DAI TERRITORI
La Regione Sicilia ha pubblicato il bando per le imprese colpite dal ciclone Harry: domande dal 17 febbraio al 19 marzo, graduatoria entro un mese e pagamenti a seguire. Il contributo a fondo perduto sale fino a 20mila euro. Le misure per gli sfollati. A Bari avanza il cantiere dell’ex Manifattura Tabacchi. Le altre news locali.
LA GIORNATA
- Consip: al via il nuovo piano industriale 2026-2029, oltre 165 mld di acquisti nel quadriennio
- Abi: da calo demografico freno al Pil. Agire su giovani, donne, migrazione regolare e laureati
- Eni e Q8 insieme per la realizzazione della bioraffineria di Priolo
PROGETTO CORALE
Dopo esserci occupati, due settimane fa, delle figure richieste nei bandi pubblici di progetti di Rigenerazione Urbana, sembra doveroso e interessante fare oggi una incursione nel mondo della formazione.
Se, infatti, si prova a fare ricerche sul web in merito alla Rigenerazione, a breve la profilazione farà sì che ci vengano proposti corsi, master, workshop di varia natura sul tema.
Il mondo della formazione sembra infatti essersi accorto del “successo” della Rigenerazione Urbana e, conseguentemente, ha sviluppato prodotti per target differenziati, in grado di rilasciare certificati, titoli o diplomi comprovanti una presunta competenza specifica nella “nuova disciplina”.
DA OGGI IN VIGORE IL DECRETO
Il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per la ristrutturazione edilizia, con adeguamento strutturale.
L’entrata in vigore della legge 1/2026 segna un passaggio significativo nell’evoluzione della disciplina della responsabilità amministrativa dei dipendenti pubblici e di quanti sono assoggettati al relativo regime, oltre che dell’operatività e dei compiti della Corte dei Conti. Il testo, che si compone di sei articoli, insieme ad alcune previsioni di immediata ed autonoma operatività interviene modificando dall’interno l’ultima complessiva riforma di settore, la legge 20/1994, altresì conferendo al Governo un’ampia delega in materia di funzioni della stessa Corte.
DIARIO DEI NUOVI APPALTI
La sentenza 3 febbraio 2026, n. 2111, conferma la legittimità della delibera ANAC 265 del 20 giugno 2023, chiamata a dare attuazione all’articolo 186 del codice dei contratti pubblici. Il giudice amministrativo ha rigettato la tesi del concessionario ricorrente seondo cui l’eccesso di dettaglio della delibera Anac avrebbe compresso lo spazio negoziale delle parti. Restano i criteri per definire la quota fra 50% e 60%.
IL DECRETO INFRASTRUTTURE IN PREPARAZIONE
La bozza del Dl prevede interventi definiti dal Mit di “straordinaria necessità e urgenza”. Le misure salienti sono quelle che prevedono una centralizzazione in capo agli ad di Rfi e Anas delle funzioni commissariali già attribuite a una pluralità di commissari per le diverse opere. Mancano ancora le norme sul Ponte sullo Stretto
È noto come Yann Le Cun ritenga che, anzitutto, non sia corretto parlare di General Artificial Intelligence (GAI) e di Super Artificial Intelligence (SAI), nella misura in cui se l’intendimento fosse di raggiungere il livello della Intelligenza Naturale, questa non avrebbe un carattere generale.
DAI TERRITORI
Nel capoluogo marchigiano, dopo la pubblicazione sul sito del Mase, scatteranno 60 giorni per osservazioni, poi 45 per la decisione, con un verdetto atteso in circa 100 giorni. Al Forum del ghiaccio primo test pubblico il 6 febbraio, ma senza parcheggi interni aperti agli spettatori e con il posteggio comunale ancora in lavorazione. Le news locali del giorno.
Il cantiere non è più solo fatto di gru, cemento e progettazioni su carta. Oggi è un ecosistema digitale complesso, popolato da piattaforme collaborative, modelli BIM, sensori IoT, macchinari connessi e flussi continui di dati che viaggiano tra uffici tecnici, fornitori, progettisti e subappaltatori.
LA GIORNATA
- Niscemi, frana ancora in movimento ma velocità rallenta. Schifani: no alla new town
- Incontro al Mimit con le industrie energivore: Urso alla UE, “servono riforme radicali, subito”
- Prysmian firma un contratto da 2,3 mld per la realizzazione dell’Eastern Green Link 4
IL LABIRINTO OSCURO DELL'EDILIZIA
Sotto il livello del suolo non esistono spazi “neutri”: ogni metro quadrato è un equilibrio fragile, dipendente da strutture, impianti e scelte progettuali che devono funzionare sempre. Eppure, con la riforma del 2024, l’Italia torna ad aprire ai seminterrati come luoghi di lavoro attraverso un sistema di deroghe che rischia di essere percepito come una normalizzazione dell’eccezione. È un passaggio che richiederebbe la massima prudenza istituzionale, perché gli ambienti ipogei non sono semplicemente “locali diversi”, ma contesti intrinsecamente vulnerabili, dove aerazione, microclima, vie di fuga e stabilità strutturale non tollerano approssimazioni.
IL CONVEGNO DI ANCE EMILIA-ROMAGNA/1
Il ministro rassicura le imprese sulla semplificazione dell’ultimo miglio: “Stiamo studiando un modulo unico semplificato per i documenti da allegare nella rendicontazione”. Sulla società del materiale rotabile “non perderemo quel miliardo e 200 milioni, lo destineremo ad altro intervento, probabilmente all’idrico”. L’ipotesi che vada a finanziare il piano casa. “Per il dopo-Pnrr ci sono 120 miliardi”.