IL BANDO PER I COMUNI SOPRA I 50MILA ABITANTI

Valorizzazione di beni culturali e inclusione, Fondazione con il Sud cerca “progetti esemplari”

Valorizzazione di beni culturali e inclusione, Fondazione con il Sud cerca “progetti esemplari”

di Giusy Iorlano

In palio 4 milioni per progetti nelle Regioni del Sud finalizzati a valorizzare immobili pubblici di rilevanza storica, artistica e culturale, inutilizzati o sottoutilizzati. Le proposte dovranno perseguire il duplice obiettivo di preservare il patrimonio storico-artistico e stimolare la rigenerazione socio-economica dei territori. Scadenza al 18 marzo.

LA GIORNATA

Manovra: voto in Commissione nel weekend, attacco dalle opposizioni

di Maria Cristina Carlini

  • Panetta: “Il sistema monetario sta entrando in acque inesplorate”
  • Studio Uil: “L’Imu è una lotteria fiscale iniqua. Serve una riforma del catasto con imponibili reali e aliquote trasparenti”
  • L’Antitrust avvia un’istruttoria sull’acquisizione di Acea Energia da parte di Plenitude
IL BANDO DEL GIORNO

Campania: 40,7mln per riattivare lo Stir di Casalduni

di Mercedes Tascedda

La Giunta Regionale della Campania, Ufficio Speciale Centrale Acquisti, pubblica sulla Gazzetta europea il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un nuovo impianto di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata, con tecnologia anaerobica. Durata dei lavori di 540 giorni, termine fissato al 16 gennaio. 

DAI TERRITORI

Ancona, il piano triennale dei lavori pubblici vale 100 milioni

di Diac Territori

Il programma per il triennio 2026-2028 segnerà l’intero mandato del sindaco Daniele Silvetti, mentre il nuovo ospedale pediatrico Salesi sarà pronto solo a dicembre 2027, con costi che salgono a 84 milioni. A Barletta 13 milioni per l’allungamento e la pedonalizzazione del molo di levante. La cabinovia olimpica di Cortina: affidamento alla bresciana Graffer dopo una gara deserta, nonostante i tempi strettissimi (due mesi) e il versante franoso

IL DIARIO DEI DIARI
DIARIO DELLA RIGENERAZIONE URBANA
Ancona riabbraccia il suo mare: il nuovo waterfront

Ancona riabbraccia il suo mare: il nuovo waterfront

di Nicola Pini

Investimento complessivo di 7,3 milioni di euro con un partenariato interistituzionale che ha coinvolto oltre al Comune, l’Autorità Portuale, la Soprintendenza ai Beni Architettonici e il CNR- Istituto per le Ricerche Biologiche.

DIARIO DEI NUOVI APPALTI
Il “res perit domino” negli appalti pubblici: da regola semplice di allocazione del rischio a totem non insuperabile

Il “res perit domino” negli appalti pubblici: da regola semplice di allocazione del rischio a totem non insuperabile

di Niccolò Grassi

Il principio resta ciò che suggerisce il latino, la cosa perisce a danno del proprietario, ma negli appalti pubblici la regola convive con la possibilità, scritta e proporzionata, di riallocare porzioni di rischio oggettivo sul fornitore.

SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM

👉🏻 La legge sulla rigenerazione urbana è ancora ferma al palo! 

Presentato lo scorso 5 agosto, il testo non ha ancora avuto il semaforo verde dall’aula del Senato. Nello specifico il provvedimento, presentato da Roberto Rosso- Forza Italia- punta su riqualificazione delle zone di edilizia residenziale pubblica e casa green. Ci saranno novità imminenti? Diario DIAC monitora la situazione! 

✍🏻 Rileggi i dettagli nell’articolo di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/nuovo-testo-sulla-rigenerazione/ 

#rigenerazione #edilizia #città #rigenerazioneurbana #DiarioDIAC
🗣 Modello Livorno, Viviani: “Casa e rigenerazione nel cuore del piano. Così cambiamo l’edilizia sociale”

Nel dialogo con DIAC, l’assessora all’Urbanistica del @comunedilivorno ed ex presidente Inu, @silviaviviani, racconta la strategia che sta trasformando la città in un laboratorio nazionale: piani urbanistici rinnovati, masterplan come strumenti anticipatori dello sviluppo di un’area, un Piano Casa locale che unisce analisi dei fabbisogni e nuovi interventi per l’edilizia sociale in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, fino al principio di “convenienza” per coinvolgere i privati.

🔗L’intervista completa a cura di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/modello-livorno-viviani/ 

#Livorno #RigenerazioneUrbana #Urbanistica #PianoCasa #EdiliziaSociale #DiarioDIAC
🎙Piendibene a DIAC: “Zls passo decisivo, ma su Enel regna l’incertezza”

Nel dialogo con Diario Diac, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene rivendica il valore strategico della nuova Zona Logistica Semplificata ma denuncia lo stallo sulla centrale Enel, “ostaggio del balletto Mase-Masaf”. Forte preoccupazione anche per il progetto crocieristico di Fiumicino, che secondo il sindaco minaccia la competitività nazionale dei porti italiani.

🔗Leggi l’intervista completa a cura di Mauro Giansante
https://diariodiac.it/civitavecchia-intervista

#Civitavecchia #ZLS #Porti #Energia #Enel #Fiumicino #EolicoOffshore #RigenerazioneUrbana #PNRR #DiarioDIAC
📣 24 novembre, nuovo appuntamento con #oggiDIAC, l’anteprima a cura di Giorgio Santilli sulle notizie della giornata.

📌 Intervista a Silvia Viviani, assessore all’Urbanistica di Livorno, sul nuovo piano urbanistico e sulle politiche di edilizia sociale. Intervista a Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, sulla Zona Logistica Semplificata e sul futuro della centrale Enel. La rubrica di Luigi Prestinenza Puglisi dedicata al riuso in architettura.

🔗 Tutto questo, e tanto altro, su diariodiac.it
#Livorno #Civitavecchia #urbanistica #ZLS #energia #riuso #architettura #DiarioDIAC
👉🏻 Stadio Franchi di Firenze e Torre dei Conti a Roma. Si procede con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza! 

Per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze è corsa contro il tempo: mancano 60 milioni per chiudere il progetto di ammodernamento. Si punta ad entrare tra gli stadi che ospiteranno i prossimi europei del 2032. A Roma la giunta Gualtieri ha stanziato quasi un milione di euro per la messa in sicurezza della Torre dei Conti, crollata parzialmente a inizio novembre e costata la vita a un operaio. 

🔍 Ma il giro nei territori di Diario DIAC non finisce qui, scopri nell’articolo tutte le altre novità del territorio nazionale! 
https://diariodiac.it/nuovo-franchi-ok-uefa-tdc/

#stadi #territori #rifacimenti #TorredeiConti #edilizia #DiarioDIAC #DiacTerritori
📈 La Gestione Informativa Digitale. Ecco il nuovo modo di pensare i processi! 

Accesso a dati continui, decisioni più coerenti, meno rischi e una produttività finalmente allineata alle ambizioni del settore. Sono i vantaggi della Gestione Informativa digitale. Sullo sfondo, infatti, del dibattito controverso relativo alla Intelligenza Artificiale, sta l’obiettivo, conseguibile più realisticamente tramite gli AI Agent e l’Agentic AI, di rendere i processi decisionali basati sui dati e sugli algoritmi sempre più autonomi. 

Una trasformazione che richiede visione, responsabilità e pensiero critico per evitare automatismi non desiderati e costruire un futuro davvero sostenibile.

👉🏻 Leggi l’approfondimento di Angelo Ciribini
https://diariodiac.it/gid-algoritmi-autonomi/ 
#IA #intelligenzaartificiale #datascience #algoritmi #autonomia #DiarioDIAC
📍Luoghi diversi, uniti da un unico comune denominatore. La “riappropriazione” dei luoghi da parte delle comunità

Dall’ex Caserma Montezemolo a Palmanova al grande recupero dell’Arsenale di Verona, fino al progetto Visionario del Rizzoli di Bologna. La rigenerazione urbana è anche un modo per riappropriarsi di vecchi spazi. Riconnettere le persone ai luoghi diventa così una sfida quotidiana che riguarda tutti noi, cittadini e istituzioni! 

👉🏻 Leggi l’approfondimento di Maria Cristina Fregni
https://diariodiac.it/mcf-festa-riappropriazione/ 

#rigenerazioneurbana #riappropriazione #città #istituzioni #DiarioDIAC
👉🏻 Una nuova vita per il Quarticciolo, grazie al piano di rigenerazione urbana! 

Spesso al centro di episodi di cronaca, il quartiere alla periferia Est della Capitale è stato inserito nel piano nazionale di rigenerazione delle periferie con un intervento da 45 milioni di euro. Obiettivo? Trasformare un quartiere simbolo del disagio sociale in un cantiere di rinascita urbana, economica e occupazionale. 

Nel dettaglio, il progetto è sostenuto da 20,5 milioni di euro di fondi governativi derivanti dal cosiddetto decreto Caivano e da ulteriori 24,5 milioni messi a bilancio da Roma Capitale.

🔍 Tutti i dettagli nell’articolo di Giusy Iorlano
https://diariodiac.it/quarticciolo-governo-roma/ 

#Quarticciolo #rigenerazione #RomaCapitale #DiarioDIAC
BLOGGER

Argomenti

Argomenti

Accedi