Nei conti correnti fermi 1.600 miliardi che potrebbero alimentare l’economia reale. Con il Pnrr entrato nella fase conclusiva, si chiude la stagione della crescita sostenuta dal debito e si apre quella, più complessa ma decisiva, in cui la crescita dovrà poggiare su basi strutturali e durature”. Cosa serve per creare un quadro di regole favorevole agli investimenti del settore.

ASSEMBLEA ANNUALE IMPRESE EDILI FERROVIARIE

Rfi, nodo pagamenti. Miceli (Anceferr): dare certezze alle imprese. Isi: paghiamo ora settembre e ottobre

Rfi, nodo pagamenti. Miceli (Anceferr): dare certezze alle imprese. Isi: paghiamo ora settembre e ottobre

di Maria Cristina Carlini

Sostenibilità economica e certezze per le imprese edili ferroviarie che assicurano la manutenzione e la sicurezza dell’infrastruttura. È uno dei messaggi chiave lanciato dal presidente di Anceferr (in foto) all’assemblea annuale. Sui pagamenti la platea di imprenditori presenti ieri a Roma presso la Casa dell’Architettura ha tirato un sospiro di sollievo.

LA GIORNATA

Pil fermo nel terzo trimestre, la Bce lascia i tassi invariati

  • Riunione della Bce a Firenze, tassi fermi e via al nuovo step dell’euro digitale
  • Usa-Cina: dalle terre rare all’energia, i punti dell’intesa
  • Utilitalia-Svimez: nel 2024 8,3 mld di surplus da utility del Sud
  • Pnrr, Mattarella (Invitalia): “E’ importante preservare la governance”
IL BANDO DEL GIORNO

Milano: 36 milioni per sistemare la rete idrica

di Mercedes Tascedda

Gara per l’affidamento di accordi quadro aventi ad oggetto l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria, anche in regime di pronto intervento, della rete acque reflue, meteorica e corsi idrici della città. Gli interventi sono suddivisi in tre lotti geografici (identici per importo e tipologie di lavorazioni da eseguire) non cumulabili. Termine fissato al 10 dicembre per partecipare. 

DAI TERRITORI

Milano: Ratti, via la firma su Mind. Stadio Caramanico, rebus conferenza

di Diac Territori

L’archistar ha denunciato uno “snaturamento” del progetto originario per effetto delle richieste della Commissione Paesaggio: corte centrale “da quad” trasformata in una piazza “alla Bicocca” e ridimensionamento degli spazi connettivi. A Napoli, tira e molla tra Zes e Comune sul progetto presentato dal club azzurro. Le altre news locali di oggi. 

DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI

Frenata sul Ponte, il Governo abbassa i toni e aspetta le motivazioni della sentenza. Salvini: “Anziché a novembre, cantieri da febbraio”

di Maria Cristina Carlini

Il governo cambia la rotta sulle prossime mosse da compiere dopo il pronunciamento della Corte dei Conti. Dopo i violenti attacchi alla magistratura, in una riunione di emergenza convocata da Meloni, l’esecutivo ha deciso di attendere le motivazione, confermando comunque la volontà di andare avanti.

SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM

🚆#Ferrovie, continuità anche dopo il Pnrr.

L’ad di Rfi, Aldo Isi, ha annunciato che l’investimento annuale è salito a 10 miliardi, di cui 3 destinati alla manutenzione: “La cura dell’esistente è un pilastro strategico, sicurezza e territorio ne beneficiano”.

📌 Il piano industriale del gruppo Fs vale 100 miliardi in 10 anni, con progetti già maturi e cantieri in corso da Nord a Sud: dalla Napoli-Bari alla Bicocca-Catenanuova in Sicilia, fino alle tratte dell’alta velocità Verona-Vicenza e Brescia-Verona.

👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini (link nei commenti)

#PNRR #ferrovie #infrastrutture #RFI #trasporti #UnioneEuropea #DiarioDiac
🎯#PNRR, il ministro Tommaso Foti ha illustrato alla Camera la sesta proposta di revisione che l’Italia invierà a Bruxelles entro l’8 ottobre.

📌 Previsto lo stralcio di progetti Pinqua non ancora appaltati (circa mezzo miliardo), mentre sono confermati i 60mila posti letto degli studentati: la metà salvati grazie a uno strumento finanziario che sposterà i lavori oltre il 2026.

Leggi l’approfondimento su Diario DIAC firmato da @giorgio.santilli (link nei commenti)

#rigenerazioneurbana #casa #UnioneEuropea #PNRR #studentati #Pinqua #finanziamenti #DiarioDiac
La prima pagina di oggi, giovedì 2 ottobre 2025
⚡️ Comunità energetiche: solidali, istituzionali, private e smart.

Crescono le configurazioni di autoconsumo condiviso in Italia, arrivate a quota 2.018 tra Cer, gruppi collettivi e autoconsumatori a distanza. Un meccanismo complesso, ma sempre più diffuso e con un impatto anche sociale: dal contrasto alla povertà energetica alla rigenerazione urbana.

🎯 Resta lontano, però, il target di 5 GW al 2027. In Europa, intanto, spicca la Grecia grazie alle sue isole.

👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da @maugians (link nei commenti)

#energia #sostenibilità #autoconsumo #comunitàenergetiche #CER #transizioneenergetica #DiarioDiac
La prima pagina di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025 

Leggi Diario Diac su diariodiac.it
🎯#PNRR, 14 miliardi nella nuova bozza di revisione che il governo invierà a Bruxelles

Ben undici i programmi del MIT in fase di istruttoria per la rimodulazione finanziaria, fra cui spiccano ovviamente i Pinqua, a fortissimo rischio di taglio per 400-500 milioni. Si confermano risorse aggiuntive per l’acqua (1,5 miliardi) e per l’acquisto di treni (1,2 miliardi), mentre i fondi per il piano casa sono azzerati: tutte le anticipazioni date da Diario DIAC nei giorni scorsi hanno trovato conferma nella nuova bozza, il cui invio è previsto il prossimo 8 ottobre.

👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini e @giorgio.santilli (link nei commenti)

#UnioneEuropea #pianocasa #finanziamenti #acqua #trasporti #infrastrutture #DiarioDiac
BLOGGER

Argomenti

Argomenti

Accedi