La settimana
Anac presenta la relazione annuale, a Firenze i progetti di ‘Città in scena’
- Al via la tre giorni del Forum Pa
- La Ue presenta le previsioni di primavera, arriva il verdetto di Moody’s sull’Italia
- Oggi a Londra vertice Uk-Ue per nuove relazioni dopo la Brexit
- Convegno di Ecco e Asvis su Green Deal e dazi
IN SINTESI
Il presidente dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, presenta al Parlamento, presso la Sala Regina della Camera dei Deputati, la Relazione annuale sull’attività’ svolta da Anac nel 2024. Mercoledì 21 maggio sarà il presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, a presentare alla Camera il “Rapporto Annuale 2025. La situazione del Paese”.
Al via la tre giorni del Forum Pa
Si apre oggi, lunedì 19 maggio, a Roma il Forum Pa, l’evento annuale di confronto tra i soggetti pubblici e privati dell’innovazione, organizzato da FPA, società del gruppo Digital 360. Il titolo dell’edizione di questo quest’anno è “Verso una PA aumentata: persone, tecnologie, relazioni”. Partecipano, tra gli altri, Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica. In agenda, oggi pomeriggio, “La PA tra innovazione e sviluppo sostenibile”, con la partecipazione di Alessandra dal Verme, direttore dell’Agenzia del Demanio. Martedì 20 maggio, interverrà, tra gli altri, Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale. Il Forum si conclude mercoledì. Il sottosegretario alle Presidenza del Consiglio con delega al Cipess, Alessandro Morelli, parteciperà al seminario “Infrastrutture e crescita: dal monitoraggio delle grandi opere al premio di risultato”.
La Ue presenta le previsioni di primavera, arriva il verdetto di Moody’s sull’Italia
Tra i principali appuntamenti dell’agenda macroeconomica internazionale, c’è, oggi, la presentazione delle previsioni di primavera dell’Unione europea. Arrivano poi nuovi verdetti dall’agenzia di rating Moody’s. La scorsa settimana si è chiusa con il taglio del rating degli Usa, che hanno perso la tripla A. Venerdì 23 maggio, arriva la pagella dell’Italia il cui rating sovrano è pari a Baa3 con outlook stabile.
Oggi a Londra vertice Uk-Ue per nuove relazioni dopo la Brexit
Legami piu’ stretti tra Regno Unito e Unione europea saranno positivi per l’occupazione e per la protezione dei confini britannici. E’ con questa premessa del primo ministro Keir Starmer che oggi si svolgerà a Londra un summit Ue-Regno Unito nel quadro degli sforzi per un riavvio delle relazioni con il continente dopo la Brexit.
A Firenze tornano le “Città in scena”, tappa speciale sul riuso di spazi dismessi
Città protagoniste a Firenze. Giovedì 22 maggio, l’appuntamento nel capoluogo, presso lo Spazio Lumen, è, infatti, con “Città in scena”, il festival diffuso della rigenerazione urbana, promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Cidac, con il patrocinio di In/Arch, con l’assessore al Lavoro, Dario Danti, il vicepresidente di Ance, Stefano Betti, il vicepresidente Ance Firenze, Vincenzo Di Nardo. Conclude i lavori Ledo Prato, segretario generale Mecenate 90. La tappa speciale è dedicata al riuso degli spazi dismessi e abbandonati. Verranno presentati numerosi progetti di città italiane da Nord a Sud e si discuterà delle sfide della rigenerazione urbana.
Convegno di Ecco e Asvis su Green Deal e dazi
Il think tank italiano per il clima Ecco e Asvis organizzano il convegno ‘L’Europa al bivio: il green deal nella guerra dei dazi’. L’appuntamento è a Roma martedì 20 maggio.
Maria Cristina Carlini