DAI TERRITORI

Firenze, sos Pnrr e proteste sulla casa. Brindisi mare, gare da 17 milioni

18 Feb 2026 di Diac Territori

La Regione Toscana ha lanciato un Sos al governo sui tempi del Pnrr, con la prima scadenza di consegna e rendicontazione fissata al 31 marzo 2026. All’assemblea regionale Anci in Palazzo Vecchio, sindaci e Regione hanno attaccato il governo per l’azzeramento per il terzo anno consecutivo del fondo sostegno affitti e di quello per la morosità incolpevole. Le news locali.

PROGETTO CORALE

Progetti internazionali per rompere la struttura a silos verticali tipica degli enti locali italiani

18 Feb 2026 di Maria Cristina Fregni

Volendo cercare di capire come viene affrontata la Rigenerazione Urbana all’interno delle amministrazioni comunali, verrebbe naturale a chiunque rivolgersi in prima battuta agli Uffici Tecnici, come Edilizia, Urbanistica, magari Ambiente. Oggi vogliamo invece cambiare prospettiva, provando a capire quali professionalità di altri settori comunali si occupino a vario titolo di Rigenerazione Urbana. Lo facciamo guidati da Emanuela Medeghini, responsabile della Unità Organizzativa Politiche Europee del Comune di Ravenna, con un passato analogo a Mantova, una formazione in legge e un master in City Management. (…)

LA GIORNATA

Dl Bollette ancora in cantiere. Salvini chiede contributo delle banche

18 Feb 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Fitto, la Commissione al lavoro per le ultime rate del Pnrr
  • Industria, bozza Accelerator Act: almeno il 25% di acciaio in appalti pubblici deve essere green
  • Zes, Sbarra: stanziati 300 mln per finanziare infrastrutture in aree industriali al Sud

Intelligenza artificiale agentica: tra occupazione, formazione e qualificazione

18 Feb 2026 di Angelo Ciribini

Alcuni recenti studi, condotti da economisti dell’innovazione, negli Stati Uniti, hanno evidenziato come l’introduzione della Intelligenza Artificiale Generativa (o Generative AI) stia effettivamente causando un incremento significativo della produttività nei settori economici. (…)

SYMBOLA-UNIONCAMERE-TAGLIACARNE-DINTEC

Brevetti green, Italia nella top 3 Ue ma il traino arriva solo dal Nord. Costruzioni al 3,5% delle domande

18 Feb 2026 di Mauro Giansante

Soprattutto in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna sono le imprese (manifatturiere in testa) ad essere le principali protagoniste, titolari dell’81,9% delle domande pubblicate. Secondo il presidente della fondazione, Ermete Realacci, occorre investire di più in ricerca e replicare il modello dell’economia circolare.

Venezia Marghera: 13,2 mln per finire il Molo Sali

18 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale avvia la gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’intervento denominato Molo Sali – Lavori di ripristino palancolato e completamento banchina ad uso portuale. 

BRACCIO DI FERRO SULLA BOLLINATURA, FORSE CDM-BIS

La Rgs cambia il Dl Pnrr. Acqua, saltano le priorità a vecchie opere e gestori. Riserve, sì all’anticipo 10%

18 Feb 2026 di Giorgio Santilli

La Ragioneria (nella foto Daria Perrotta) esclude rifinanziamenti al piano idrico dai risparmi del Piano nazionale complementare. Via i fondi alla diga di Campolattaro e al sistema Peschiera-Capore. Dopo l’intervento di Donnarumma che ha escluso esborsi superiori ai due miliardi, confermata la norma con cui RFI anticiperà il 10% delle riserve iscritte. Non escluso nuovo passaggio al Cdm a 20 giorni dal primo.

DAI TERRITORI

Trieste-Grignano, ok alla variante. Sisma Ancona, i primi 8 milioni

17 Feb 2026 di Diac Territori

La Conferenza dei Servizi decisoria ha approvato la variante per la riqualificazione dell’ala sud del porticciolo di Grignano, finanziata con 7,5 milioni dalla Regione, nonostante le proteste di comitati e associazioni ambientaliste. Ad Ancona il sindaco Daniele Silvetti ha annunciato l’arrivo dei primi 8 milioni per la ricostruzione legata al sisma 2022, a un anno dal Piano Città e dopo il pacchetto complessivo da 73 milioni. Le altre news locali.

PUBBLICATO IL PIANO GARE

Consip, nel 2026 in programma 132 gare. Al 6 febbraio pubblicate 8 procedure per 4,5 miliardi

17 Feb 2026 di Maria Cristina Carlini

Crescita del 23% rispetto al 2025. La strategia della società (nella foto il presidente Stefano Tomasini) è consolidare gli acquisti pubblici come leva strutturale di innovazione e qualificazione della spesa, in una fase in cui digitalizzazione, transizione energetica e modernizzazione dei servizi pubblici richiedono strumenti contrattuali sempre più evoluti e capacità di programmazione anticipata.

Dopo la sentenza CGUE non c’è obbligo di disapplicare l’art. 193 ma tutte le gare aperte sono a rischio. Anche la disapplicazione del solo diritto di prelazione non mette al riparo da contenziosi

17 Feb 2026 di Stefano De Marinis

Con decisione resa in causa C-810/24 lo scorso 5 febbraio, la Corte di Giustizia ha sancito il contrasto con l’art. 3, par. 1, della direttiva 2014/23/UE, in combinato con l’art. 49 TFUE, nonché con gli artt. 30 e 41 ed il considerando 68 di detta direttiva, della normativa italiana attributiva del diritto di prelazione all’operatore economico che propone all’Amministrazione un investimento assistito da finanziamento privato ritenuto di pubblico interesse, da esercitarsi nella gara bandita su tale proposta ai sensi della disciplina dei contratti pubblici, laddove il proponente non ne risulti, di suo, aggiudicatario. (…)

Un po’ di urbanistica, per favore

17 Feb 2026 di Marcello Capucci

Sono bastati pochi giorni di rientro in un Comune, per toccare con mano il difficile momento in cui versa il sistema della pianificazione locale, sempre più disarmata davanti a numerose incursioni normative statali. Prendiamo a pretesto il caso degli studentati, per una breve riflessione di senso. Il Decreto MUR 481 del febbraio 2024, poi successivamente modificato e integrato, finanzia la realizzazione di alloggi per studenti. Il DL 160 dell’ottobre dello stesso anno (Disposizioni urgenti … per una migliore attuazione del PNRR) introduce rilevanti modifiche alla Legge 338/2000 (“Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari”), di fatto inserendo una serie di norme derogatorie alle discipline urbanistiche vigenti, sia nazionali che locali. (…)

Brennero: 7,6 mln per il manto autostradale

17 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

Gara per l’affidamento dei lavori di ordinaria manutenzione della pavimentazione in conglomerato bituminoso di tratti saltuari del nastro autostradale tra il confine di stato e la stazione autostradale di Chiusa/Val Gardena in provincia di Bolzano. 

IL LABIRINTO OSCURO DELL'EDILIZIA

Codice del paesaggio senza Stato: la delega ai Comuni e la crisi strutturale che nessuno vuole vedere

17 Feb 2026 di Salvatore Di Bacco

La riforma delle procedure di tutela e autorizzazione paesaggistica è tornata al centro dell’agenda parlamentare. Dopo il via libera in prima lettura al Senato, il disegno di legge di delega per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio ddl 2606 approda ora alla Camera, dove l’VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) ha avviato il ciclo di audizioni con istituzioni, enti territoriali e rappresentanze tecniche. È in questa sede che si sta misurando la reale portata del tentativo di aggiornare un impianto normativo che, a vent’anni dalla sua introduzione, continua a rappresentare uno dei terreni più complessi del rapporto tra tutela e trasformazione del territorio. (…)

Argomenti

Argomenti

Accedi