OGGI IN CDM LA NUOVA VERSIONE DEL DECRETO LEGGE

Salta la RoSCo: l’Italia rinuncia a 1,2 miliardi, Missione 3 a rischio. Fino al 2029 le task force Pnrr

29 Gen 2026 di Giorgio Santilli

L’idea geniale del governo per prolungare gli effetti positivi delle norme Pnrr e del know how di chi le ha gestite. Tutta da valutare invece la reazione di Bruxelles all’eliminazione unilaterale di una norma fondamentale per il rafforzamento della concorrenza nel settore ferroviario. DIAC pubblica il testo integrale dei due target della Riforma 1.3. Confermato l’anticipo del 10% delle riserve iscritte su opere Pnrr.

Interviste masterplan

29 Gen 2026

GLI SCENARI E LE MAPPE

Data center, boom fino al 2035 con 4,6 GW. Ma le domande sono ferme a Lombardia e Piemonte

29 Gen 2026 di Mauro Giansante

Secondo l’autore del report e vicedirettore di Energy&Strategy del Politecnico di Milano, Federico Frattini, “solo un forte impegno sulla sostenibilità energetica e sull’adozione di tecnologie green potrà evitare che il settore dei data center diventi una fonte rilevante di emissioni di carbonio”. Entro dieci anni, consumi elettrici previsti tra il 7 e il 13%.

LA GIORNATA

Meloni a Niscemi: al lavoro su un Dl. Polemiche fondi al Ponte: uno spreco

29 Gen 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Pnrr, attivato un tavolo permanente per accompagnare gli enti locali nella fase finale del Piano
  • Istat, a gennaio migliora il clima di fiducia per consumatori e imprese. Peggiora nelle costruzioni
  • Pichetto: la prima asta di Terna per accumuli energia è stata un successo
DENTRO IL CERCHIO - La Voce dei Geometri

Legge Bilancio 2026: piena legittimità ai condoni per la riqualificazione urbana

29 Gen 2026 di Marco Vignali

La modifica all’art. 5 DL 70/2011 (comma 23, L. 199/2025) chiarisce che gli interventi di rigenerazione urbana su immobili sanati con condoni (L. 47/85, 724/94, DL 269/03) sono pienamente legittimi, superando interpretazioni giurisprudenziali restrittive e ampliando l’ambito applicativo esclusi abusi non sanati, centri storici e aree inedificabili. Questo restituisce titolarità agli interventi, con effetti immediati in pronunce TAR.

Ornavasso: 4,5 mln per un nuovo impianto di riciclo

29 Gen 2026 di Mercedes Tascedda

Il PFTE in gara prevede: il riutilizzo di un esistente capannone ed il suo ampliamento; la realizzazione di ulteriori superfici coperte (tettoie aperte), delle reti di raccolta e smaltimento delle acque e la sistemazione del piazzale di manovra, completa delle aree di stoccaggio, di aree esterne e di recinzioni.

Roma, 4,5 mln per la nuova via Veneto. Piano coste a Ginosa (Taranto)

28 Gen 2026 di Diac Territori

I lavori della storica via, previsti in tre fasi per circa sei mesi, includono nuovi marciapiedi in basaltina, pavimentazione pedonale uniforme, percorsi Loges, scivoli e caditoie ripristinate. Il piano pugliese, invece, prevede 14 stabilimenti balneari, 6 spiagge libere con servizi gratuiti e 2 spiagge per animali, oltre a 3 aree per ormeggi e rimessaggio. Le altre news locali. 

Ancora sul Masterplan: chi ha provato a valorizzarlo da Varese a Modena alla Manifattura Tabacchi di Firenze

28 Gen 2026 di Maria Cristina Fregni

«Il masterplan è normato come un progetto territoriale che prefigura, in termini spaziali e relazionali, la città desiderata comprendendo sia le trasformazioni pubbliche sia quelle private di uso pubblico.

[…] Questo documento deve consentire di declinare in termini di consumo di suolo, densità, dotazione di servizi e assetto funzionale l’intero comparto e tale declinazione deve avvenire mediante la redazione di una serie di elaborati che esplicitino la nuova forma urbana in termini di assetto planivolumetrico e di relazioni con il resto della città». 

IL TABELLONE DELLA CONFERNEZA STATO-REGIONI

Fondi coesione, Foti mette alle strette Regioni e ministeri: recupera 1,5 mld per la casa. E non è finita

28 Gen 2026 di Giorgio Santilli

Intesa in Conferenza Stato-Regioni per sfruttare la riprogrammazione dei fondi coesione 2021-2027. Alla somma già destinata alla casa dalle Regioni ne è stata aggiunta un’altra “obbligata” per arrivare a una quota minima totale del 3% per le regioni più avanti nella programmazione e del 6% per quelle più indietro. Totale 1.072 milioni. La tabella regionale. Altri 460 milioni da tre programmi nazionali.

IL DECRETO FORSE DOMANI IN CDM

Fs contro gara Intercity, Rosco e piani investimenti. Ma la Riforma 3.1 del Pnrr non lascia scampo

28 Gen 2026 di Giorgio Santilli

Undici pagine (versione inglese) dell’Annex dell’ultima revisione traguardano al 30 giugno la riforma ferroviaria in tre parti: per approvare a quella data anche lo Statuto della nuova società per il materiale rotabile, il DL va approvato ora. Oggi altri incontri, deciderà Salvini se andare avanti: in caso di frenata, a rischio molti target della Missione 3. Domani su DIAC il testo della Riforma 3.1.

LA GIORNATA

Ue e India firmano “la madre di tutti gli accordi commerciali”

28 Gen 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Dl Milleproroghe, blitz della maggioranza sul condono. Tre emendamenti chiedono di riaprire la sanatoria edilizia del 2003
  • Rfi, riaperta la ferrovia della Val Pusteria, investimento da 70 milioni
  • Mase, 11,8 milioni di euro per le città sostenibili. Finanziate iniziative per l’ambiente in 9 città

Aspi, 970 mln per il tunnel subportuale urbano di Genova

28 Gen 2026 di Mercedes Tascedda

L’intervento in gara rappresenta il lotto B del progetto che ha come obiettivo l’attraversamento stradale del bacino interno del Porto di Genova, realizzato mediante un tunnel sottomarino che collegherà la viabilità cittadina di ponente, in prossimità del Nodo di San Benigno, al quartiere Foce (viale Brigate Partigiane).

Donne e mobilità urbana: la necessità di superare l’approccio neutrale nelle politiche per la città

28 Gen 2026 di Francesca Gioia

Il convegno Donne e Mobilità, tenutosi a Bologna, ha riunito Agenzie della Mobilità, amministrazioni locali, rappresentanti politici, INAIL e associazioni di categoria attorno a un punto condiviso: urbanistica e mobilità non sono neutre. I dati disponibili mostrano come l’impostazione tradizionale delle politiche urbane e dei servizi di trasporto risponda solo parzialmente ai bisogni reali della popolazione, penalizzando in particolare le donne.

Argomenti

Argomenti

Accedi