L’annuncio di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Poggio a Caiano e Carmignano. Si rinsalda il fronte trasversale “no aeroporto”. Save riparte con il Masterplan 2023-2037 dell’aeroporto Marco Polo dopo nuove integrazioni richieste da Regione, Mic e Mase nel procedimento di Via: ora enti e cittadini hanno 30 giorni per le osservazioni. Le altre news.
Prelios SGR SpA, in qualità di società di gestione del Fondo Unione Zero, manda in gara un accordo quadro quadriennale, con un unico operatore economico, per l’affidamento dei lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie. Termine per partecipare al 16 febbraio prossimo.
LA GIORNATA
- Agenzia del Demanio: firmato il Piano Città degli immobili pubblici di Rieti
- Salvini: “Non sono contrario all’ingresso di fondi privati per la gestione dell’alta velocità”
- Oice: nei primi 11 mesi gare per servizi tecnici per 2,1 mld, di cui 1,9 mld oltre soglia Ue (+40,3% sul 2024)
IL LABIRINTO OSCURO DELL'EDILIZIA
Avete mai pensato che una persona possa semplicemente “rinunciare” alla proprietà della sua casa? Sembra strano, ma è un concetto giuridico reale chiamato rinuncia abdicativa. Si tratta di un atto unilaterale con cui un proprietario decide, di sua iniziativa, di dismettere il proprio diritto su un immobile. Quando questo accade, la proprietà del bene non rimane “nel vuoto”: passa automaticamente allo Stato, come previsto dall’articolo 827 del codice civile. Lo scopo di questo articolo è una guida alla scoperta di questo istituto giuridico, spiegando perché una persona dovrebbe volerlo fare, cosa ha detto la legge fino a oggi e, soprattutto, come una nuova proposta di legge per il 2026 potrebbe cambiare completamente le regole del gioco. Ma prima di tutto, perché mai qualcuno vorrebbe abbandonare un immobile?
IL REPORT DELL'ISTAT
L'EMENDAMENTO OMNIBUS DEL GOVERNO
Lievita la manovra di bilancio. Il ministro Giorgetti ha annunciato ieri in Commissione Bilancio un pacchetto di modifiche calcolato a 3,5 miliardi di euro. Si tratta di risorse che finanzieranno misure per le imprese: transizione 5.0, caro materiali, Zes, Piano Casa. Per questo, sono state riprogrammati i fondi per il Ponte sullo Stretto di Messina. L’emendamento omnibus è atteso per oggi.
OGGI IL PIANO CASA EUROPEO
Le risorse arriveranno in prevalenza dalla revisione di medio-termine dei programmi attuali di coesione e da quelli 2028-34, dal prossimo quadro finanziario, da un incremento di fondi BEI. Un pacchetto di misure (compresa la riforma degli aiuti di Stato) per inaugurare una politica di sostegno agli Stati membri. Nel 2026 il Construction Services Act.
Nella legge delega per la redazione del Codice dell’Edilizia e delle Costruzioni vi sono alcuni passaggi che alludono in maniera esplicita alla digitalizzazione. In particolare, vi è un primo passaggio che menziona i «processi di digitalizzazione dei procedimenti edilizi fondati sull’interoperabilità delle banche dati in possesso delle pubbliche amministrazioni, anche funzionali all’istituzione e progressiva attuazione di un’anagrafe e di un fascicolo digitale».
DAI TERRITORI
Piazza dei Cinquecento avrà soprattutto pavimentazione in travertino e basaltina e pochi alberi concentrati sul lato nord-ovest, oltre ai pini esistenti e a giovani querce. Nel bilancio regionale toscano spuntano 5 milioni aggiuntivi per la tramvia Peretola-Sesto dopo “pareri favorevoli con prescrizioni” che aumentano i costi del cantiere. Cautele sui tempi.
L'ANTICIPAZIONE DI DIARIO DIAC
Domani von der Leyen e il commissario Jorgensen (in foto) presenteranno il documento e sveleranno quanto finanzierà la Ue attraverso fondi di coesione e altri. Azione Ue in 4 pilastri: rafforzare l’offerta, mobilitare investimenti, abilitare un aiuto immediato mentre procedono le riforme, sostenere i più colpiti. La politica abitativa resta prerogativa degli Stati. Nel 2026 primo EU Housing Summit.
Il settore dell’ambiente costruito sta facendo un uso disinvolto di termini come Modelling e Twinning a proposito della digitalizzazione. Di fatto, allorché ci si è occupati del BIM non si è riposta una particolare attenzione a che cosa significassero parole come modello, modellistica e modellazione, per non dire della relazione tra rappresentazione e simulazione.
OSSERVATORIO ONSAI
Terna avvia la maxigara per i rilievi marini preliminari alla realizzazione dell’interconnessione con la Grecia, il comune di Como fa un accordo quadro per la verifica della progettazione, il comune di Biella per ispezionare i ponti di competenza. Il comune di Bolzano cerca il progettista per la nuova sede municipale di vicolo Gumer. Scaricate nell’articolo l’elenco completo dei servizi di architettura e ingegneria forniti dall’Osservatorio Cresme Europa-Cnappc.
ALL WE NEED IS HOME
L’assessore alle politiche abitative (in foto insieme al Sindaco Roberto Gualtieri e all’arch. Ricky Burdett) ha annunciato di aver raggiunto con un anno di anticipo l’obiettivo dei 1.500 immobili popolari previsti dal piano casa approvato due anni fa. “Solo nel 2025 arriviamo a spendere dodici milioni di manutenzione contro i 500mila euro del passato”.
L'ARCHITETTURA VISTA DA LPP
Settembre 2023. Una lettera aperta pubblicata su La Repubblica muove una circostanziata accusa: la mostra “Roma nuovissima, direzioni contemporanee del progetto a Roma”, allestita all’ex Mattatoio, presenta una prima sezione composta da soli uomini, una seconda quasi del tutto maschile, e una terza – quella che dovrebbe raccontare la città che cambia – popolata da undici studi largamente guidati da uomini. Insomma: un panorama che sembra provenire da un’altra epoca. Sottolinea inoltre che la rassegna è promossa e ospitata da istituzioni pubbliche, quelle stesse che dovrebbero impegnarsi a sovvertire l’inerzia dei vecchi squilibri. I curatori rispondono prontamente, parlano di numeri diversi. Ma la questione, a ben vedere, è più ampia della conta dei partecipanti.
Mentre, infatti, nelle facoltà di architettura le ragazze superano ormai stabilmente il 60% degli immatricolati, e la percentuale continua a crescere, quando si passa al mondo professionale, la loro presenza si assottiglia drasticamente.
DIARIO POLITICO
L’ennesimo affondo di Giorgia Meloni contro Elly Schlein a chiusura di Atreju non sorprende nessuno. La Premier aveva già seguito lo stesso copione lo scorso anno. Schlein è lo sparring partner ideale: colpirla a distanza serve a spostare l’attenzione dei media – e soprattutto degli elettori – su un pericolo che, allo stato attuale, semplicemente non esiste.