DOPO LA LEGGE DI BILANCIO, IN ATTESA DEL DL
Ponte: fine slittata al 2033, ma niente frenate nel tiraggio annuale. Incognita dalla riprogrammazione Cipess sui fondi FSC
di Giorgio Santilli
La tabella aggiornata degli stanziamenti annuali conferma che non c’è rallentamento (a parte la CdC). L’opera, come tutti i programmi, dovrà superare l’esame di conferma dei 6,2 miliardi FSC che contribuiscono al quadro finanziario.
Indagine Bankitalia: frenano le aspettative delle imprese di costruzioni ma resta alta la domanda attesa
di Giorgio Santilli
Si fanno meno ottimisti i giudizi delle imprese di costruzioni sulla domanda complessiva attesa per i prossimi tre mesi, passando da un saldo positivo fra imprese che vedono “rosa” e imprese che vedono “nero” di +38 punti percentuali (terzo trimestre 2025) a un saldo di +26 (quarto trimestre 2025). Il settore delle costruzioni resta però più ottimista di industria e servizi.
Davos, scontro economico globale: in arrivo anni di turbolenze
di Maria Cristina Carlini
- Al via la nuova gara Consip per i Servizi Applicativi in ottica Cloud per la Pa Centrale del valore complessivo di 3,8 mld
- Cdp e Intesa Sanpaolo: nuovo accordo da 1 miliardo per la crescita di Pmi e Mid-Cap
- Webuild, affidato al Consorzio Metro C un contratto da 776 milioni per la realizzazione della nuova tratta T1
Avellino: 10,6 mln per la manutenzione di alloggi erp
di Mercedes Tascedda
ACER Campania avvia la gara per la sottoscrizione di tre accordi quadro quadriennali, con un unico operatore economico, per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio di proprietà o gestito da Acer Campania nel Dipartimento di Avellino, costituito da 9.146 cespiti di cui 8.300 unità abitative.
Ancona si divide sulla riforma dei porti. UniFi al Tar contro Peretola
di Diac Territori
La riforma Salvini-Rixi, con l’ipotesi di Porti d’Italia Spa per le grandi opere, divide la politica marchigiana e riaccende il confronto sul porto di Ancona. È scontro a Firenze sul progetto dell’aeroporto Vespucci dopo il ricorso al Tar presentato dall’Università contro la Via ministeriale. Le altre news locali.
Pistelli (Eni): “In Groenlandia risorse enormi ma condizioni proibitive. E pesa la competizione Usa-Cina”
di Maria Cristina Carlini
Torri verdi, spazi culturali e nuovo parco urbano: ecco il progetto che trasformerà (tra le polemiche) l’area dell’ex Buon Pastore a Monza
di Giusy Iorlano
Catania, firmato il Piano Città: ecco un primo portafoglio da 17 immobili per la rigenerazione urbana
di Giusy Iorlano
L’ex Interchim di Ciriè diventa un parco urbano
di Giusy Iorlano
La rinascita verde di Palermo con piazze più vivibili
di Mauro Giansante
L’Albo della Regione Lazio professionalizza il RUP. Aperta la strada alla fine della figura tutta interna?
di Gabriella Sparano
L’approvazione all’unanimità della legge regionale 1/2026 ha destato grande clamore e un dibattito non solo a livello locale, prefigurando un’evoluzione della figura anche a livello nazionale, nel vuoto di una normativa chiara sulla professione del RUP. L’analisi della legge regionale. Il rischio di depauperamento dell’ente di appartenenza è elevato.
SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM
👉🏻 La legge sulla rigenerazione urbana è ancora ferma al palo!
Presentato lo scorso 5 agosto, il testo non ha ancora avuto il semaforo verde dall’aula del Senato. Nello specifico il provvedimento, presentato da Roberto Rosso- Forza Italia- punta su riqualificazione delle zone di edilizia residenziale pubblica e casa green. Ci saranno novità imminenti? Diario DIAC monitora la situazione!
✍🏻 Rileggi i dettagli nell’articolo di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/nuovo-testo-sulla-rigenerazione/
#rigenerazione #edilizia #città #rigenerazioneurbana #DiarioDIAC
🗣 Modello Livorno, Viviani: “Casa e rigenerazione nel cuore del piano. Così cambiamo l’edilizia sociale”
Nel dialogo con DIAC, l’assessora all’Urbanistica del @comunedilivorno ed ex presidente Inu, @silviaviviani, racconta la strategia che sta trasformando la città in un laboratorio nazionale: piani urbanistici rinnovati, masterplan come strumenti anticipatori dello sviluppo di un’area, un Piano Casa locale che unisce analisi dei fabbisogni e nuovi interventi per l’edilizia sociale in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, fino al principio di “convenienza” per coinvolgere i privati.
🔗L’intervista completa a cura di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/modello-livorno-viviani/
#Livorno #RigenerazioneUrbana #Urbanistica #PianoCasa #EdiliziaSociale #DiarioDIAC
🎙Piendibene a DIAC: “Zls passo decisivo, ma su Enel regna l’incertezza”
Nel dialogo con Diario Diac, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene rivendica il valore strategico della nuova Zona Logistica Semplificata ma denuncia lo stallo sulla centrale Enel, “ostaggio del balletto Mase-Masaf”. Forte preoccupazione anche per il progetto crocieristico di Fiumicino, che secondo il sindaco minaccia la competitività nazionale dei porti italiani.
🔗Leggi l’intervista completa a cura di Mauro Giansante
https://diariodiac.it/civitavecchia-intervista
#Civitavecchia #ZLS #Porti #Energia #Enel #Fiumicino #EolicoOffshore #RigenerazioneUrbana #PNRR #DiarioDIAC
📣 24 novembre, nuovo appuntamento con #oggiDIAC, l’anteprima a cura di Giorgio Santilli sulle notizie della giornata.
📌 Intervista a Silvia Viviani, assessore all’Urbanistica di Livorno, sul nuovo piano urbanistico e sulle politiche di edilizia sociale. Intervista a Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, sulla Zona Logistica Semplificata e sul futuro della centrale Enel. La rubrica di Luigi Prestinenza Puglisi dedicata al riuso in architettura.
🔗 Tutto questo, e tanto altro, su diariodiac.it
#Livorno #Civitavecchia #urbanistica #ZLS #energia #riuso #architettura #DiarioDIAC
👉🏻 Stadio Franchi di Firenze e Torre dei Conti a Roma. Si procede con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza!
Per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze è corsa contro il tempo: mancano 60 milioni per chiudere il progetto di ammodernamento. Si punta ad entrare tra gli stadi che ospiteranno i prossimi europei del 2032. A Roma la giunta Gualtieri ha stanziato quasi un milione di euro per la messa in sicurezza della Torre dei Conti, crollata parzialmente a inizio novembre e costata la vita a un operaio.
🔍 Ma il giro nei territori di Diario DIAC non finisce qui, scopri nell’articolo tutte le altre novità del territorio nazionale!
https://diariodiac.it/nuovo-franchi-ok-uefa-tdc/
#stadi #territori #rifacimenti #TorredeiConti #edilizia #DiarioDIAC #DiacTerritori
📈 La Gestione Informativa Digitale. Ecco il nuovo modo di pensare i processi!
Accesso a dati continui, decisioni più coerenti, meno rischi e una produttività finalmente allineata alle ambizioni del settore. Sono i vantaggi della Gestione Informativa digitale. Sullo sfondo, infatti, del dibattito controverso relativo alla Intelligenza Artificiale, sta l’obiettivo, conseguibile più realisticamente tramite gli AI Agent e l’Agentic AI, di rendere i processi decisionali basati sui dati e sugli algoritmi sempre più autonomi.
Una trasformazione che richiede visione, responsabilità e pensiero critico per evitare automatismi non desiderati e costruire un futuro davvero sostenibile.
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Angelo Ciribini
https://diariodiac.it/gid-algoritmi-autonomi/
#IA #intelligenzaartificiale #datascience #algoritmi #autonomia #DiarioDIAC
📍Luoghi diversi, uniti da un unico comune denominatore. La “riappropriazione” dei luoghi da parte delle comunità
Dall’ex Caserma Montezemolo a Palmanova al grande recupero dell’Arsenale di Verona, fino al progetto Visionario del Rizzoli di Bologna. La rigenerazione urbana è anche un modo per riappropriarsi di vecchi spazi. Riconnettere le persone ai luoghi diventa così una sfida quotidiana che riguarda tutti noi, cittadini e istituzioni!
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Maria Cristina Fregni
https://diariodiac.it/mcf-festa-riappropriazione/
#rigenerazioneurbana #riappropriazione #città #istituzioni #DiarioDIAC
👉🏻 Una nuova vita per il Quarticciolo, grazie al piano di rigenerazione urbana!
Spesso al centro di episodi di cronaca, il quartiere alla periferia Est della Capitale è stato inserito nel piano nazionale di rigenerazione delle periferie con un intervento da 45 milioni di euro. Obiettivo? Trasformare un quartiere simbolo del disagio sociale in un cantiere di rinascita urbana, economica e occupazionale.
Nel dettaglio, il progetto è sostenuto da 20,5 milioni di euro di fondi governativi derivanti dal cosiddetto decreto Caivano e da ulteriori 24,5 milioni messi a bilancio da Roma Capitale.
🔍 Tutti i dettagli nell’articolo di Giusy Iorlano
https://diariodiac.it/quarticciolo-governo-roma/
#Quarticciolo #rigenerazione #RomaCapitale #DiarioDIAC










