PROGRAMMA INTEGRA SCS

Roma, il piano casa avanza con il terzo settore: oltre due milioni per nuovi alloggi a canone sostenibile. Zevi: “Adesso lavoriamo con la Bei”

19 Dic 2025 di Mauro Giansante

Condividi:

Il piano casa di Roma avanza anche grazie all’alleanza tra Comune e terzo settore. E’ di questi giorni, infatti, l’annuncio del vincitore del bando di coprogettazione per avviare il progetto dell’Agenzia sociale per l’abitare. Un servizio, non ancora un ente, per occuparsi della cosiddetta fascia grigia della popolazione capitolina: chi, cioè, non è così fragile da rientrare nella fascia Erp per gli alloggi popolari ma che non è neppure saldo nella propria posizione reddituale da sostenere i canoni del mercato. L’affordability, dunque, cioè l’accessibilità alla casa, che è un diritto, deve riguardare sì gli ultimi ma anche i penultimi. Ecco perché l’obiettivo dell’agenzia sarà quello di incrociare domanda e offerta, incentivando i proprietari a mettere sul mercato alloggi a prezzi favorevoli e contemporaneamente aiutando chi è in difficoltà a costruire una candidatura più solida. Il progetto ha un costo complessivo di oltre due milioni (2.199.675,08 euro) di cui circa duecentomila (199.970,46 euro) dal co-finanziamento del Programma Integra. Ovvero, il soggetto vincitore del bando: un partenariato formato da dieci organizzazioni del terzo settore (Arci, Nonna Roma, Caritas Roma, Civico Zero Onlus, Forum Terzo Settore, Sindacati, Ulis) che da anni lavorano in ambito sociale, abitativo, educativo, legale e di mediazione.

E, allora, l’agenzia dedicherà servizi quali sportelli territoriali, accompagnamento personalizzato e strumenti finanziari dedicati. “Una collaborazione pubblico–terzo settore senza precedenti, capace di incidere davvero su una crisi che riguarda decine di migliaia di famiglie”, la definisce il Campidoglio.

Nel dettaglio, il progetto parte dai dati Nomisma per cui oltre il 40% dei nuclei con reddito compreso tra 15 e 35mila euro non riesce ad accedere al mercato privato. Ancora, il 60% degli under 35 rinvia l’uscita dalla famiglia d’origine per assenza di alloggi accessibili e, a giugno scorso, i canoni medi a Roma hanno raggiunto i 18,1 euro al metro quadro. Di qui, la necessità di operare tramite una piattaforma integrata tra amministrazione, enti e privati. Integra ha una rete complessiva di oltre trenta protocolli attivi e circa quattordici soggetti già coinvolti nella governance tramite punti d’accesso nei Municipi, competenze di housing e inclusione, presenza sul territorio a tutto tondo. I numeri chiave del progetto triennale puntano a un target di 800 persone/nuclei all’anno seguiti dagli sportelli Asa e 200 persone con un alloggio mantenuto o ottenuto grazie a un canone concordato di locazione. I risultati attesi sul mercato puntano a 150 alloggi reperiti e rimessi in circolo a canone sostenibile e 400 contratti a canone concordato attivati o rinnovati.

“È una risposta strutturale, non emergenziale, che rafforza la tenuta sociale di Roma e rende concreto il diritto all’abitare”, commenta l’assessore alle politiche abitative di Roma, Tobia Zevi. Adesso il prossimo step guarda al protocollo con la Banca europea degli investimenti. Cioè, quello che l’assessorato ha individuato come il partner più qualificato per lo sviluppo di strumenti finanziari innovativi a complemento delle azioni intraprese in questi anni nell’ambito del Piano strategico per il diritto all’abitare 2023-2026. Proprio la scorsa settimana, è partita una collaborazione volta a strutturare un nuovo veicolo pubblico-privato, capitalizzato da risorse pubbliche e da risorse di altri investitori, per realizzare nuovi interventi nel mercato della casa sempre con un ritorno sociale. Su questo, la Bei metterà a disposizione, senza oneri per il bilancio comunale romano, un team di consulenza specializzato per definire l’architettura finanziaria dello strumento sopracitato, in linea con gli standard europei e con le migliori pratiche internazionali. D’altronde, tutto il mondo è paese e il problema della casa è una questione globale.

Argomenti

Argomenti

Accedi