LA SETTIMANA

Manovra, le modifiche del governo. Regionali, oggi il responso

  • Pil e inflazione, arrivano i dati finali dai principali Paesi europei
  • Confindustria presenta il rapporto Industria 2025
  • Antitrust, a Roma la riunione dei presidenti della Rete Europea della Concorrenza

24 Nov 2025

Condividi:

Due passaggi cruciali attendono la manovra finanziaria questa settimana. La Commissione Bilancio del Senato torna a riunirsi domani,,  martedi’ 25, quando scade il termine per le ammissibilita’ degli emendamenti, per proseguire l’esame. Verso  la fine della settimana e’ atteso il nuovo vertice tra i leader della maggioranza per verificare le coperture trovate per le proposte di modifica. Dopo il vertice della settimana scorsa, il Governo ha preso tempo per sciogliere i numerosi nodi sugli emendamenti segnalati dai partiti. Carte ancora coperte sulla questione dei condoni, al centro di quattro emendamenti di Fratelli d’Italia, che ha già registrato forti attriti con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, che ha rivendicato la sua titolarità nelle decisioni sul tema. Attesa anche per i capitoli relativi al Piano Casa, con l’emendamento presentato dalla Lega, e sul caro materiali. Intanto, sabato 29 novembre alle ore 10 si svolgerà la manifestazione nazionale della Uil per chiedere miglioramenti della manovra di bilancio in materia di fisco, pensioni, sanità. Insieme al segretsrio generale, PierPaolo Bombardieri, è prevista la presenza di oltre 2mila delegate e delegati della Uil provenienti da ogni parte d’Italia.

Regionali, oggi si vota fino alle 15 , il Centrosinistra punta sul 3-3

Si chiude oggi la tornata d’autunno dell’elezioni regionali. Alle 15 si chiudono i seggi in Campania, Puglia e Veneto dove sono stati chiamati alle urne complessivamente 13 milioni di elettori. Sfida importante per misurare la tenuta delle due coalizioni in campo.  Il centrosinistra punta alla riconferma in Puglia e Campania, arrivando così il punteggio finale di 3 a 3. Ma poi, sicuramente, ci sarà il conteggio complessivo degli elettori, che avrà il suo peso nel bilancio finale di queste elezioni,. In Veneto, la sfida è interna alla maggioranza per vedere chi tra Lega e Fdi risulta essere il primo partito. Questo avrà un impatto anche sulla scelta del futuro candidato alla presidenza della Lombardia.

Pil e inflazione, arrivano i dati finali dai principali Paesi europei

L’attenzione dei mercati si focalizza, questa settimana, su importanti dati macroeconomici relativi ai numeri  finali del Pil del terzo trimestre e i dati sull’inflazione di novembre dei principali Paesi europei. Negli Usa, dove l’attività calerà nella seconda parte della settimana per la festa del Ringraziamento e il Black Friday, si guarderà alla fiducia dei consumatori e alle vendite al dettaglio. Oggi, a Bratislava, La presidente della Bce Christine Lagarde tiene un discorso di apertura al Forum BratislavAI su intelligenza artificiale e istruzione a un evento di alto livello dell’Ocse.

Confindustria presenta il rapporto Industria 2025

Mercoledì il Centro Studi di Confindustria presenta il rapporto  Industria 2025 “Manifattura in trasformazione, rimarrà ancora competitiva?” con il direttore Generale di Confindustria Tarquini e il direttore del centro studi Confindustria Fontana.

Antitrust, a Roma la  riunione dei presidenti della Rete Europea della Concorrenza

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ospita a Roma il 26 e27 novembre la riunione semestrale della Rete Europea della Concorrenza. L’evento vedrà la partecipazione dei presidenti delle Autorità di concorrenza degli Stati Membri dell’Unione Europea e della Direzione Generale Concorrenza della Commissione Europea, nonché di rappresentanti di Islanda, Liechtenstein e Norvegia e dell’Autorità di vigilanza EFTA. Il primo giorno della riunione sarà dedicato a un confronto tra le Autorità competenti in materia di concorrenza, mentre il secondo giorno vedrà la partecipazione di rappresentanti dei ministeri nazionali competenti. Si tratta di una importante occasione di incontro per rafforzare la cooperazione tra le Autorità antitrust europee e discutere di temi rilevanti, con l’obiettivo di promuovere un ambiente di maggiore concorrenza nei mercati europei, a beneficio delle imprese e dei consumatori. L’incontro, infatti, favorirà lo scambio di idee e l’approfondimento su tematiche strategiche per migliorare l’efficacia delle politiche di concorrenza a livello europeo, contribuendo a garantire mercati più equi, trasparenti e competitivi.

Alla Camera la presentazione del rapporto Svimez 2025

E’ in agenda per giovedì, 27 novembre, la presentazione del rapporto Svimez 2025, con la vicepresidente della camera dei deputati Ascani, il vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme della Commissione europea Fitto, il direttore Generale della Svimez Bianchi e il ministro per gli Affari europei Foti.

Argomenti

Argomenti

Accedi