DAI TERRITORI

Dieci milioni alle Pmi lombarde per il riciclo di materiali da costruzioni. Manfredi vuole vendere il Maradona, “modello Milano”

La Regione Lombardia ha lanciato il bando “Ri.Circo.Lo” da 10 milioni di euro per sostenere imprese di costruzioni, demolizioni e bonifiche. Ogni progetto può ottenere fino a 1,5 milioni, coprendo il 60% dei costi per le piccole imprese e il 50% per le medie. L’assessore all’Ambiente Giorgio Maione punta a ridurre il conferimento in discarica e promuovere modelli di economia circolare. In Lombardia, l’80% dei rifiuti speciali è già recuperato e il settore edilizio genera il 40% del totale.

01 Ott 2025 di Diac Territori

Condividi:

Napoli, Manfredi apre alla vendita dello stadio Maradona: “Sì al modello Milano”

A Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato disponibilità a valutare la vendita dello stadio Diego Armando Maradona, sul modello San Siro. Il progetto richiederebbe 150-200 milioni di euro e potrebbe attirare investitori privati, compreso il presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis, che valuta alternative in caso di mancata autorizzazione per lo stadio al Caramanico. Intanto il Comune punta sull’ammodernamento per Euro 2032: 150 milioni per la ristrutturazione e 10 milioni già stanziati per riaprire il terzo anello e portare la capienza a 70.000 posti.

Emilia-Romagna, piano da 31 milioni per riqualificare hotel e campeggi

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un piano da 31 milioni di euro per riqualificare strutture ricettive tramite il bando Eureka, con domande dal 8 gennaio 2026. Il presidente Michele de Pascale, il vicepresidente Vincenzo Colla e l’assessora Roberta Frisoni hanno illustrato la misura: 11 milioni per abbattere gli interessi e 20 milioni di garanzie per favorire prestiti, con l’obiettivo di attivare oltre 60 milioni di investimenti. Il settore turistico vale il 12% del PIL regionale, con 15.000 imprese e 45.000 addetti. Previsti anche tavoli urbanistici e revisione delle norme sulla classificazione alberghiera.

Bolzano, 120 nuovi autobus a zero emissioni per un investimento da 71,5 milioni

La Provincia autonoma di Bolzano ha approvato uno stanziamento da 71,5 milioni di euro per acquistare 120 autobus elettrici o a idrogeno per la società pubblica Sasa. L’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider e il presidente Arno Kompatscher hanno annunciato l’obiettivo di sostituire l’intera flotta entro il 2031, con bandi progressivi e supporto dei fondi Pnrr per le infrastrutture. La scelta dei mezzi sarà guidata da criteri di efficienza e chilometraggio, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità tecnologica.

Palermo, opposizioni decisive per salvare 100 milioni del Pnrr sulla formazione

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato in extremis la legge necessaria per sbloccare 100 milioni di euro del Pnrr destinati al programma Gol per la formazione professionale. L’assessore alla Formazione Mimmo Turano ha ringraziato Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Controcorrente per il “senso di responsabilità” mostrato evitando l’ostruzionismo. La norma aggiorna il catalogo dei corsi, introducendo percorsi “on the job” in settori chiave come green economy, blue economy e innovazione tecnologica. Senza l’approvazione entro il 30 settembre, richiesta dall’Unione europea, i fondi sarebbero andati perduti. L’opposizione denuncia comunque l’approssimazione del governo regionale guidato da Renato Schifani.

Mestre, al via la maxi gara da 3 miliardi per la gestione di stadio e palasport

Il Comune di Venezia ha pubblicato il bando per la concessione quarantennale della gestione dell’arena del Bosco dello Sport, dal valore stimato di oltre 1,46 miliardi di euro, mentre per lo stadio il valore complessivo supera i 900 milioni. I concessionari dovranno versare un canone annuo (da 600.000 euro per il palasport e da 340.000 per lo stadio) e investire oltre 53 milioni in migliorie. Il vicesindaco Andrea Tomaello ha annunciato l’obiettivo di concludere le assegnazioni entro fine anno. L’apertura delle offerte è prevista per il 7 novembre, con il completamento dell’arena atteso nell’estate 2026 e dello stadio entro 2027.

Venezia, Interporto Rivers investe 15 milioni per diventare hub sostenibile

Il gruppo Orlean Invest Holding di Gabriele Volpi ha presentato un piano da 15 milioni di euro per rilanciare l’Interporto Rivers di Porto Marghera (Venezia), con l’arrivo di una gru Liebherr LHM 420 da 5 milioni e un aumento del 30% del traffico merci nel 2025. Il piano prevede elettrificazione della banchina, digitalizzazione dei flussi, riqualificazione dell’area ex-Eckart e un parco fotovoltaico da 1 MW. Il presidente Bruno Savio punta a consolidare i settori rinfuse e project cargo. Il commissario dell’Autorità portuale Matteo Gasparato sottolinea l’impatto sull’efficienza logistica e ambientale.

Falconara, variazione di bilancio da 5,5 milioni per la sicurezza idrogeologica

A Falconara Marittima, il Consiglio comunale ha approvato una variazione da 5,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio e la partecipazione a un bando statale. La vicesindaca Valentina Barchiesi ha spiegato l’uso di fondi extra bilancio per pulizia e manutenzione dei fossi, mentre l’assessore Marco Giacanella ha elencato ulteriori risorse: 200.000 euro per assistenza scolastica, 30.000 e 120.000 per impianti fotovoltaici e 150.000 per il Piano urbanistico generale. L’opposizione, con la consigliera Maria Ambrogini, avverte che l’ottenimento dei fondi statali non è ancora certo.

Ancona, Gabrielli e Conad in corsa per il supermarket di piazza d’Armi da 14,5 milioni

Ad Ancona, il gruppo Gabrielli ha presentato una proposta da 14,5 milioni di euro per la costruzione di un supermarket da 1.800 mq nell’area di piazza d’Armi, ma anche Conad valuta di partecipare. L’assegnazione avverrà tramite project financing e includerà ulteriori 1.000 mq di spazi commerciali. Il bando sarà pubblicato entro novembre, mentre il nuovo mercato coperto, legato al progetto, slitterà a marzo 2026. L’assessore Stefano Tombolini ha spiegato i ritardi dovuti al confronto con i commercianti.

A cura di Francesco Stati

Argomenti

Argomenti

Accedi