L'EDITORIALE

Il basket senza novità strategiche di Donnarumma (a parte comprarsi parte della filiera). Basterà ad avere Fs più efficienti?

di Giorgio Santilli

Maria Cristina Carlini racconta oggi per DIAC l’aggiornamento del piano strategico delle Fs presentato dall’amministratore delegato, Stefano Antonio Donnarumma. Consigliamo di leggere il suo articolo. E facciamo qui solo qualche considerazione a latere, considerando l’importanza data all’evento.

Nel materiale distribuito alla stampa le Fs hanno enfatizzato i risultati del primo anno di piano. Fra tutti, il record storico di 18 miliardi di spesa di investimenti nel 2025. Nella presentazione, invece, Donnarumma ha preferito concentrarsi ancora sulle strategie di Fs, nonostante siano poche le novità significative rispetto agli annunci di un anno fa.

L’unica vera novità nel basket strategico del capo-azienda è nel tono perentorio con cui è stata ribadita la volontà di acquisire direttamente sotto il proprio controllo una parte della filiera: non ha fornito motivazioni puntuali dei vantaggi derivanti dalle verticalizzazioni, limitandosi a polemizzare fortemente con Ance per la segnalazione inviata a governo e commissione Ue sull’operazione di acquisizione del ramo ferroviario di Pizzarotti da parte di Fs. Nessun argomento nel merito, ma una dura contestazione per il fatto che sia stata presentata. Oggi scade il termine per l’offerta vincolante relativa all’acquisto del ramo ferroviario di Pizzarotti e l’unica cosa che si è compresa ieri è che Fs la presenterà. … (segue)

“Nel 2025 investimenti a 18 mld e in utile”. Ora nuove risorse ma modello Rab al palo, avanti su Pizzarotti DONNARUMMA AGGIORNA IL PIANO STRATEGICO FS

“Nel 2025 investimenti a 18 mld e in utile”. Ora nuove risorse ma modello Rab al palo, avanti su Pizzarotti

di Maria Cristina Carlini

  1. L’ad di Fs (in foto) traccia il bilancio del primo anno di piano: “Abbiamo raggiunto risultati tangibili e misurabili”, frutto di una nuova visione industriale. Ma la sfida si pone nell’immediato futuro: con lo stop al Pnrr servono nuove risorse per finanziare gli investimenti per mantenere il passo e rispettare la tabella di marcia del piano. Donnarumma attacca l’Ance sul dossier Pizzarotti.
PRIMA ANALISI DEI PROGRAMMI DI INTERVENTI DEL SII

Acqua, investimenti fino a 21 miliardi al 2029. Mazzei (Ait): “Spinta dal Pnrr e dalla riduzione di perdite”

Acqua, investimenti fino a 21 miliardi al 2029. Mazzei (Ait): “Spinta dal Pnrr e dalla riduzione di perdite”

di Mauro Giansante

Secondo il dg dell’Autorità idrica Toscana (in foto), autore del paper per Ref ricerche sentito da Diario Diac, “dal 2027 assisteremo a un calo della tendenza ma non sarà un ribasso così marcato”. Oltre all’indicatore M1, quello sulle interruzioni del servizio (M2) registra l’incremento relativo più elevato (+127% rispetto al consuntivo), con 17,79 euro/ab all’anno.

LA GIORNATA

Il governo riscrive la manovra. Oro, Giorgetti: tutto chiarito con la Bce

di Maria Cristina Carlini

  • Dl Milleproroghe, ok in Cdm: per imprese del turismo proroga per polizze CatNat
  • Manovra, Salvini: “sciopero irresponsabile”. Filt-Cgil: “pensi a risolvere i problemi della mobilità”
  • Nomisma-Cna: il 54% delle famiglie vuole riqualificare ma servono incentivi stabili e progressivi per 10 anni
IL BANDO DEL GIORNO

S. Valentino Torio (Sa): 91,5 mln per il PIP

di Mercedes Tascedda

 A base di gara è posta la proposta dell’azienda La Ipiemme SpA di Alife (CE), leader nella prefabbricazione di elementi in calcestruzzo, che prevede la progettazione, la costruzione e la gestione del Piano degli Insediamenti Produttivi in regime di finanziamento con mezzi propri e/o tramite terzi senza oneri a carico dell’Amministrazione. Durata massima della concessione 35 anni (2026-2061).

DAI TERRITORI

Lecce: 1,3 mln per la bonifica verso il mare. Genova, rush finale per Erzelli

di Diac Territori

La giunta di Adriana Poli Bortone ha approvato il progetto di fattibilità per l’intervento finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione nel quadro del Cis Brindisi-Lecce-Costa Adriatica. Sulla collina di Erzelli a Genova Amco stanzia 60 milioni per strade, collegamenti e infrastrutture del parco scientifico e tecnologico; fase decisiva anche per il restyling dell’Albergo dei Poveri. Le altre news locali. 

SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM

👉🏻 La legge sulla rigenerazione urbana è ancora ferma al palo! 

Presentato lo scorso 5 agosto, il testo non ha ancora avuto il semaforo verde dall’aula del Senato. Nello specifico il provvedimento, presentato da Roberto Rosso- Forza Italia- punta su riqualificazione delle zone di edilizia residenziale pubblica e casa green. Ci saranno novità imminenti? Diario DIAC monitora la situazione! 

✍🏻 Rileggi i dettagli nell’articolo di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/nuovo-testo-sulla-rigenerazione/ 

#rigenerazione #edilizia #città #rigenerazioneurbana #DiarioDIAC
🗣 Modello Livorno, Viviani: “Casa e rigenerazione nel cuore del piano. Così cambiamo l’edilizia sociale”

Nel dialogo con DIAC, l’assessora all’Urbanistica del @comunedilivorno ed ex presidente Inu, @silviaviviani, racconta la strategia che sta trasformando la città in un laboratorio nazionale: piani urbanistici rinnovati, masterplan come strumenti anticipatori dello sviluppo di un’area, un Piano Casa locale che unisce analisi dei fabbisogni e nuovi interventi per l’edilizia sociale in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, fino al principio di “convenienza” per coinvolgere i privati.

🔗L’intervista completa a cura di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/modello-livorno-viviani/ 

#Livorno #RigenerazioneUrbana #Urbanistica #PianoCasa #EdiliziaSociale #DiarioDIAC
🎙Piendibene a DIAC: “Zls passo decisivo, ma su Enel regna l’incertezza”

Nel dialogo con Diario Diac, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene rivendica il valore strategico della nuova Zona Logistica Semplificata ma denuncia lo stallo sulla centrale Enel, “ostaggio del balletto Mase-Masaf”. Forte preoccupazione anche per il progetto crocieristico di Fiumicino, che secondo il sindaco minaccia la competitività nazionale dei porti italiani.

🔗Leggi l’intervista completa a cura di Mauro Giansante
https://diariodiac.it/civitavecchia-intervista

#Civitavecchia #ZLS #Porti #Energia #Enel #Fiumicino #EolicoOffshore #RigenerazioneUrbana #PNRR #DiarioDIAC
📣 24 novembre, nuovo appuntamento con #oggiDIAC, l’anteprima a cura di Giorgio Santilli sulle notizie della giornata.

📌 Intervista a Silvia Viviani, assessore all’Urbanistica di Livorno, sul nuovo piano urbanistico e sulle politiche di edilizia sociale. Intervista a Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, sulla Zona Logistica Semplificata e sul futuro della centrale Enel. La rubrica di Luigi Prestinenza Puglisi dedicata al riuso in architettura.

🔗 Tutto questo, e tanto altro, su diariodiac.it
#Livorno #Civitavecchia #urbanistica #ZLS #energia #riuso #architettura #DiarioDIAC
👉🏻 Stadio Franchi di Firenze e Torre dei Conti a Roma. Si procede con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza! 

Per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze è corsa contro il tempo: mancano 60 milioni per chiudere il progetto di ammodernamento. Si punta ad entrare tra gli stadi che ospiteranno i prossimi europei del 2032. A Roma la giunta Gualtieri ha stanziato quasi un milione di euro per la messa in sicurezza della Torre dei Conti, crollata parzialmente a inizio novembre e costata la vita a un operaio. 

🔍 Ma il giro nei territori di Diario DIAC non finisce qui, scopri nell’articolo tutte le altre novità del territorio nazionale! 
https://diariodiac.it/nuovo-franchi-ok-uefa-tdc/

#stadi #territori #rifacimenti #TorredeiConti #edilizia #DiarioDIAC #DiacTerritori
📈 La Gestione Informativa Digitale. Ecco il nuovo modo di pensare i processi! 

Accesso a dati continui, decisioni più coerenti, meno rischi e una produttività finalmente allineata alle ambizioni del settore. Sono i vantaggi della Gestione Informativa digitale. Sullo sfondo, infatti, del dibattito controverso relativo alla Intelligenza Artificiale, sta l’obiettivo, conseguibile più realisticamente tramite gli AI Agent e l’Agentic AI, di rendere i processi decisionali basati sui dati e sugli algoritmi sempre più autonomi. 

Una trasformazione che richiede visione, responsabilità e pensiero critico per evitare automatismi non desiderati e costruire un futuro davvero sostenibile.

👉🏻 Leggi l’approfondimento di Angelo Ciribini
https://diariodiac.it/gid-algoritmi-autonomi/ 
#IA #intelligenzaartificiale #datascience #algoritmi #autonomia #DiarioDIAC
📍Luoghi diversi, uniti da un unico comune denominatore. La “riappropriazione” dei luoghi da parte delle comunità

Dall’ex Caserma Montezemolo a Palmanova al grande recupero dell’Arsenale di Verona, fino al progetto Visionario del Rizzoli di Bologna. La rigenerazione urbana è anche un modo per riappropriarsi di vecchi spazi. Riconnettere le persone ai luoghi diventa così una sfida quotidiana che riguarda tutti noi, cittadini e istituzioni! 

👉🏻 Leggi l’approfondimento di Maria Cristina Fregni
https://diariodiac.it/mcf-festa-riappropriazione/ 

#rigenerazioneurbana #riappropriazione #città #istituzioni #DiarioDIAC
👉🏻 Una nuova vita per il Quarticciolo, grazie al piano di rigenerazione urbana! 

Spesso al centro di episodi di cronaca, il quartiere alla periferia Est della Capitale è stato inserito nel piano nazionale di rigenerazione delle periferie con un intervento da 45 milioni di euro. Obiettivo? Trasformare un quartiere simbolo del disagio sociale in un cantiere di rinascita urbana, economica e occupazionale. 

Nel dettaglio, il progetto è sostenuto da 20,5 milioni di euro di fondi governativi derivanti dal cosiddetto decreto Caivano e da ulteriori 24,5 milioni messi a bilancio da Roma Capitale.

🔍 Tutti i dettagli nell’articolo di Giusy Iorlano
https://diariodiac.it/quarticciolo-governo-roma/ 

#Quarticciolo #rigenerazione #RomaCapitale #DiarioDIAC
BLOGGER

Argomenti

Argomenti

Accedi