OSSERVATORIO ONSAI

Progettazione e ingegneria, i 95 bandi a cavallo fra 2025 e 2026

12 Gen 2026 di Red Diac

L’elenco completo (scaricabile) degli avvisi di importo sopra la soglia Ue rilevati fra il 20 dicembre e il 9 gennaio da Cresme Europa Servizi: 24 bandi fra 140mila e 400mila euro. Le gare riguardano principalmente progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e servizi specialistici per opere pubbliche, elettriche e sanitarie. In cima alla lista per importo il bando di SEA da 28,8 milioni relativo all’accordo quadro multi-operatore per attività di progettazione, attività specialistiche e direzione lavori a Linate e Malpensa.

L'ARCHITETTURA VISTA DA LPP

Roma fra propaganda post-giubilare (e pre-elettorale) e le mostre/inaugurazioni che dovrebbero indurci a una riflessione seria sul futuro della città

12 Gen 2026 di Luigi Prestinenza Puglisi

Il 26 dicembre dell’oramai trascorso 2025 i quotidiani nazionali escono con una notizia che non esiterei a definire ironica, se non addirittura patafisica. La nuova stazione Colosseo della metropolitana di Roma, pochi giorni prima inaugurata e vantata come la più bella stazione d’Europa, se non proprio come una delle sette meraviglie del mondo contemporaneo, fa acqua durante violenti temporali che hanno investito la Capitale. Le immagini fanno il giro dei social con una velocità ben superiore a quella dei convogli della linea C.

Che un edificio nuovo di zecca faccia acqua non è di per sé una gran notizia. Di fastidiose infiltrazioni sono stati vittime numerosi capolavori dell’architettura del passato, compresi edifici di Le Corbusier e di Frank Lloyd Wright. Tanto che si attribuisce a uno di loro – poco importa a quale, la battuta funziona comunque – l’osservazione secondo cui un capolavoro non dovrebbe mai stare esposto alle intemperie, ma essere custodito gelosamente in un museo. L’ironia, in questo caso, nasce dal fatto che il disguido tecnico avviene nel bel mezzo di una campagna mediatica molto ben orchestrata per dimostrare che Roma è finalmente diventata una capitale efficiente, moderna, all’altezza delle grandi città europee.

DIARIO POLITICO

Dal Mercosur al bis a Palazzo Chigi: il sì che consolida la leadership di Meloni

12 Gen 2026 di Pol Diac

Il cambio di passo è significativo. E a renderlo esplicito, più che le tre ore dell’estenuante conferenza stampa di Giorgia Meloni, è stato il via libera concesso dalla premier a nome dell’Italia, nella stessa giornata di venerdì, all’accordo Mercosur: l’intesa tra l’Unione Europea e i principali Paesi sudamericani – Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay – sui prodotti agricoli.

Un sì pesantissimo e decisivo, che chiude una trattativa durata oltre un quarto di secolo e che, senza l’assenso di Roma, non sarebbe mai passata. (…)

GUIDA AL TESTO NORMA PER NORMA/3

Legge di bilancio, raccordo alla governance economica Ue: programmare meglio fondi, spesa e investimenti

12 Gen 2026 di Giorgio Santilli

In tre commi (dal 747 al 749) il ministro dell’Economia Giorgetti (in foto) getta le basi per avviare la riforma della programmazione finanziaria con le finalità di aumentarne l’efficacia e collegarla al piano a medio termine 2025-2029. I ministeri presenteranno valutazioni preventive delle proprie politiche, il MEF giudicherà. Attese istruzioni della Ragioneria.

LA SETTIMANA

Casa, il piano al Parlamento Ue. Sabato la firma del Mercosur

12 Gen 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Oggi il Cdm, si decide la data del referendum sulla giustizia
  • Inflazione Usa, pil tedesco, produzione industriale italiana: i dati macro della settimana
  • Real Estate, a Milano il winter forum di Monitorimmobiliare

Milano: 11,4 milioni per la tangenziale di Gessate

12 Gen 2026 di Mercedes Tascedda

Il progetto riguarda la realizzazione di una strada tangenziale nel comune di Gessate, al fine di alleggerire il traffico transitante dal centro urbano. Si prevede la costruzione di due tratti di variante alle strade provinciali 216 (Masate-Gessate-Pessano) e 176 (Gessate-Bellusco). 

Roma, 1 mld per il nuovo Umberto I. Pegli, porticciolo entro giugno

09 Gen 2026 di Diac Territori

Presentato il progetto del nuovo Policlinico Umberto I: un investimento da 1 miliardo di euro con fondi Inail, obiettivo primo paziente tra fine 2030 e inizio 2031. Durante i lavori l’ospedale resterà operativo. A Genova, nel quartiere di Pegli tra la rocca del Castelluccio e il promontorio del Risveglio, è stato presentato il progetto del nuovo porticciolo in commissione a Palazzo Tursi. Le news locali del giorno. 

GUIDA ALLA LETTURA NORMA PER NORMA/2

In legge di bilancio il Pnrr finale. A Invitalia 733,4 mln per la connettività e 1,2 mld per l’acqua. Stretta sul FSC

09 Gen 2026 di Giorgio Santilli

Recepita la rimodulazione definitiva PNRR, prendono forma gli strumenti finanziari, vera novità dell’ultimo miglio. Sul Fondo sviluppo e coesione il governo agisce con una manovra a tenaglia: nuovi limiti annuali per limitare la spesa effettiva nel triennio 2026-2028 a 21,8 miliardi su 91,9 totali, nuovo monitoraggio dei programmi, rimodulazione con cronoprogrammi di cassa decisi dal CIPESS.

IMMOBILIARE.IT INSIGHTS

Mercato immobiliare 2025: i prezzi delle case volano a Firenze e Genova, Milano unica città in flessione

09 Gen 2026 di Giusy Iorlano

Nel 2025 i prezzi delle case sono saliti nella maggior parte delle grandi città italiane, con rialzi particolarmente marcati a Roma, Verona e Bari. In alcune zone di Palermo e Venezia, invece, i prezzi hanno registrato flessioni significative, segnalando differenze marcate tra quartieri. L’analisi dei principali capoluoghi italiani di Immobiliare.it Insights.

APPALTI ISTRUZIONI PER L'USO

La digitalizzazione evoluta dei contratti pubblici: le Regole Tecniche 2.0

09 Gen 2026 di Gabriella Sparano

La digitalizzazione dei contratti pubblici sta vivendo una fase di consolidamento fondamentale. Mentre perdura la proroga sine die disposta dall’ANAC (Comunicato del Presidente del 18 giugno 2025), che consente alle stazioni appaltanti di utilizzare l’interfaccia web della Piattaforma PCP per gli affidamenti diretti inferiori a 5.000 euro (AD5), i contratti esclusi (P3_1, P3_2, P3_3) e i contratti a “sola tracciabilità” (P5) in caso di difficoltà di ricorso alle piattaforme di approvvigionamento digitale, l’AgID ha parallelamente approvato le nuove Regole Tecniche 2.0 per le PAD.

Queste regole, adottate con la Determinazione DG n. 267 del 31/12/2025, impongono ai gestori delle piattaforme l’implementazione di standard più elevati per rendere le gare ancora più semplici, sicure e trasparenti. 

Una digitalizzazione, dunque, ancora a “doppio binario” e, mentre, da un lato, l’ANAC ha richiamato le PAD a semplificare i procedimenti per i micro-affidamenti nel rispetto delle nuove regole riservandosi di monitorare l’attività prima di dismettere definitivamente la PCP web, le stazioni appaltanti devono ora assicurarsi che i propri strumenti digitali evolvano verso la piena conformità al nuovo schema di certificazione, venendo in qualche modo coinvolte esse stesse nel processo di completa digitalizzazione dei contratti pubblici.

Vediamo quali sono le implicazioni operative e le attività specifiche poste a carico delle stazioni appaltanti.

 

SAVE Venezia: 85,9 mln per ampliare l’aeroporto

09 Gen 2026 di Mercedes Tascedda

Si tratta di di opere civili e opere impiantistiche necessarie all’ampliamento sud, nella zona extra Schengen, del terminal passeggeri. L’appalto avrà una durata di 1.142 giorni naturali e consecutivi, termine per partecipare fissato al 20 febbraio: tutti i dettagli. 

LA GIORNATA

Rivolta a Parigi contro il Mercosur, la Francia voterà no all’accordo

09 Gen 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Lavoro, a novembre disoccupazione al 5,7%, mai così bassa. Ma cala l’occupazione e crescono gli inattivi
  • Dl Transizione 5.0, dal Senato primo ok, nuove norme per il golden power
  • Dal Mase 500 milioni per la mobilità sostenibile nelle grandi città
IL LABIRINTO OSCURO DELL'EDILIZIA

Crans-Montana, anatomia di una tragedia annunciata. La lezione per l’Italia: ripensare l’approccio derogatorio per rimettere al centro la sicurezza

09 Gen 2026 di Salvatore Di Bacco

La tragica strage che ha devastato il bar Le Constellation a Crans-Montana nella notte di Capodanno del 2026 non è stata un incidente isolato, ma un monito indelebile sui pericoli intrinseci dei locali ipogei ad alta frequentazione. Quell’inferno di fuoco e fumo, che ha spezzato 40 vite e rovinate molte altre, getta un’ombra sinistra sul conflitto al cuore della rigenerazione urbana italiana: la tensione tra l’estrazione di valore economico a breve termine e la tutela della sicurezza pubblica a lungo termine. Attraverso leggi regionali che concedono ampie deroghe per il recupero abitativo e commerciale dei seminterrati, stiamo creando un paesaggio di vulnerabilità sistemiche, dove la conformità puramente amministrativa a queste normative diverge drasticamente dalla reale necessità di salvaguardare la vita umana.

In questo articolo si analizzeranno in dettaglio le criticità emergenti: dal rischio incendio, amplificato da architetture inadeguate, all’esposizione al gas radon, un killer invisibile, fino alla crescente vulnerabilità idraulica in un’era di cambiamenti climatici e al potenziale profilo di incostituzionalità di normative che antepongono la valorizzazione immobiliare alla tutela della salute.

Argomenti

Argomenti

Accedi