L'AUDIZIONE DI GIORGETTI SULLA MANOVRA
“In recessione senza Pnrr? Difficile dirlo. Al Piano casa 1,3 miliardi, i ministri ora declinino le risorse”
di Maria Cristina Carlini
Bankitalia, Upb e Corte dei Conti sollecitano il ministro sugli effetti del Pnrr. CdC chiede una nuova stagione di pianificazione degli investimenti. Sul Piano casa le risorse ci sono, nel Piano per il Clima, ora spetta ai ministri competenti ripartirle. Ma è sul fisco che salgono i toni: “Difendiamo il ceto medio”, ribatte davanti ai numeri che mostrano come il taglio dell’Irpef favorisca i redditi più alti.
Roma, l’Urbanistica ferma i motori per un tagliandone a procedure e piani programmati in itinere
di Giorgio Santilli
Presto in giunta di Roma Capitale la delibera proposta da Maurizio Veloccia (in foto) che istituirà cabina di regia fra assessori e tavolo tecnico fra dirigenti per “verificare preliminarmente gli approfondimenti e i chiarimenti necessari a supporto delle singole istruttorie dei programmi urbanistici”. Obiettivi: fare pulizia di piani superati e decidere tutti insieme su quelli da salvare.
Cdp, con Anci obiettivo social housing per rendere più competitivi i territori. Sirec con le Università per la rigenerazione al Sud
di Maria Cristina Carlini
Caso Almasri, il Pd attacca il Governo: incoerenza sulle date
di Maria Cristina Carlini
- Da Confindustria, Bdi e Medef appello urgentwe all’Europa, rischio di declino industriale
- Edilizia, Deleo (Assimpredil Ance): “serve un confronto vero sulla variante del Pgt per superare il blocco delle attività”
- Aeroporti, Enac lancia sistema digitale Premia per il monitoraggio degli investimenti
Campania: 9 milioni per le manutenzioni forestali
di Mercedes Tascedda
Si tratta della III^ fase del programma di riqualificazione e messa in sicurezza di aree verdi, aree naturali, foreste e oasi faunistiche regionali per il contrasto alle isole di calore, con interventi nella Pineta di Castel Volturno, nelle Oasi dei Variconi (Foce Volturno) e sul sito Zone Umide di “Soglitelle” in Comune di Villa Literno.
San Siro venduto per 197 milioni: indaga la Procura. Genova contro Aspi
di Diac Territori
I Pm contestano l’avviso per la vendita, considerato troppo breve e fatto su misura per Milan e Inter. Il vicesindaco del capoluogo ligure, Alessandro Terrile, ha accusato Autostrade per l’Italia di dilazioni “inaccettabili” sul tunnel Foce–San Benigno, opera a carico ASPI come risarcimento post crollo del Ponte Morandi (accordo 2021). Costi stimati su a 1,129 miliardi da 700mln e meno opere accessorie.
Aspi, investimenti in crescita: 1.737 milioni (+69) in nove mesi. Confronto sul PEF con il MIT, “le cifre potrebbero cambiare”
di Giorgio Santilli
Per l’intero anno si conferma l’obiettivo di 2,5 miliardi, avanzano gli interventi su ponti e viadotti, gallerie, barriere di sicurezza e barriere antirumore nell’ambito del Piano di ammodernamento della rete. Crescono anche il traffico (+1,4%) e i ricavi da pedaggio (+3%). Nella foto, l’ad Arrigo Giana.
Arezzo, il nuovo stadio “dal basso” con tifosi e cittadini
di Mauro Giansante (inviato ad Arezzo)
Utilitatis: certificati blu per una gestione responsabile delle risorse idriche anche in agricoltura e nell’industria
di Giorgio Santilli
L’analisi della fondazione presieduta da Rosario Mazzola (nella foto) svolge una comparazione tecnica dei modelli esistenti di certificazione e commercio di crediti ambientali nel settore idrico, ma anzitutto chiarisce perché oggi più che in passato sia fondamentale superare la criticità della mancanza di un monitoraggio degli usi non civili dell’acqua e adottare politiche e assetti regolatori capaci di far partecipare i settori dell’agricoltura e dell’industria agli obiettivi di una più equilibrata ripartizione dei costi e di un uso più razionale della risorsa.
Brescia battistrada sull’Agenda urbana 2050. Tiboni: “Una mappa per orientare, unire, rappresentare relazioni, legami, possibilità”
di Giorgio Santilli
A Massa Carrara rinasce l’area ex Olivetti Syntesis
di Giusy Iorlano
Salerno, la rivoluzione dello sport
di Giusy Iorlano
Cosa succede se il certificato di rating di legalità scade in corso di gara
di Gabriella Sparano
Variazione successiva del CCNL: MIT contro TAR
di Gabriella Sparano
SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM
🚆#Ferrovie, continuità anche dopo il Pnrr.
L’ad di Rfi, Aldo Isi, ha annunciato che l’investimento annuale è salito a 10 miliardi, di cui 3 destinati alla manutenzione: “La cura dell’esistente è un pilastro strategico, sicurezza e territorio ne beneficiano”.
📌 Il piano industriale del gruppo Fs vale 100 miliardi in 10 anni, con progetti già maturi e cantieri in corso da Nord a Sud: dalla Napoli-Bari alla Bicocca-Catenanuova in Sicilia, fino alle tratte dell’alta velocità Verona-Vicenza e Brescia-Verona.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini (link nei commenti)
#PNRR #ferrovie #infrastrutture #RFI #trasporti #UnioneEuropea #DiarioDiac
🎯#PNRR, il ministro Tommaso Foti ha illustrato alla Camera la sesta proposta di revisione che l’Italia invierà a Bruxelles entro l’8 ottobre.
📌 Previsto lo stralcio di progetti Pinqua non ancora appaltati (circa mezzo miliardo), mentre sono confermati i 60mila posti letto degli studentati: la metà salvati grazie a uno strumento finanziario che sposterà i lavori oltre il 2026.
Leggi l’approfondimento su Diario DIAC firmato da @giorgio.santilli (link nei commenti)
#rigenerazioneurbana #casa #UnioneEuropea #PNRR #studentati #Pinqua #finanziamenti #DiarioDiac
⚡️ Comunità energetiche: solidali, istituzionali, private e smart.
Crescono le configurazioni di autoconsumo condiviso in Italia, arrivate a quota 2.018 tra Cer, gruppi collettivi e autoconsumatori a distanza. Un meccanismo complesso, ma sempre più diffuso e con un impatto anche sociale: dal contrasto alla povertà energetica alla rigenerazione urbana.
🎯 Resta lontano, però, il target di 5 GW al 2027. In Europa, intanto, spicca la Grecia grazie alle sue isole.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da @maugians (link nei commenti)
#energia #sostenibilità #autoconsumo #comunitàenergetiche #CER #transizioneenergetica #DiarioDiac
🚧 BANDI DI #PROGETTAZIONE / Questa settimana 22 nuovi bandi di progettazione sopra soglia UE segnalati dall’ONSAI.
Interventi da Nord a Sud: dighe, ponti, scuole, parcheggi, il Palazzo di Giustizia a Reggio Calabria, il Centro fiere di Bastia Umbra e molto altro. Una gara per interventi per le infrastrutture TLC sul territorio nazionale indetta da Infratel Italia Spa.
📌I bandi sono stati rilevati dall’Osservatorio Nazionale per i Servizi di Architettura e Ingegneria – frutto della collaborazione tra Cresme Europa e il Consiglio Nazionale degli Architetti @consiglionazionaleappc.
📄 Scarica l’elenco completo dei bandi pubblicati su
https://diariodiac.it/bandi-dighe/
#bandi #progettazione #ingegneria #architettura #appalti #infrastrutture #DIAC
La prima pagina di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025
Leggi Diario Diac su diariodiac.it
🎯#PNRR, 14 miliardi nella nuova bozza di revisione che il governo invierà a Bruxelles
Ben undici i programmi del MIT in fase di istruttoria per la rimodulazione finanziaria, fra cui spiccano ovviamente i Pinqua, a fortissimo rischio di taglio per 400-500 milioni. Si confermano risorse aggiuntive per l’acqua (1,5 miliardi) e per l’acquisto di treni (1,2 miliardi), mentre i fondi per il piano casa sono azzerati: tutte le anticipazioni date da Diario DIAC nei giorni scorsi hanno trovato conferma nella nuova bozza, il cui invio è previsto il prossimo 8 ottobre.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini e @giorgio.santilli (link nei commenti)
#UnioneEuropea #pianocasa #finanziamenti #acqua #trasporti #infrastrutture #DiarioDiac
🎞 Roma, l’ex Mattatoio di Testaccio rinasce con il nuovo Centro per la Fotografia
A cinquant’anni dalla chiusura, l’ex Mattatoio di Testaccio si prepara a una nuova vita. Il 18 dicembre è attesa l’inaugurazione del Centro per la Fotografia di Roma Capitale, con una mostra realizzata in collaborazione con la Maison de la photographie di Parigi. Un primo passo simbolico ma concreto verso il completamento della più ampia operazione di rigenerazione urbana che coinvolge l’intera area.
Con oltre 10 ettari di superficie, 15 cantieri ancora attivi e un impegno finanziario totale che supera i 100 milioni di euro (quasi interamente pubblici), l’ex complesso industriale si avvia a diventare una vera e propria Città delle Arti, un polo culturale strategico nel cuore di Roma. I lavori, avviati da tempo ma rallentati rispetto alle previsioni iniziali, richiederanno ancora due anni per essere ultimati.
🔗 Leggi l’approfondimento di Nicola Pini al link nei commenti
#exMattatoio #Testaccio #Roma #rigenerazioneurbana #architettura #DiarioDiac #riqualificazione #cultura










