Pnrr, il nuovo fondo acqua parte con vecchie priorità: 285 milioni per diga di Campolattaro e Peschiera IL CDM HA APPROVATO IL DECRETO ULTIMO MIGLIO

Pnrr, il nuovo fondo acqua parte con vecchie priorità: 285 milioni per diga di Campolattaro e Peschiera

di Giorgio Santilli

Tre opere stralciate dal programma principale del Pnrr perché fuori tempo massimo recuperate con lo strumento finanziario da 1 miliardo che doveva essere  innovativo. Dal decreto cancellata la società per il materiale rotabile mentre resistono la riforma degli investimenti Fs e le gare per Intercity e regionali. Resta l’anticipazione alle imprese del 10% sulle riserve iscritte per le opere Pnrr.

ICSC-SPORT E SALUTE

In Italia 78mila impianti e 144mila spazi sportivi. Ma al Sud il 19% sono inattivi, il Nord domina sui progetti

In Italia 78mila impianti e 144mila spazi sportivi. Ma al Sud il 19% sono inattivi, il Nord domina sui progetti

di Mauro Giansante

La maggioranza risale ai decenni Settanta e Ottanta e mancano pochi mesi alla consegna delle candidature per Euro 2032. Inoltre, sette su dieci strutture sono ancora pubbliche. Positivi, invece, i numeri sulla produttività e l’occupazione del settore: fino a 32 miliardi di valore aggiunto, pari all’1,5% del pil, e 421mila lavoratori.

LA GIORNATA

Niscemi, frana più grande del Vajont. Salvini: il Ponte non si tocca

di Maria Cristina Carlini

  • Fitto, ‘da Ue massimo impegno per sostenere le Regioni colpite da Harry’
  • Acciaierie Falck, Al via la costruzione della Città  della Salute e ricerca a Sesto San Giovanni, investimento da 560 mln
  • Federlegno, la filiera chiude il 2025 con fatturato in crescita a 52,2 mld
IL BANDO DEL GIORNO

Taranto: PF da 26,9 mln per efficientare 252 alloggi erp

di Mercedes Tascedda

Sono previste due fasi attuative di cui la prima, della durata di 3 anni, è relativa alla progettazione e realizzazione dei lavori mentre la seconda, della durata minima di 5 anni, è relativa alla gestione a partire dal collaudo delle opere.  

DAI TERRITORI

Bosco sport, gara Ue per il collaudo. Genova: 50mln per Porto Antico

di Diac Territori

L’incarico vale circa 197mila euro, estendibile a 236mila, e accompagnerà tutte le fasi: due anni di attività durante i lavori e quattro mesi per verifiche finali su impianti ed efficienza energetica. Piano per Porto Antico da completare entro fine 2027, su 70mila mq di edifici e 50mila di aree esterne. Le altre news locali. 

SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM

📂 Archivio DIAC | Rigenerazione e riappropriazione.

La rigenerazione urbana passa anche dalla riapertura fisica e simbolica di spazi rimasti chiusi a lungo, attraverso un percorso capace di restituire senso di appartenenza e cura collettiva. Un viaggio tra progetti che trasformano luoghi inabitati in spazi aperti, attraversabili e condivisi, dove architettura, cultura e vita quotidiana possono tornare a incontrarsi.

👉 L'articolo su Diario Diac: https://diariodiac.it/mcf-festa-riappropriazione/
🌱 Efficienza energetica: torna il Conto Termico.

Con il Conto Termico 3.0 tornano gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici e l’uso di fonti rinnovabili. L’articolo di Michele Specchio spiega come funziona il nuovo meccanismo, chi può accedere ai contributi, quali interventi sono ammessi e in che modo viene erogato il rimborso, tra semplificazioni procedurali e nuove soglie di incentivo.

👉 Per saperne di più, guarda le nostre story
🚧 Infrastrutture e investimenti: numeri e territori.

Il ministro #Salvini rivendica 3,5 miliardi di investimenti infrastrutturali, con un indotto stimato di 5,3 miliardi, sottolineando il ruolo delle opere come leva di sviluppo per i territori e le comunità locali. L’articolo ricostruisce dati, obiettivi e limiti di una narrazione che punta sull’“Italia dei sì” e sulla permanenza delle #infrastrutture nei contesti locali.

👉 L’approfondimento di Maria Cristina Carlini nelle story
📊 Appalti pubblici 2025: il peso degli enti territoriali.

I dati sui bandi di gara per i lavori pubblici raccontano un mercato che nel 2025 tiene soprattutto grazie all’attività di #Comuni e #Regioni, mentre le grandi reti nazionali faticano a ripartire. Il rallentamento di Ferrovie dello Stato Italiane, ANAS e delle concessionarie autostradali pesa sull’equilibrio complessivo degli investimenti infrastrutturali e sul ruolo delle reti strategiche.

👉 Link nelle story
📂 #ArchivioDIAC | Aree in difficoltà di sviluppo

#Spopolamento, carenza di #servizi e fragilità economiche richiedono un cambio di paradigma nelle politiche territoriali. L’articolo di Lanfranco Senn riflette sulla necessità di superare approcci assistenziali e puntare su strategie mirate, capaci di valorizzare risorse locali e attori territoriali.

👉 L’approfondimento su #DiarioDIAC: https://diariodiac.it/aree-interne-senn/
🏙️ Rigenerazione urbana: cercasi esperti.

Sempre più bandi pubblici richiedono la figura dell’“esperto di rigenerazione urbana”. Ma cosa significa davvero? E quali competenze vengono (e non vengono) riconosciute? L’articolo di Maria Cristina Fregni apre dubbi e interrogativi su profili professionali, lessico, responsabilità e approccio multidisciplinare nei processi di rigenerazione.

👉 Leggi l’approfondimento: https://diariodiac.it/le-amministrazioni-pubbliche-cercano-con-i-loro-bandi-esperti-di-rigenerazione-urbana-dubbi-e-interrogativi/
#RigenerazioneUrbana #Progettazione #PA #DiarioDIAC
🏗️ Pnrr, Brancaccio (Ance): “Servono flessibilità e certezze per evitare incidenti”.

Con il #Pnrr nell’ultimo miglio, Federica Brancaccio chiede regole chiare e margini di flessibilità nella fase finale: le imprese, spiega, sono sotto pressione per il rischio di penali e risoluzioni contrattuali. L’obiettivo è evitare incidenti di percorso e trasformare il modello Pnrr in una base stabile per gli #investimenti fino al 2033.

👉 L’intervista di Maria Cristina Carlini: https://diariodiac.it/brancaccio-siamo-stati-bravi-con-le-opere-pnrr-ma-ora-le-imprese-sono-stalkerizzate-con-minacce-di-sanzioni-serve-flessibilita-per-evitare-incidenti-il-decreto-dia-risposte/
#DiarioDIAC
📊 Dopo il #PNRR, quali risorse per investimenti e casa?

Secondo l’Osservatorio congiuntura Ance, nel bilancio pubblico ci sono già 120 miliardi potenzialmente attivabili per un piano di investimenti “modello PNRR” nel dopo-2026. Per il piano #casa risultano invece 7 miliardi già disponibili.

🔍 Numeri e scenari nell’analisi di Giorgio Santilli su #DiarioDIAC: https://diariodiac.it/monosilio-osservatorio/
BLOGGER

Argomenti

Argomenti

Accedi