Nasce il fondo dissesto (250 mln), ad Anas 270 mln per manutenzioni, 4 mld alla Zes. Il Fondo sociale clima finanzia il Piano casa LA PRIMA BOZZA DELLA LEGGE DI BILANCIO

Nasce il fondo dissesto (250 mln), ad Anas 270 mln per manutenzioni, 4 mld alla Zes. Il Fondo sociale clima finanzia il Piano casa

di Giorgio Santilli

Cambia nome il fondone Pnrr del Mef che resta in vita oltre il 2026 e diventa un contenitore più ampio con “altre risorse nazionali ed europee”: c’è anche il disagio abitativo. Niente al fondo rigenerazione urbana. Detrazioni casa confermate

I BANDI DELL'OSSERVATORIO CRESME-CNAPPC

Torino e Regione Calabria monitorano i ponti. Gare di progetti a Ragusa, Venezia, Bolzano, Catania e Milano

Torino e Regione Calabria monitorano i ponti. Gare di progetti a Ragusa, Venezia, Bolzano, Catania e Milano

di Giorgio Santilli

Incarichi professionali per 8 milioni di euro in progettazione e supporto alla progettazione dal gruppo Iren in Emilia, Liguria e Piemonte. Altri 3,6 milioni in 6 lotti da Areti (Acea) per rifacimento dell’illuminazione pubblica. Per i ponti il capoluogo piemontese spende 3 milioni, la Regione Calabria 2,21 milioni in 11 lotti. Progetti idrogeologici a Pordeonene e Salerno.

LA SETTIMANA

Manovra, il testo atteso in Parlamento. Casa e clima al vertice Ue

di Maria Cristina Carlini

  • Martedì la Giornata della salute e sicurezza sul lavoro
  • Cantiere Impatto Sostenibile, martedì convegno e sottoscrizione del Protocollo con Città metropolitana di Milano
  • A Roma il Forum di Conftrasporto
  • Dazi, incontro Usa-Cina
IL BANDO DEL GIORNO

Palazzo Pitti, sarà riallestito il Tesoro dei Granduchi

di Mercedes Tascedda

Gallerie degli Uffizi di Firenze manda in gara l’affidamento dell’appalto misto di lavori e servizi da 3,3 milioni per la manutenzione straordinaria edile e impiantistica e l’allestimento museografico del Tesoro dei Granduchi presso Palazzo Pitti. Tutti i lavori dovranno essere eseguiti con tecniche e materiali compatibili con le caratteristiche storiche, artistiche e costruttive dell’immobile, garantendo la reversibilità degli interventi e la minima alterazione possibile dello stato attuale.

DAI TERRITORI

Lecce riapre gara per i Cappuccini. Mestre, Momo nuovo nel 2026

di Diac Territori

La II sezione del Tar ha accolto il ricorso di Leo Construction contro l’aggiudicazione a ConsCoop per la riqualificazione del complesso destinato dall’Università del Salento a 210 posti letto. Il Teatro Momo resterà chiuso ancora alcuni mesi: ora il Comune di Venezia programmerà l’adeguamento dei “carichi sospesi” alle norme di sicurezza. Le altre news locali del giorno.

SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM

🚆#Ferrovie, continuità anche dopo il Pnrr.

L’ad di Rfi, Aldo Isi, ha annunciato che l’investimento annuale è salito a 10 miliardi, di cui 3 destinati alla manutenzione: “La cura dell’esistente è un pilastro strategico, sicurezza e territorio ne beneficiano”.

📌 Il piano industriale del gruppo Fs vale 100 miliardi in 10 anni, con progetti già maturi e cantieri in corso da Nord a Sud: dalla Napoli-Bari alla Bicocca-Catenanuova in Sicilia, fino alle tratte dell’alta velocità Verona-Vicenza e Brescia-Verona.

👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini (link nei commenti)

#PNRR #ferrovie #infrastrutture #RFI #trasporti #UnioneEuropea #DiarioDiac
🎯#PNRR, il ministro Tommaso Foti ha illustrato alla Camera la sesta proposta di revisione che l’Italia invierà a Bruxelles entro l’8 ottobre.

📌 Previsto lo stralcio di progetti Pinqua non ancora appaltati (circa mezzo miliardo), mentre sono confermati i 60mila posti letto degli studentati: la metà salvati grazie a uno strumento finanziario che sposterà i lavori oltre il 2026.

Leggi l’approfondimento su Diario DIAC firmato da @giorgio.santilli (link nei commenti)

#rigenerazioneurbana #casa #UnioneEuropea #PNRR #studentati #Pinqua #finanziamenti #DiarioDiac
La prima pagina di oggi, giovedì 2 ottobre 2025
⚡️ Comunità energetiche: solidali, istituzionali, private e smart.

Crescono le configurazioni di autoconsumo condiviso in Italia, arrivate a quota 2.018 tra Cer, gruppi collettivi e autoconsumatori a distanza. Un meccanismo complesso, ma sempre più diffuso e con un impatto anche sociale: dal contrasto alla povertà energetica alla rigenerazione urbana.

🎯 Resta lontano, però, il target di 5 GW al 2027. In Europa, intanto, spicca la Grecia grazie alle sue isole.

👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da @maugians (link nei commenti)

#energia #sostenibilità #autoconsumo #comunitàenergetiche #CER #transizioneenergetica #DiarioDiac
La prima pagina di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025 

Leggi Diario Diac su diariodiac.it
🎯#PNRR, 14 miliardi nella nuova bozza di revisione che il governo invierà a Bruxelles

Ben undici i programmi del MIT in fase di istruttoria per la rimodulazione finanziaria, fra cui spiccano ovviamente i Pinqua, a fortissimo rischio di taglio per 400-500 milioni. Si confermano risorse aggiuntive per l’acqua (1,5 miliardi) e per l’acquisto di treni (1,2 miliardi), mentre i fondi per il piano casa sono azzerati: tutte le anticipazioni date da Diario DIAC nei giorni scorsi hanno trovato conferma nella nuova bozza, il cui invio è previsto il prossimo 8 ottobre.

👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini e @giorgio.santilli (link nei commenti)

#UnioneEuropea #pianocasa #finanziamenti #acqua #trasporti #infrastrutture #DiarioDiac
BLOGGER

Argomenti

Accedi