INTERVISTA ALLA PRESIDENTE DEI COSTRUTTORI DI ANCE
Brancaccio: “Casa, opere di adattamento climatico, rigenerazione: siamo al servizio del Paese. Il Pil viene dal Pnrr, la manovra l’ha salvato in extremis”
di Giorgio Santilli
Gare di appalti di lavori tradizionali in calo nel 2025 (ma recupera Anas), boom di Ppp e concessioni
di Giorgio Santilli
Diciannove lotti per un importo totale di 724 milioni pubblicati dal 1° novembre al 22 dicembre: sono il segno di un primo risveglio dell’Anas. A fine ottobre l’azienda stradale aveva messo in gara lavori per 1.748 milioni di euro, poco più della metà dell’anno precedente. Il totale del mercato dei lavori pubblici ha il segno positivo: +36,2% passando da da 50,6 a 68,9 miliardi. Pesa la crescita del Ppp, mentre si riducono del 21% i mercati di appalti tradizionali. Crescono, in particolare, le concessioni di lavori e altri contratti di partenariato pubblico-privato che passano da 2,1 a 13,9 miliardi (+556%) e le concessioni di servizi e società miste che passano da 3,4 a 12,8 miliardi (+280%).
Francesco Aymonino: l’Urban center di Roma luogo di progettualità, di confronto con i cittadini e di costruzione dell’Agenda urbana
di Giorgio Santilli
Manovra, Giorgetti: “arrivati in vetta”. Demanio, Dal Verme confermata
di Maria Cristina Carlini
- Pnrr, Foti: a fine 2025 ricevuti 153 miliardi Pnrr spesi più di 101 miliardi
- Corte dei Conti, Associazione Magistrati: riforma frettolosa, si apra una nuova fase di confronto
- Consip: al via il Bando ‘Start Up innovative’ sul mercato elettronico della Pa
Anas: 63,4 mln per bonifica da ordigni bellici
di Mercedes Tascedda
Quattro i lotti geografici: nord; centro-nord; centro e isole; sud-est e isole. Termine per partecipare fissato al 6 febbraio.
Zls Veneto, ok a investimenti per 260mln. Bari, caos pista ciclabile
di Diac Territori
Ai dati sul 2025, si aggiungono altri 12 interventi in lavorazione per circa 380 milioni. L’Autorità portuale del Mare Adriatico Settentrionale, incaricata dalla Regione, evidenzia tempi medi di rilascio pari a 81 giorni grazie alla semplificazione amministrativa. La pista ciclabile di via Fanelli, 4,7 chilometri verso Valenzano (BA), scatena contestazioni di residenti e commercianti che lamentano carreggiata ristretta, code e sorpassi pericolosi. Le altre news locali.
Nasce Porti d’Italia Spa, nuova governance nazionale per investimenti e grandi opere. Ridimensionate le 16 Autorità
di Maria Cristina Carlini
Incentivi tecnici, storia di norme e diritti vigenti sulla carta ma disapplicati nella sostanza da molte stazioni appaltanti
di Gabriella Sparano
La Consulta fa salva la soglia dei 9 euro nelle gare regionali: nessun salario minimo generale ma per le censure serve una motivazione seria
di Gabriella Sparano
SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM
👉🏻 La legge sulla rigenerazione urbana è ancora ferma al palo!
Presentato lo scorso 5 agosto, il testo non ha ancora avuto il semaforo verde dall’aula del Senato. Nello specifico il provvedimento, presentato da Roberto Rosso- Forza Italia- punta su riqualificazione delle zone di edilizia residenziale pubblica e casa green. Ci saranno novità imminenti? Diario DIAC monitora la situazione!
✍🏻 Rileggi i dettagli nell’articolo di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/nuovo-testo-sulla-rigenerazione/
#rigenerazione #edilizia #città #rigenerazioneurbana #DiarioDIAC
🗣 Modello Livorno, Viviani: “Casa e rigenerazione nel cuore del piano. Così cambiamo l’edilizia sociale”
Nel dialogo con DIAC, l’assessora all’Urbanistica del @comunedilivorno ed ex presidente Inu, @silviaviviani, racconta la strategia che sta trasformando la città in un laboratorio nazionale: piani urbanistici rinnovati, masterplan come strumenti anticipatori dello sviluppo di un’area, un Piano Casa locale che unisce analisi dei fabbisogni e nuovi interventi per l’edilizia sociale in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, fino al principio di “convenienza” per coinvolgere i privati.
🔗L’intervista completa a cura di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/modello-livorno-viviani/
#Livorno #RigenerazioneUrbana #Urbanistica #PianoCasa #EdiliziaSociale #DiarioDIAC
🎙Piendibene a DIAC: “Zls passo decisivo, ma su Enel regna l’incertezza”
Nel dialogo con Diario Diac, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene rivendica il valore strategico della nuova Zona Logistica Semplificata ma denuncia lo stallo sulla centrale Enel, “ostaggio del balletto Mase-Masaf”. Forte preoccupazione anche per il progetto crocieristico di Fiumicino, che secondo il sindaco minaccia la competitività nazionale dei porti italiani.
🔗Leggi l’intervista completa a cura di Mauro Giansante
https://diariodiac.it/civitavecchia-intervista
#Civitavecchia #ZLS #Porti #Energia #Enel #Fiumicino #EolicoOffshore #RigenerazioneUrbana #PNRR #DiarioDIAC
📣 24 novembre, nuovo appuntamento con #oggiDIAC, l’anteprima a cura di Giorgio Santilli sulle notizie della giornata.
📌 Intervista a Silvia Viviani, assessore all’Urbanistica di Livorno, sul nuovo piano urbanistico e sulle politiche di edilizia sociale. Intervista a Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, sulla Zona Logistica Semplificata e sul futuro della centrale Enel. La rubrica di Luigi Prestinenza Puglisi dedicata al riuso in architettura.
🔗 Tutto questo, e tanto altro, su diariodiac.it
#Livorno #Civitavecchia #urbanistica #ZLS #energia #riuso #architettura #DiarioDIAC
👉🏻 Stadio Franchi di Firenze e Torre dei Conti a Roma. Si procede con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza!
Per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze è corsa contro il tempo: mancano 60 milioni per chiudere il progetto di ammodernamento. Si punta ad entrare tra gli stadi che ospiteranno i prossimi europei del 2032. A Roma la giunta Gualtieri ha stanziato quasi un milione di euro per la messa in sicurezza della Torre dei Conti, crollata parzialmente a inizio novembre e costata la vita a un operaio.
🔍 Ma il giro nei territori di Diario DIAC non finisce qui, scopri nell’articolo tutte le altre novità del territorio nazionale!
https://diariodiac.it/nuovo-franchi-ok-uefa-tdc/
#stadi #territori #rifacimenti #TorredeiConti #edilizia #DiarioDIAC #DiacTerritori
📈 La Gestione Informativa Digitale. Ecco il nuovo modo di pensare i processi!
Accesso a dati continui, decisioni più coerenti, meno rischi e una produttività finalmente allineata alle ambizioni del settore. Sono i vantaggi della Gestione Informativa digitale. Sullo sfondo, infatti, del dibattito controverso relativo alla Intelligenza Artificiale, sta l’obiettivo, conseguibile più realisticamente tramite gli AI Agent e l’Agentic AI, di rendere i processi decisionali basati sui dati e sugli algoritmi sempre più autonomi.
Una trasformazione che richiede visione, responsabilità e pensiero critico per evitare automatismi non desiderati e costruire un futuro davvero sostenibile.
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Angelo Ciribini
https://diariodiac.it/gid-algoritmi-autonomi/
#IA #intelligenzaartificiale #datascience #algoritmi #autonomia #DiarioDIAC
📍Luoghi diversi, uniti da un unico comune denominatore. La “riappropriazione” dei luoghi da parte delle comunità
Dall’ex Caserma Montezemolo a Palmanova al grande recupero dell’Arsenale di Verona, fino al progetto Visionario del Rizzoli di Bologna. La rigenerazione urbana è anche un modo per riappropriarsi di vecchi spazi. Riconnettere le persone ai luoghi diventa così una sfida quotidiana che riguarda tutti noi, cittadini e istituzioni!
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Maria Cristina Fregni
https://diariodiac.it/mcf-festa-riappropriazione/
#rigenerazioneurbana #riappropriazione #città #istituzioni #DiarioDIAC
👉🏻 Una nuova vita per il Quarticciolo, grazie al piano di rigenerazione urbana!
Spesso al centro di episodi di cronaca, il quartiere alla periferia Est della Capitale è stato inserito nel piano nazionale di rigenerazione delle periferie con un intervento da 45 milioni di euro. Obiettivo? Trasformare un quartiere simbolo del disagio sociale in un cantiere di rinascita urbana, economica e occupazionale.
Nel dettaglio, il progetto è sostenuto da 20,5 milioni di euro di fondi governativi derivanti dal cosiddetto decreto Caivano e da ulteriori 24,5 milioni messi a bilancio da Roma Capitale.
🔍 Tutti i dettagli nell’articolo di Giusy Iorlano
https://diariodiac.it/quarticciolo-governo-roma/
#Quarticciolo #rigenerazione #RomaCapitale #DiarioDIAC










