
Nasce il fondo dissesto (250 mln), ad Anas 270 mln per manutenzioni, 4 mld alla Zes. Il Fondo sociale clima finanzia il Piano casa
di Giorgio Santilli
Cambia nome il fondone Pnrr del Mef che resta in vita oltre il 2026 e diventa un contenitore più ampio con “altre risorse nazionali ed europee”: c’è anche il disagio abitativo. Niente al fondo rigenerazione urbana. Detrazioni casa confermate
Torino e Regione Calabria monitorano i ponti. Gare di progetti a Ragusa, Venezia, Bolzano, Catania e Milano

di Giorgio Santilli
Incarichi professionali per 8 milioni di euro in progettazione e supporto alla progettazione dal gruppo Iren in Emilia, Liguria e Piemonte. Altri 3,6 milioni in 6 lotti da Areti (Acea) per rifacimento dell’illuminazione pubblica. Per i ponti il capoluogo piemontese spende 3 milioni, la Regione Calabria 2,21 milioni in 11 lotti. Progetti idrogeologici a Pordeonene e Salerno.
Il Demanio ora progetta residenze universitarie per la Regione Puglia: 400 posti letto nell’ex ospedale militare Bonomo a Bari
di Giorgio Santilli
Manovra, il testo atteso in Parlamento. Casa e clima al vertice Ue
di Maria Cristina Carlini
- Martedì la Giornata della salute e sicurezza sul lavoro
- Cantiere Impatto Sostenibile, martedì convegno e sottoscrizione del Protocollo con Città metropolitana di Milano
- A Roma il Forum di Conftrasporto
- Dazi, incontro Usa-Cina
Palazzo Pitti, sarà riallestito il Tesoro dei Granduchi
di Mercedes Tascedda
Gallerie degli Uffizi di Firenze manda in gara l’affidamento dell’appalto misto di lavori e servizi da 3,3 milioni per la manutenzione straordinaria edile e impiantistica e l’allestimento museografico del Tesoro dei Granduchi presso Palazzo Pitti. Tutti i lavori dovranno essere eseguiti con tecniche e materiali compatibili con le caratteristiche storiche, artistiche e costruttive dell’immobile, garantendo la reversibilità degli interventi e la minima alterazione possibile dello stato attuale.
Lecce riapre gara per i Cappuccini. Mestre, Momo nuovo nel 2026
di Diac Territori
La II sezione del Tar ha accolto il ricorso di Leo Construction contro l’aggiudicazione a ConsCoop per la riqualificazione del complesso destinato dall’Università del Salento a 210 posti letto. Il Teatro Momo resterà chiuso ancora alcuni mesi: ora il Comune di Venezia programmerà l’adeguamento dei “carichi sospesi” alle norme di sicurezza. Le altre news locali del giorno.
Le imprese e gli atenei italiani alla prova dell’IA: Ifab attiva 54 progetti per 15 milioni di euro
di Mauro Giansante
I risultati positivi del Collegio consultivo tecnico: i numeri di Anas
di Giorgio Santilli
Infrastrutture, Calamani (Aisico): “Noi leader, ma l’Ue aggiorni le norme”
di Mauro Giansante
L’obbligo assicurativo per i dipendenti pubblici secondo la Corte dei Conti
di Gabriella Sparano
La corretta esecuzione vince sull’illecito professionale
di Gabriella Sparano
La Ue: Ppp “potente strumento di elusione”. Il correttivo solo nel 2026
di Giorgio Santilli
SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM
🚆#Ferrovie, continuità anche dopo il Pnrr.
L’ad di Rfi, Aldo Isi, ha annunciato che l’investimento annuale è salito a 10 miliardi, di cui 3 destinati alla manutenzione: “La cura dell’esistente è un pilastro strategico, sicurezza e territorio ne beneficiano”.
📌 Il piano industriale del gruppo Fs vale 100 miliardi in 10 anni, con progetti già maturi e cantieri in corso da Nord a Sud: dalla Napoli-Bari alla Bicocca-Catenanuova in Sicilia, fino alle tratte dell’alta velocità Verona-Vicenza e Brescia-Verona.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini (link nei commenti)
#PNRR #ferrovie #infrastrutture #RFI #trasporti #UnioneEuropea #DiarioDiac

🎯#PNRR, il ministro Tommaso Foti ha illustrato alla Camera la sesta proposta di revisione che l’Italia invierà a Bruxelles entro l’8 ottobre.
📌 Previsto lo stralcio di progetti Pinqua non ancora appaltati (circa mezzo miliardo), mentre sono confermati i 60mila posti letto degli studentati: la metà salvati grazie a uno strumento finanziario che sposterà i lavori oltre il 2026.
Leggi l’approfondimento su Diario DIAC firmato da @giorgio.santilli (link nei commenti)
#rigenerazioneurbana #casa #UnioneEuropea #PNRR #studentati #Pinqua #finanziamenti #DiarioDiac

⚡️ Comunità energetiche: solidali, istituzionali, private e smart.
Crescono le configurazioni di autoconsumo condiviso in Italia, arrivate a quota 2.018 tra Cer, gruppi collettivi e autoconsumatori a distanza. Un meccanismo complesso, ma sempre più diffuso e con un impatto anche sociale: dal contrasto alla povertà energetica alla rigenerazione urbana.
🎯 Resta lontano, però, il target di 5 GW al 2027. In Europa, intanto, spicca la Grecia grazie alle sue isole.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da @maugians (link nei commenti)
#energia #sostenibilità #autoconsumo #comunitàenergetiche #CER #transizioneenergetica #DiarioDiac

🚧 BANDI DI #PROGETTAZIONE / Questa settimana 22 nuovi bandi di progettazione sopra soglia UE segnalati dall’ONSAI.
Interventi da Nord a Sud: dighe, ponti, scuole, parcheggi, il Palazzo di Giustizia a Reggio Calabria, il Centro fiere di Bastia Umbra e molto altro. Una gara per interventi per le infrastrutture TLC sul territorio nazionale indetta da Infratel Italia Spa.
📌I bandi sono stati rilevati dall’Osservatorio Nazionale per i Servizi di Architettura e Ingegneria – frutto della collaborazione tra Cresme Europa e il Consiglio Nazionale degli Architetti @consiglionazionaleappc.
📄 Scarica l’elenco completo dei bandi pubblicati su
https://diariodiac.it/bandi-dighe/
#bandi #progettazione #ingegneria #architettura #appalti #infrastrutture #DIAC

La prima pagina di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025
Leggi Diario Diac su diariodiac.it

🎯#PNRR, 14 miliardi nella nuova bozza di revisione che il governo invierà a Bruxelles
Ben undici i programmi del MIT in fase di istruttoria per la rimodulazione finanziaria, fra cui spiccano ovviamente i Pinqua, a fortissimo rischio di taglio per 400-500 milioni. Si confermano risorse aggiuntive per l’acqua (1,5 miliardi) e per l’acquisto di treni (1,2 miliardi), mentre i fondi per il piano casa sono azzerati: tutte le anticipazioni date da Diario DIAC nei giorni scorsi hanno trovato conferma nella nuova bozza, il cui invio è previsto il prossimo 8 ottobre.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini e @giorgio.santilli (link nei commenti)
#UnioneEuropea #pianocasa #finanziamenti #acqua #trasporti #infrastrutture #DiarioDiac

🎞 Roma, l’ex Mattatoio di Testaccio rinasce con il nuovo Centro per la Fotografia
A cinquant’anni dalla chiusura, l’ex Mattatoio di Testaccio si prepara a una nuova vita. Il 18 dicembre è attesa l’inaugurazione del Centro per la Fotografia di Roma Capitale, con una mostra realizzata in collaborazione con la Maison de la photographie di Parigi. Un primo passo simbolico ma concreto verso il completamento della più ampia operazione di rigenerazione urbana che coinvolge l’intera area.
Con oltre 10 ettari di superficie, 15 cantieri ancora attivi e un impegno finanziario totale che supera i 100 milioni di euro (quasi interamente pubblici), l’ex complesso industriale si avvia a diventare una vera e propria Città delle Arti, un polo culturale strategico nel cuore di Roma. I lavori, avviati da tempo ma rallentati rispetto alle previsioni iniziali, richiederanno ancora due anni per essere ultimati.
🔗 Leggi l’approfondimento di Nicola Pini al link nei commenti
#exMattatoio #Testaccio #Roma #rigenerazioneurbana #architettura #DiarioDiac #riqualificazione #cultura
