NEGATA LA REGISTRAZIONE DELLA DELIBERA CIPESS
Ponte sullo Stretto, il no della Corte conti. Salvini e Meloni: “Gravissimo atto politico, andiamo avanti”
di Maria Cristina Carlini
La decisione tornerà al Cdm che darà via libera alla prosecuzione. La reazione di Meloni apre un nuovo scontro politico a tutto campo con la magistratura: “La riforma costituzionale della giustizia e la riforma della Corte dei Conti, prossime all’approvazione, rappresentano la risposta più adeguata a una intollerabile invadenza, che non fermerà l’azione di Governo, sostenuta dal Parlamento”.
Rinnovabili, la Sardegna blocca l’intesa Stato-Regioni sul correttivo. Aree idonee, decreto scomparso
di Mauro Giansante
Alla base del no dell’Isola lo scontro a distanza con il governo sulle aree idonee, su cui la Regione ha da poco consegnato una nuova bozza della legge. Intanto, su quella nazionale, la viceministra all’ambiente Vannia Gava ha provato a rassicurare: si valorizzeranno “i principi di contenimento del consumo di suolo e dell’impatto paesaggistico e ambientale”.
“Gli incidenti sono operaicidi. Stop ai subappalti a cascata, via la patente a crediti, istituire una Procura del lavoro”: le proposte Fillea
di Maria Cristina Carlini
Manovra, Giorgetti: “Per la casa risorse già dal 2026”. Salvini: “No tagli”
di Maria Cristina Carlini
- Panetta a Mattarella, Bce si riconosce nelle sue parole
- Industria, Csc: a ottobre aspettative ancora positive per la produzione, ma in lieve flessione
- Istat: a settembre lieve aumento per prezzi alla produzione, in calo per le costruzioni
Grandi stazioni Milano, Venezia e Verona: 65,8mln
di Mercedes Tascedda
Gara per l’affidamento di un accordo quadro quadriennale, con un solo operatore economico, per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, adeguamento a norma e rifacimento di fabbricati e impianti, inclusa la progettazione esecutiva per porzioni di opere, nei complessi immobiliari.
Milano: Ratti, via la firma su Mind. Stadio Caramanico, rebus conferenza
di Diac Territori
L’archistar ha denunciato uno “snaturamento” del progetto originario per effetto delle richieste della Commissione Paesaggio: corte centrale “da quad” trasformata in una piazza “alla Bicocca” e ridimensionamento degli spazi connettivi. A Napoli, tira e molla tra Zes e Comune sul progetto presentato dal club azzurro. Le altre news locali di oggi.
Di Palma (Enac): “Pronto il Piano nazionale aeroporti”. Nuove sfide e nuovi progetti per l’accessibilità e l’inclusione
di Maria Cristina Carlini
Il presidente dell’Ente nazionale aviazione civile, Pierluigi Di Palma (nella foto), ha annunciato tempi brevi per il varo del nuovo Piano nazionale degli aeroporti. Venerdì è in programma un coordinamento tecnico con il ministro Salvini. Ma l’Enac è anche impegnato su progetti per l’inclusione e l’accessibilità per un trasporto aereo a portata di tutti.
Bilancio Ue 2028-34, critiche su politica di coesione e tempi stretti sugli investimenti (N+1). “Ma sarà difficile cambiare”
di Giorgio Santilli
Brescia battistrada sull’Agenda urbana 2050. Tiboni: “Una mappa per orientare, unire, rappresentare relazioni, legami, possibilità”
di Giorgio Santilli
A Massa Carrara rinasce l’area ex Olivetti Syntesis
di Giusy Iorlano
Salerno, la rivoluzione dello sport
di Giusy Iorlano
La nuova frontiera degli appalti ICT sta prendendo sempre più forma
di Gabriella Sparano
Le modalità di valutazione delle migliorie nel sistema appalti
di Niccolò Grassi
Valore di mercato e costo effettivo, la differenza incide sul giudizio di congruità
di Gabriella Sparano
SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM
🚆#Ferrovie, continuità anche dopo il Pnrr.
L’ad di Rfi, Aldo Isi, ha annunciato che l’investimento annuale è salito a 10 miliardi, di cui 3 destinati alla manutenzione: “La cura dell’esistente è un pilastro strategico, sicurezza e territorio ne beneficiano”.
📌 Il piano industriale del gruppo Fs vale 100 miliardi in 10 anni, con progetti già maturi e cantieri in corso da Nord a Sud: dalla Napoli-Bari alla Bicocca-Catenanuova in Sicilia, fino alle tratte dell’alta velocità Verona-Vicenza e Brescia-Verona.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini (link nei commenti)
#PNRR #ferrovie #infrastrutture #RFI #trasporti #UnioneEuropea #DiarioDiac
🎯#PNRR, il ministro Tommaso Foti ha illustrato alla Camera la sesta proposta di revisione che l’Italia invierà a Bruxelles entro l’8 ottobre.
📌 Previsto lo stralcio di progetti Pinqua non ancora appaltati (circa mezzo miliardo), mentre sono confermati i 60mila posti letto degli studentati: la metà salvati grazie a uno strumento finanziario che sposterà i lavori oltre il 2026.
Leggi l’approfondimento su Diario DIAC firmato da @giorgio.santilli (link nei commenti)
#rigenerazioneurbana #casa #UnioneEuropea #PNRR #studentati #Pinqua #finanziamenti #DiarioDiac
⚡️ Comunità energetiche: solidali, istituzionali, private e smart.
Crescono le configurazioni di autoconsumo condiviso in Italia, arrivate a quota 2.018 tra Cer, gruppi collettivi e autoconsumatori a distanza. Un meccanismo complesso, ma sempre più diffuso e con un impatto anche sociale: dal contrasto alla povertà energetica alla rigenerazione urbana.
🎯 Resta lontano, però, il target di 5 GW al 2027. In Europa, intanto, spicca la Grecia grazie alle sue isole.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da @maugians (link nei commenti)
#energia #sostenibilità #autoconsumo #comunitàenergetiche #CER #transizioneenergetica #DiarioDiac
🚧 BANDI DI #PROGETTAZIONE / Questa settimana 22 nuovi bandi di progettazione sopra soglia UE segnalati dall’ONSAI.
Interventi da Nord a Sud: dighe, ponti, scuole, parcheggi, il Palazzo di Giustizia a Reggio Calabria, il Centro fiere di Bastia Umbra e molto altro. Una gara per interventi per le infrastrutture TLC sul territorio nazionale indetta da Infratel Italia Spa.
📌I bandi sono stati rilevati dall’Osservatorio Nazionale per i Servizi di Architettura e Ingegneria – frutto della collaborazione tra Cresme Europa e il Consiglio Nazionale degli Architetti @consiglionazionaleappc.
📄 Scarica l’elenco completo dei bandi pubblicati su
https://diariodiac.it/bandi-dighe/
#bandi #progettazione #ingegneria #architettura #appalti #infrastrutture #DIAC
La prima pagina di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025
Leggi Diario Diac su diariodiac.it
🎯#PNRR, 14 miliardi nella nuova bozza di revisione che il governo invierà a Bruxelles
Ben undici i programmi del MIT in fase di istruttoria per la rimodulazione finanziaria, fra cui spiccano ovviamente i Pinqua, a fortissimo rischio di taglio per 400-500 milioni. Si confermano risorse aggiuntive per l’acqua (1,5 miliardi) e per l’acquisto di treni (1,2 miliardi), mentre i fondi per il piano casa sono azzerati: tutte le anticipazioni date da Diario DIAC nei giorni scorsi hanno trovato conferma nella nuova bozza, il cui invio è previsto il prossimo 8 ottobre.
👉 L’approfondimento su Diario Diac firmato da Maria Cristina Carlini e @giorgio.santilli (link nei commenti)
#UnioneEuropea #pianocasa #finanziamenti #acqua #trasporti #infrastrutture #DiarioDiac
🎞 Roma, l’ex Mattatoio di Testaccio rinasce con il nuovo Centro per la Fotografia
A cinquant’anni dalla chiusura, l’ex Mattatoio di Testaccio si prepara a una nuova vita. Il 18 dicembre è attesa l’inaugurazione del Centro per la Fotografia di Roma Capitale, con una mostra realizzata in collaborazione con la Maison de la photographie di Parigi. Un primo passo simbolico ma concreto verso il completamento della più ampia operazione di rigenerazione urbana che coinvolge l’intera area.
Con oltre 10 ettari di superficie, 15 cantieri ancora attivi e un impegno finanziario totale che supera i 100 milioni di euro (quasi interamente pubblici), l’ex complesso industriale si avvia a diventare una vera e propria Città delle Arti, un polo culturale strategico nel cuore di Roma. I lavori, avviati da tempo ma rallentati rispetto alle previsioni iniziali, richiederanno ancora due anni per essere ultimati.
🔗 Leggi l’approfondimento di Nicola Pini al link nei commenti
#exMattatoio #Testaccio #Roma #rigenerazioneurbana #architettura #DiarioDiac #riqualificazione #cultura











