L'ANTICIPAZIONE DI DIARIO DIAC
Il Piano casa Ue: 10 azioni per costruire 650mila abitazioni aggiuntive l’anno (costo 153 miliardi)
di Giorgio Santilli
Domani von der Leyen e il commissario Jorgensen (in foto) presenteranno il documento e sveleranno quanto finanzierà la Ue attraverso fondi di coesione e altri. Azione Ue in 4 pilastri: rafforzare l’offerta, mobilitare investimenti, abilitare un aiuto immediato mentre procedono le riforme, sostenere i più colpiti. La politica abitativa resta prerogativa degli Stati. Nel 2026 primo EU Housing Summit.
Roma, altri mille immobili Erp nel 2026. Zevi: “In tutto cinquemila cantieri ma ci servono i soldi dall’Europa”
di Mauro Giansante
L’assessore alle politiche abitative (in foto insieme al Sindaco Roberto Gualtieri e all’arch. Ricky Burdett) ha annunciato di aver raggiunto con un anno di anticipo l’obiettivo dei 1.500 immobili popolari previsti dal piano casa approvato due anni fa. “Solo nel 2025 arriviamo a spendere dodici milioni di manutenzione contro i 500mila euro del passato”.
Manovra, ostacoli verso il voto finale. Modifiche su enti locali e lavoro
di Maria Cristina Carlini
- Giovedì il direttivo della Bce, tassi fermi e attese stime in rialzo della crescita dell’eurozona
- Il 18 e 19 dicembre il Consiglio Ue, mercoledì le comunicazioni di Meloni in Parlamento
- La povertà energetica in Italia, arriva il nuovo rapporto
Calolziocorte (Lecco): 13,4 mln per efficientare gli Erp
di Mercedes Tascedda
Durata contrattuale di dodici anni, termine per partecipare fissato al 19 gennaio. La proposta prevede la progettazione, la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica ed edilizia nonché la conduzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.
Roma, niente bosco urbano davanti Termini. Peretola, incognita tramvia
di Diac Territori
Piazza dei Cinquecento avrà soprattutto pavimentazione in travertino e basaltina e pochi alberi concentrati sul lato nord-ovest, oltre ai pini esistenti e a giovani querce. Nel bilancio regionale toscano spuntano 5 milioni aggiuntivi per la tramvia Peretola-Sesto dopo “pareri favorevoli con prescrizioni” che aumentano i costi del cantiere. Cautele sui tempi.
Tpl, per le imprese una strada impervia: mol in aumento ma la domanda è ancora sotto i livelli precovid. Rebus per il post Pnrr
di Maria Cristina Carlini
La linea sottile tra lavori supplementari e interventi autonomi quando il concessionario non può avere l’affidamento diretto
di Gabriella Sparano
Ancona riabbraccia il suo mare: il nuovo waterfront
di Nicola Pini
Investimento complessivo di 7,3 milioni di euro con un partenariato interistituzionale che ha coinvolto oltre al Comune, l’Autorità Portuale, la Soprintendenza ai Beni Architettonici e il CNR- Istituto per le Ricerche Biologiche.
Le ricuciture urbane di Andria, città dei tre campanili: decisivo l’interramento della ferrovia
di Nicola Pini
Il Parco Rinaggiu di Tempio Pausania: storia di rigenerazione nata dall’ascolto
di Maria Cristina Carlini
Modello Livorno, Viviani: “Casa e rigenerazione strumenti dentro il piano, cambiamo l’edilizia sociale”
di Giorgio Santilli
Il piano di riassorbimento del personale tra la tutela occupazionale e la libertà d’impresa: un impegno, non un vincolo di assunzione
di Niccolò Grassi
White list, non basta un’attività marginale per far scattare l’obbligo: la sentenza del Tar di Perugia e le agitazioni di SSAA e operatori
di Gabriella Sparano
SEGUI DIARIO DIAC SU INSTAGRAM
👉🏻 La legge sulla rigenerazione urbana è ancora ferma al palo!
Presentato lo scorso 5 agosto, il testo non ha ancora avuto il semaforo verde dall’aula del Senato. Nello specifico il provvedimento, presentato da Roberto Rosso- Forza Italia- punta su riqualificazione delle zone di edilizia residenziale pubblica e casa green. Ci saranno novità imminenti? Diario DIAC monitora la situazione!
✍🏻 Rileggi i dettagli nell’articolo di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/nuovo-testo-sulla-rigenerazione/
#rigenerazione #edilizia #città #rigenerazioneurbana #DiarioDIAC
🗣 Modello Livorno, Viviani: “Casa e rigenerazione nel cuore del piano. Così cambiamo l’edilizia sociale”
Nel dialogo con DIAC, l’assessora all’Urbanistica del @comunedilivorno ed ex presidente Inu, @silviaviviani, racconta la strategia che sta trasformando la città in un laboratorio nazionale: piani urbanistici rinnovati, masterplan come strumenti anticipatori dello sviluppo di un’area, un Piano Casa locale che unisce analisi dei fabbisogni e nuovi interventi per l’edilizia sociale in collaborazione con Cassa depositi e prestiti, fino al principio di “convenienza” per coinvolgere i privati.
🔗L’intervista completa a cura di Giorgio Santilli
https://diariodiac.it/modello-livorno-viviani/
#Livorno #RigenerazioneUrbana #Urbanistica #PianoCasa #EdiliziaSociale #DiarioDIAC
🎙Piendibene a DIAC: “Zls passo decisivo, ma su Enel regna l’incertezza”
Nel dialogo con Diario Diac, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene rivendica il valore strategico della nuova Zona Logistica Semplificata ma denuncia lo stallo sulla centrale Enel, “ostaggio del balletto Mase-Masaf”. Forte preoccupazione anche per il progetto crocieristico di Fiumicino, che secondo il sindaco minaccia la competitività nazionale dei porti italiani.
🔗Leggi l’intervista completa a cura di Mauro Giansante
https://diariodiac.it/civitavecchia-intervista
#Civitavecchia #ZLS #Porti #Energia #Enel #Fiumicino #EolicoOffshore #RigenerazioneUrbana #PNRR #DiarioDIAC
📣 24 novembre, nuovo appuntamento con #oggiDIAC, l’anteprima a cura di Giorgio Santilli sulle notizie della giornata.
📌 Intervista a Silvia Viviani, assessore all’Urbanistica di Livorno, sul nuovo piano urbanistico e sulle politiche di edilizia sociale. Intervista a Marco Piendibene, sindaco di Civitavecchia, sulla Zona Logistica Semplificata e sul futuro della centrale Enel. La rubrica di Luigi Prestinenza Puglisi dedicata al riuso in architettura.
🔗 Tutto questo, e tanto altro, su diariodiac.it
#Livorno #Civitavecchia #urbanistica #ZLS #energia #riuso #architettura #DiarioDIAC
👉🏻 Stadio Franchi di Firenze e Torre dei Conti a Roma. Si procede con i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza!
Per lo Stadio Artemio Franchi di Firenze è corsa contro il tempo: mancano 60 milioni per chiudere il progetto di ammodernamento. Si punta ad entrare tra gli stadi che ospiteranno i prossimi europei del 2032. A Roma la giunta Gualtieri ha stanziato quasi un milione di euro per la messa in sicurezza della Torre dei Conti, crollata parzialmente a inizio novembre e costata la vita a un operaio.
🔍 Ma il giro nei territori di Diario DIAC non finisce qui, scopri nell’articolo tutte le altre novità del territorio nazionale!
https://diariodiac.it/nuovo-franchi-ok-uefa-tdc/
#stadi #territori #rifacimenti #TorredeiConti #edilizia #DiarioDIAC #DiacTerritori
📈 La Gestione Informativa Digitale. Ecco il nuovo modo di pensare i processi!
Accesso a dati continui, decisioni più coerenti, meno rischi e una produttività finalmente allineata alle ambizioni del settore. Sono i vantaggi della Gestione Informativa digitale. Sullo sfondo, infatti, del dibattito controverso relativo alla Intelligenza Artificiale, sta l’obiettivo, conseguibile più realisticamente tramite gli AI Agent e l’Agentic AI, di rendere i processi decisionali basati sui dati e sugli algoritmi sempre più autonomi.
Una trasformazione che richiede visione, responsabilità e pensiero critico per evitare automatismi non desiderati e costruire un futuro davvero sostenibile.
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Angelo Ciribini
https://diariodiac.it/gid-algoritmi-autonomi/
#IA #intelligenzaartificiale #datascience #algoritmi #autonomia #DiarioDIAC
📍Luoghi diversi, uniti da un unico comune denominatore. La “riappropriazione” dei luoghi da parte delle comunità
Dall’ex Caserma Montezemolo a Palmanova al grande recupero dell’Arsenale di Verona, fino al progetto Visionario del Rizzoli di Bologna. La rigenerazione urbana è anche un modo per riappropriarsi di vecchi spazi. Riconnettere le persone ai luoghi diventa così una sfida quotidiana che riguarda tutti noi, cittadini e istituzioni!
👉🏻 Leggi l’approfondimento di Maria Cristina Fregni
https://diariodiac.it/mcf-festa-riappropriazione/
#rigenerazioneurbana #riappropriazione #città #istituzioni #DiarioDIAC
👉🏻 Una nuova vita per il Quarticciolo, grazie al piano di rigenerazione urbana!
Spesso al centro di episodi di cronaca, il quartiere alla periferia Est della Capitale è stato inserito nel piano nazionale di rigenerazione delle periferie con un intervento da 45 milioni di euro. Obiettivo? Trasformare un quartiere simbolo del disagio sociale in un cantiere di rinascita urbana, economica e occupazionale.
Nel dettaglio, il progetto è sostenuto da 20,5 milioni di euro di fondi governativi derivanti dal cosiddetto decreto Caivano e da ulteriori 24,5 milioni messi a bilancio da Roma Capitale.
🔍 Tutti i dettagli nell’articolo di Giusy Iorlano
https://diariodiac.it/quarticciolo-governo-roma/
#Quarticciolo #rigenerazione #RomaCapitale #DiarioDIAC










