16 Lug 2024

Archivio

PROSEGUE IL VOTO AGLI EMENDAMENTI

16 Luglio 2024

Inclusi anche i seminterrati e recuperati i sottotetti. L’asseverazione del progettista abilitato vale anche per acquisire l’assenso dell’amministrazione competente; i proventi delle sanzioni anche per completare o demolire le opere pubbliche comunali. Salvini conferma l’obiettivo di portare il testo in Aula questa settimana ma anche dalla conferenza dei capigruppo non arrivano certezze sull’esame finale, stallo sul salva-Milano su cui tornano a protestare i 5 Stelle

L'ESG OUTLOOK DI CRIF

15 Luglio 2024

L’obiettivo è raggiungibile con un piano di incentivi adeguati ma un ruolo decisivo lo svolgeranno anche la finanza e il sistema creditizio: boom dei mutui green. si va verso un quarto del mercato entro il 2030. Nel 2023 il 40% degli immobili è stato portato alla categoria energetica A, mentre nelle nuove costruzioni la quota è del 90%.

Con il racconto della scrittrice e regista teatrale Emilia Martinelli ricordiamo che tragedia sia, in una famiglia, la morte sul lavoro, nella settimana delle nuove regole per la sicurezza nei cantieri

15 Luglio 2024

«Due chili di ciliegie, prendo oggi, due.
Rosse due volte, così rosse che quando le mordi ci si colora le labbra, ti ricordi? Prendevo due ciliegie, quelle che rimangono attaccate col picciolo, io una e tu l’altra, e il morso tirava fuori il rosso che mi tingeva le labbra, quanto ti piaceva…

Piaceva a te e pure a Gino. Piaceva a tutti e due, a te e a Gino, padre e figlio, marito e amore di mamma, belli uguale, forti tutti e due, lavoratori assai, sempre, pure la domenica.

Allora io, appena le vedevo, a maggio, le prendevo al banco di Filippo o dove capitava, al Mercato di piazza Vittorio. L’importante era prenderle rosse e col picciolo che le teneva unite, come eravamo uniti noi, come eravate uniti voi.

Quella domenica tu volevi fare gli straordinari, perché era giugno e volevi mettere i soldi da parte per andare tutti al mare, ad agosto. Volevi prima andare dai tuoi a Napoli, a salutare tutti i cinque fratelli tuoi e poi a Praia a Mare, una casetta, la spiaggia, il gelato il pomeriggio. E la vita era tutta qua per noi.

LA GIORNATA

15 Luglio 2024

  • Il debito pubblico sale ancora e sfiora il tetto dei 3.000 miliardi
  • Nel 2025 le politiche di bilancio per l’area euro saranno restrittive
  • A Voghera Fs Sistemi Urbani presenta il progetto di riqualificazione urbana e valorizzazione delle aree dismesse

Infrastrutture

15 Luglio 2024

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti torna a Genova “in un momento particolare” e ribadisce che le inchieste non possono fermare le opere infrastrutturali per rilanciare la Liguria. Il futuro del più importante porto italiano non deve dipendere da “categorie politiche”. Intanto, proseguono i lavori della diga foranea con la posa del terzo cassone entro fine luglio. Prioritaria e fondamentale è la Gronda

RIGENERAZIONE URBANA

15 Luglio 2024

Giornata importante per la riqualificazione dell’area dell’ex Italsider. Con la firma del protocollo tra la premier Meloni e il sindaco di Napoli e commissario straordinario Manfredi, si punta ora ad accelerare gli interventi di bonifica del parco urbano, le infrastrutture, le opere di viabilità e il waterfront. Le opere dovranno essere realizzate entro il 2031. Intanto, si attende la firma dell’Accordo di Coesione tra Governo e Regione Campania

Diario nuovi appalti

Dossier

NEO ARCHITETTI

codice appalti

Senza il concorso a 2 fasi azzerato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation. 

Argomenti

Accedi