COSTRUIRE IL LAVORO

visto da FILLEA CGIL
Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, Edilizia e Affini

La FILLEA – Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, Edilizia e Affini – è la categoria della CGIL che organizza – e ne difende i diritti collettivi ed individuali – le lavoratrici ed i lavoratori dei vari comparti che compongono il vasto settore delle “costruzioni”: edilizia, cemento, laterizi, lapidei, legno-arredo, comprese alcune produzioni di nicchia, piccole come numero di addetti ma note ed apprezzate in tutto il mondo per la straordinaria qualità del prodotto, tra cui ricordiamo gli interni in legno della nautica e dei camper, la produzione del sughero, il restauro, il cotto toscano. E’ stata fondata il 15 agosto 1886 a Genova la Federazione Muraria. E’ la data d’inizio di un percorso complesso e affascinante, fatto di lotte e conquiste, che arriva fino ai giorni nostri.
La FILLEA è il più grande sindacato italiano delle costruzioni, fa parte della Federazione europea e mondiale dei lavoratori edili e del legno (FETBB e BWI), collabora con associazioni italiane ed internazionali sui temi della difesa dei diritti e della salute dei lavoratori, della lotta per la legalità e contro sfruttamento ed il caporalato, per il giusto inquadramento e per maggiore formazione e professionalità, in particolare nel settore dell’edilizia, contro gli infortuni sul lavoro e per salari più giusti, contro ogni forma di precariato e discriminazione. È tra i soci fondatori di uno dei più antichi e importanti sistemi mutualistici di tutela delle lavoratrici e lavoratori, molti dei quali dipendenti di piccole e piccolissime aziende: le Casse Edili, le Scuole Edili e i Comitati Territoriali per la salute e sicurezza (CPT).

“L’elevata frammentazione della filiera edile spesso porta gravi problemi legati alle possibili infiltrazioni criminali e mafiose. La nostra esperienza, le tante vertenze, le inchieste giudiziarie, le sentenze dei tribunali dimostrano che nei ‘subappalti a cascata’ si trovano le maggiori cause di rischio illegalità”. Lo scorso 9 settembre la Fillea Cgil, con il segretario nazionale con delega alle Politiche industriali e Legalità Graziano Gorla, ha partecipato alla Summer e Winter School dell’Università di Bologna su “Lavoro e Legalità, Interventi della magistratura”.

Il caldo cambia la produzione e il lavoro sopravvive sacrificando la sicurezza degli operai.  Mentre l’estate si avvia ad un nuovo tramonto, il rischio di infortuni sul lavoro, durante le ondate di calore, fa registrare un aumento del 17,4%. Lo rende noto Adaptheat, Adaptation to heat and climate change at work, progetto di ricerca della Fondazione Di Vittorio finanziato dalla Commissione Europea, che analizza il rischio da  ‘stress termico’ in relazione ai sistemi di prevenzione e di relazioni industriali a livello europeo, nazionale e locale.

Cresme Daily

Diario nuovi appalti

Dossier

NEO ARCHITETTI

codice appalti

Senza il concorso a 2 fasi azzerato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation. 

Argomenti

Accedi