EVOLUZIONE DIGITALE

di Alessio Bertella
Direttore BIM & Digitalisation Harpaceas

Direttore della Divisione BIM & Digitalisation Consulting Services e partener  di Harpaceas. Ingegnere Edile con vasta esperienza su digitalizzazione della commessa, aspetti normativi e tecnologie informatiche BIM oriented nell’ambito della filiera delle costruzioni. Siede al tavolo UNI CT 033/SC 05 per l’aggiornamento della norma UNI 11337:2017 Gestione digitale di processi informativi delle costruzioni ed è osservatore al CEN/TC 442 – Building Information Modelling (BIM) nel WG8 -Competence, è presidente della Commissione BIM dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano;ha svolto una pluriennale attività didattica su programmi di calcolo strutturale e geotecnico, ingegneria strutturale, normative di settore, metodologia BIM, applicata anche alle strutture, e normative tecniche legate al BIM.

Alessandro D’Arminio Monforte ed Emilio Sacchi

La direttiva UE 2022/2555, c.d. NIS 2, rappresenta un fondamentale passo in avanti nella regolamentazione della cybersecurity per l’Unione Europea.  Il testo normativo è stato adottato nel dicembre 2022 e avrebbe dovuto essere recepito entro la fine di ottobre 2024 da tutti gli Stati aderenti.
L’Italia è un esempio virtuoso in quanto è uno dei primi Stati che ha proceduto a recepire la direttiva con il Dlgs 138 del 4 settembre 2024. La normativa ha lo scopo di rafforzare la resilienza informatica delle infrastrutture critiche e dei settori strategici che sono puntualmente individuati dalla legge stessa.

Avvocati

di Massimo Stefani *

A seguito del recente intervento in questo sito di Antonio Mura dedicato alla Blockchain, vogliamo con questo articolo contribuire a chiarire come la tecnologia Blockchain possa dare un aiuto al mondo delle costruzioni.

Non ci dilunghiamo nel descrivere le caratteristiche tecniche della Blockchain, per le quali rimandiamo all’articolo di fine luglio di Mura, molto chiaro ed esaustivo.

* senior BIM Consultant Harpaceas

Il settore delle costruzioni, da sempre considerato uno dei pilastri dell’economia mondiale, sta attraversando una fase di profonda trasformazione digitale. Questa evoluzione è caratterizzata dall’introduzione di tecnologie avanzate in tutti i processi chiave, dalla progettazione alla costruzione, fino alla gestione degli asset edilizi.

Nel nostro Paese manca, o non è sufficientemente coltivata, la cultura della manutenzione del patrimonio edilizio ed infrastrutturale. Manutenere comporta anche conoscere l’opera, averla misurata, averla ispezionata, possederne la documentazione storica o progettuale.

Diario nuovi appalti

Dossier

NEO ARCHITETTI

codice appalti

Senza il concorso a 2 fasi azzerato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation. 

Argomenti

Accedi