A Ercolano risplenderà Villa Favorita: via ai lavori
Villa Favorita a Ercolano tornerà a splendere presto e con essa il suo parco. E’ di ieri, infatti, la notizia che l’Agenzia del Demanio diretta da Alessandra dal Verme insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli cureranno il restauro e la riqualificazione paesaggistica. L’intervento è finanziato con fondi nazionali ed europei e punta a ripristinare anche i percorsi pedonali e le connessioni interne, trasformeranno Villa Favorita in un centro multifunzionale, attrattore di energie e cultura per tutta la zona vesuviana.
La prima tranche di finanziamenti vale 31 milioni di euro per le operazioni che cominceranno entro due mesi. Poi, con 12,5 milioni del Demanio, entro aprile 2028 si completeranno gli interventi al via oggi di restauro dell’edificio del Bianchi e del corpo di collegamento per la creazione di spazi destinati ad attività didattiche e culturali.
Un nuovo capitolo, dunque, dell’opera dell’architetto Ferdinando Fuga sta per cominciare. Il cuore di Ercolano batterà più forte di prima.
M.Gia.