Via libera al Monastero buddista di Plum Village

12 Dic 2025

Condividi:
Via libera al Monastero buddista di Plum Village

@MVRDV

Il monastero buddista di Plum Village, nella Dordogna meridionale, in Francia, ha ricevuto l’approvazione per la costruzione del primo dei progetti frutto della collaborazione in corso con lo studio di architettura olandese MVRDV. MVRDV, un’organizzazione no-profit con un approccio collaborativo e immersivo, sta progettando due masterplan per i borghi superiore e inferiore del monastero, oltre a progetti architettonici per un nuovo convento, la ristrutturazione della libreria esistente e quattro foresterie. In linea con i valori di Plum Village, questi progetti danno priorità alla ristrutturazione e all’utilizzo di materiali circolari e biologici, evitando al contempo di danneggiare l’ambiente naturale. Le aggiunte proposte, progettate in collaborazione con lo studio di architettura MoonWalkLocal di Bordeaux, aiuteranno migliaia di visitatori annuali di Plum Village, inclusi attivisti per la pace e il clima, ad approfondire il Buddhismo Impegnato con ancora maggiore serenità e semplicità.

Fondato nel 1982 da Thích Nhất Hạnh, noto come il “Padre della Mindfulness” per il suo ruolo nello sviluppo e nell’introduzione di questa pratica oggi onnipresente. Oggi Plum Village è il più grande monastero buddista d’Europa, con sede in Francia e tre sedi distinte: il Lower Hamlet, che ospita circa la metà delle monache di Plum Village, e l’Upper Hamlet, che ospita i monaci di Plum Village e ospita il Tempio della Nuvola del Dharma, il tempio radice della tradizione di Plum Village. I seguaci della tradizione di Plum Village praticano il Buddhismo Impegnato, applicando la loro etica e le loro intuizioni alle problematiche contemporanee. Pertanto, la sostenibilità e il rispetto per la natura sono stati fondamentali per i progetti di MVRDV, offrendo una risposta architettonica al cambiamento climatico.

Il nuovo monastero, il più grande edificio di nuova costruzione proposto in entrambi i masterplan, sarà un edificio a corte su un terreno in pendenza. Progettato per fornire alloggi e strutture di formazione comunitaria a 76 monaci e aspiranti di 12 nazionalità, comprenderà dormitori, uno zendo, una biblioteca, aree comuni e aule. Ampie verande circondano il cortile per creare un collegamento tra tutte le aree abitative, sostenendo lo spirito comunitario delle monache. Per ridurre al minimo le emissioni di carbonio derivanti dalla sua costruzione, il monastero sarà realizzato utilizzando un sistema costruttivo prefabbricato con telai in legno e isolamento in paglia. Il monastero ha recentemente ricevuto l’autorizzazione alla costruzione dal consiglio comunale di Loubès-Bernac.

“Per questo progetto abbiamo dovuto davvero disimparare ciò che avevamo imparato come architetti, impegnandoci nella pratica dell’ascolto profondo e della comprensione delle esigenze molto insolite dei nostri clienti”, afferma Sanne van der Burgh, Direttore Associato di MVRDV e responsabile del Climate Team dello studio, che ha svolto un ruolo fondamentale nel processo di progettazione. “Le cose di cui sappiamo molto sono cose di cui non hanno bisogno. Cose che inizialmente non capivamo, ma di cui hanno bisogno. La vita che conducono, le loro routine quotidiane, sono molto diverse da quelle degli utenti per cui progettiamo tipicamente. Vivono in armonia con la natura e lavorano a stretto contatto nella loro comunità. Plum Village funziona come un organismo che si adatta alle stagioni, al clima e, soprattutto, alle persone. Per più di un motivo, lavorare con Plum Village è stata un’esperienza illuminante”.

@MVRDV

Argomenti

Argomenti

Accedi