IL RESOCONTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Con l’onestà intellettuale, la passione e lo spirito del civil servant che lo animano, il coordinatore della task force del ministero delle Infrastrutture per il Pnrr, Davide Ciferri, ieri ha svolto un lungo racconto del lavoro del Pnrr e dei suoi progetti migliori, indicando i molti risultati positivi raggiunti finora e le criticità ancora esistenti per l’ultimo miglio.
IL XXXIX RAPPORTO CONGIUNTURALE
Il direttore del Cresme Bellicini presenterà oggi il Rapporto congiunturale. Saranno le opere pubbliche, spinte dal Pnrr, a trainare nel 2026 il settore con un +8,5% che seguirà il +10,1% accreditato per il 2025. L’anno in corso ha assorbito sul rinnovo residenziale il calo più brusco (-17%) dalla fine del Superbonus. Per il prossimo è previsto un -3,5% che terrà in “rosso” l’intero settore residenziale (-3,2%).
Rendere le città inclusive e accessibili non è (solo) una questione sociale ma è necessario per la piena attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. L’Italia ha ratificato da quasi vent’anni, con Legge 18/2009, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Eppure, nelle nostre città, le persone con disabilità restano ancora – fisicamente e socialmente – ai margini dello spazio urbano.
DIARIO DEI NUOVI APPALTI
PROGETTO CORALE
Design for All, Universal Design, Inclusive Design, termini diversi e forse in Italia non proprio comuni, volti a indicare in sostanza lo stesso approccio alla progettazione e gestione dei luoghi: equità e inclusione. Il “Design for All” (o “design universale”) è un approccio alla progettazione di prodotti, servizi e ambienti che mira a renderli fruibili dal maggior numero possibile di persone, indipendentemente dall’età, dalle capacità fisiche o da altre caratteristiche.
RIGENERAZIONE UMANA
“Papà Papà, c’è il bagno a casa nuova?”
“Certo che c’è”, rispose il padre, “guarda, ho fatto una foto per fartelo vedere”. Federico aveva un interesse particolare per i bagni, per lui visitare il bagno di ogni luogo che attraversava era d’obbligo, doveva vedere e usare ogni bagno, quello del supermercato, della gelateria, della scuola, del bar in vacanza, di ogni casa in cui entrava, ci andava sempre da solo e ci passava 4 min.
PESA LA BUROCRAZIA SU TRANSIZIONE 5.0
Nato a marzo del 2018, è diretto da Valentina Dolciotti e ogni tre mesi affronta un tema del vasto mondo dell’inclusione. Dalle Traiettorie urbane di Palermo alle città fatte a misura di cervello. “Siamo nati quasi come un esperimento dopo la pubblicazione di un mio libro ma volevo scrivere di questi temi a cadenza fissa, per arrivare a più persone”.
LA GIORNATA
- Ue, Fitto: “Risultati della Coesione chiari, essenziale contro disparità”
- Manovra, Lega: sull’emendamento sul Piano Casa c’è l’attenzione del governo
- Città sostenibili, intesa tra Cdp e Agenzia del Demanio: al via il gruppo di lavoro sugli impatti della rigenerazione urbana
L’intervento in gara fa parte di un progetto di riqualificazione urbana che prevede due distinti lotti esecutivi. Riguardo ai tempi contrattuali, sono previsti 90 giorni per la progettazione esecutiva e 730 giorni per l’esecuzione dei lavori. Termine per la partecipazione fissato al 7 gennaio 2026.
ASPESI-IMMOBILIARE-INTESA
Il segretario generale dell’Autorità di bacino dell’Appennino Centrale Marco Casini e il Commissario straordinario nazionale per la scarsità idrica Nicola Dell’Acqua prevedono di spegnere progressivamente i pozzi che influenzano le falde entro il 2029. A Bari lavori per il dragaggio dello specchio di mare tra i circoli Vela e Barion, oggi quasi impraticabile con la bassa marea. Le altre news.
LA GIORNATA
- Ponte sullo Stretto, Governo al lavoro per rilanciare l’opera
- Energia, selezionati 235 progetti a livello Ue per accedere a fondi Cef e procedure veloci
- A22: il MIT precisa, gara di affidamento aperta non per 48 ore ma per 11 mesi
IL RAPPORTO SRM-MOST
Le imprese preferiscono la strada ma resiste un 12% di media che negli ultimi cinque anni ha utilizzato il trasporto intermodale. Nel 2024, l’import-export italiano è ammontato a 428 milioni di tonnellate di cui il 3,3% su treno. Per il 90%, dominano gli scambi dentro l’Unione Europea. Dominano Ungheria e Germania.
Si tratta dell’interferenza con il viadotto ferroviario denominato VI10 di Contusi Terme. Riguardo ai tempi contrattuali, sono previsti 210 giorni complessivi di cui 30 giorni per la progettazione esecutiva e 180 giorni per l’esecuzione dei lavori. Termine fissato al 16 gennaio 2026 per partecipare.