LA SETTIMANA

Manovra, battaglia sul condono fra i seimila emendamenti

  • Verso il test delle Regionali in Campania, Puglia e Veneto
  • Il convegno della Fillea-Cgil: “Costruzioni, il valore dell’industria casa”
  • A Bologna inCittà di Confcommercio

17 Nov 2025 di Maria Cristina Carlini

Condividi:

L’iter del ddl Bilanci  entra nel vivo: dopo la presentazione di quasi 6 mila  emendamenti, verranno ammessi solo quelli segnalati e la selezione è prevista per martedì prossimo, giorno in cui i partiti devono presentare le richieste considerate prioritarie. Si tratta di 414 emendamenti, di cui 238 di maggioranza.  Quindi la Commissione Bilancio inizierà l’esame degli emendamenti. L’obiettivo è quello di consegnare il testo rivisto e corretto all’Aula di Palazzo Madama il 15 dicembre prossimo. Sara’ poi la Camera a dover licenziare entro il 31 dicembre il testo approvato dal Senato. La manovra accende ulteriormente il dibattito politico con il duro scontro fra maggioranza e opposizioni, in particolare, sull’emendamento per riaprire il ‘condono’ 2003, quando presidente del consiglio era Silvio Berlusconi. “Si tratta di una sanatoria, che consiste nella riapertura dei termini di una vecchia normativa per sanare vecchie pendenze di persone che anche se hanno pagato per accedere al condono ne sono rimaste escluse”, ha spiegato FdI . È’ stato già ritirato, invece, l’emendamento di FdI che prevedeva l’obbligo di comunicare l’adesione allo sciopero, che ha scatenato un altro durissimo scontro politico e la levata di scudi dei sindacati.

Verso il test delle Regionali in Campania, Puglia e Veneto

Appuntamento clou  per la tornata elettorale per il rinnovo dei governi regionali di Campania, Puglia e Veneto, chiamate al rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale. I seggi saranno aperti domenica 23 novembre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 24 novembre dalle ore 7 alle 15.  Queste consultazioni rappresentano un test politico di rilievo, con sfide aperte in tre regioni chiave per il panorama nazionale.

Venerdì il verdetto di Moody’s

Un altro importante appuntamento  della settimana e’ previsto per venerdi’ 21 quando a borse chiuse, l’agenzia internazionale di rating Moody’s pubblichera’ il suo giudizio sull’Italia. Negli ultimi mesi le tre principali agenzie di rating hanno preso decisioni positive sui titoli di Stato dell’Italia: la stessa Moody’s lo scorso maggio aveva alzato l’outlook da stabile a positivo mentre il rating era fermo a Baa3.

Il convegno della Fillea-Cgil: “Costruzioni, il valore dell’industria casa”

Con la legge di bilancio e nuovi tagli su infrastrutture ed efficienza energetica, stabilire un confronto allargato sul tema delle costruzioni insieme a parti sociali e datoriali, partendo dall’indagine scientifica del Cresme: è questo l’obiettivo del convegno organizzato dalla Fillea Cgil dal titolo “COSTRUZIONI. Il valore dell’Industria Casa nell’economia italiana”, martedì 18 novembre a Roma. Introduce Antonio Di Franco, segretario generale Fillea Cgil. La presentazione dell’indagine è affidata a Lorenzo Bellicini, Direttore Cresme Ricerche. Alla tavola rotonda parteciperanno: Federica Brancaccio, presidente Ance nazionale, Giorgio Del Piano, presidente Nazionale Confapi Aniem, Nicola Zampella, direttore generale Federbeton, Claudio Giust, presidente Assolegno di Federlegnoarredo, Stefano Crestini presidente nazionale Anaepa Costruzioni Confartigianato, Ottavio De Luca, segretario generale Filca Cisl nazionale, Mauro Franzolini, segretario generale Fenealuil nazionale.

 

A Bologna inCittà di Confcommercio: idee, visioni e proposte per le economie urbane del futuro

Si svolge  il20 e 21 novembre l’evento  inCittà, un’iniziativa culturale promossa da Confcommercio nell’ambito del progetto Cities e dedicata al presente e al futuro delle città italiane e delle loro economie urbane. Un’occasione di confronto aperto tra istituzioni, imprenditori, progettisti, accademici e cittadini, per riflettere sulle trasformazioni che attraversano i nostri spazi urbani: dalla mobilità al commercio di prossimità, dai centri storici alla cultura, dai big data alle nuove forme di socialità. Nato per valorizzare il dialogo tra mondi diversi, inCittà punta a costruire linguaggi comuni e nuove alleanze civiche, capaci di mettere al centro la qualità della vita, l’inclusione, la sostenibilità e lo sviluppo economico locale.

Argomenti

Argomenti

Accedi