La settimana

Manovra, il Dpfp in Parlamento e Governo a caccia di risorse

  • Trasporti, a Milano, primo report dell’Osservatorio Sunrise presenta il primo report. A Roma IX conferenza della Sharing Mobility
  • Enea presenta il XIV Rapporto sull’efficienza energetica
  • “Ritmo- Il tempo dell’impresa che cresce”: a Capri la 40ma edizione del Convegno dei Giovani Imprenditori

06 Ott 2025

Condividi:

Il Dpfp in Parlamento e lo schema della legge di bilancio sul tavolo del Consiglio dei ministri. Sono i due appuntamenti della settimana che vedrà il cantiere della manovra di bilancio entrare nel vivo. Il Dpfp, varato dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana sarà al centro delle audizioni delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato a cominciare da domani con la Corte dei Conti e Istat. Si prosegue mercoledì con la Banca d’Italia, l’Upb e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il documento ha delineato, con la revisione del quadro macroeconomico sulle stime di crescita del pil, del deficit e debito, il perimetro all’interno del quale prenderà corpo la legge di bilancio. Una manovra da 16 miliardi che pone come priorità fisco, famiglie, sanità e imprese. Risorse che andranno reperite e per questo è previsto un Consiglio dei ministri, mercoledì, per un primo esame. Il Mef ha indicato un mix di interventi su entrate e spese: 6 miliardi potrebbero arrivare da maggiori entrate e 10 miliardi con il taglio delle spese. Un passaggio importante è il non facile confronto, che dovrebbe partire in settimana, con le banche, alle quali si chiede un contributo.

Trasporti, a Milano, primo report dell’Osservatorio Sunrise presenta il primo report. A Roma IX conferenza della Sharing Mobility

E’ in agenda oggi a Milano la presentazione del primo report dell’Osservatorio Sunrise “Analisi e prospettive sull’evoluzione del trasporto su strada in Italia e la sua decarbonizzazione”, organizzata dal Centro Nazionale per la Mobilita’ Sostenibile. L’evento si svolge presso il Centro Congressi Assolombarda. A Roma, sempre oggi, è, invece, in programma la IX conferenza nazionale della Sharing Mobility, promossa dall’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, dal Mit e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Luigi Contestabile, responsabile Pianificazione e Sviluppo Servizi di Rfi. L’appuntamento è presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio.

Enea presenta il XIV Rapporto sull’efficienza energetica

Enea  presenta martedì 7 ottobre il XIV Rapporto annuale sull’efficienza energetica, in cui si analizza lo sviluppo, l’attuazione e l’impatto delle politiche per l’efficienza energetica in Italia. Ore 14,30. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Francesca Mariotti, presidente Enea.

“Ritmo- Il tempo dell’impresa che cresce”: a Capri la 40ma edizione del Convegno dei Giovani Imprenditori

“Ritmo – Il tempo dell’impresa che cresce” è il titolo della 40ma edizione del Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Partecipano, tra gli altri, Emanuele Orsini, presidente Confindustria; Maria Anghileri, presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Lucia Aleotti, vicepresidente Confindustria per il Centro Studi; Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione; Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa; Pietro Labriola, a.d. Tim; Diego Della Valle, presidente Tod’s; Emma Marcegaglia, presidente Marcegaglia Holding; Renato Mazzoncini, a.d. A2A.

Mercoledì assemblea biennale di Assonime

Si svolgerà mercoled’ 8 ottobre, presso il Campus Luiss a Roma, l’assemblea biennale di Assonime.Partecipa, tra gli altri, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze.

M.C.C.

Argomenti

Argomenti

Accedi