Archivio

La giornata

03 Luglio 2024

  • Dalla Bei arrivano 100 milioni di euro a Snam per sostenere l’efficienza energetica
  • Edison realizza 7 nuovi impianti fotovoltaici da 45 Mw in Piemonte
  • Ferrante (Mit): “Alta velocità Salerno-Reggio Calabria prioritaria,  lavori in linea con i tempi”

LAVORO

03 Luglio 2024

Frena il mercato del lavoro nel mese di maggio. Dopo tre mesi di crescita, ripiega l’occupazione ma continua a crescere quella femminile. Rimane stabile il tasso di disoccupazione. Ma il dato più preoccupante è, ancora una volta, quello della disoccupazione giovanile il cui tasso sale al 20,5%, uno dei peggiori dati dell’area euro. Per il ministro Calderone, i dati dell’Istat sull’occupazione confermano le previsioni e la priorità è quella di riallineare domanda e offerta di lavoro

LE IMPRESE FERROVIARIE

03 Luglio 2024

Vito Miceli: il Superbonus ha creato distorsioni ancora oggi presenti. Dalla nascita e morte di migliaia di imprese, ai costi per sostenere gli interventi fino a favorire tanti comportamenti fraudolenti. Irregolarità: quelle piccole devono “avere un monito di tipo prescrittivo; tutto ciò che invece minaccia la sicurezza deve essere sanzionatorio”. Mauro Nori: “Stiamo definendo i decreti attuativi sulla patente a punti” su cui l’Ance chiede premialità. Brunetta: “In autunno la proposta del Cnel sulla sicurezza, serve partecipazione”

OGGI IN CDM

03 Luglio 2024

Dagli allegati allo schema di Dlgs, visionati dal Diario, emergono i dettagli sugli impianti interessati dai tre regimi amministrativi previsti per accelerare le autorizzazioni alle Fer. Per quanto riguarda la Pas, procedura autorizzativa semplificata, varrà per le aree idonee incluse nel decreto firmato pochi giorni fa. Mentre per l’autorizzazione unica verranno inclusi gli impianti restanti e con potenza fino a 300 Mw. Dettagliati anche gli interventi per gli impianti esistenti: attenzione all’altezza massima dal suolo.

DECRETO CASA/2

02 Luglio 2024

Depositati dai gruppi di maggioranza quattro emendamenti identici che prevedono i casi in cui vanno considerati conformi interventi realizzati senza la preventiva approvazione di piani attuativi. Per dire quali casi di demolizione e ricostruzione con modifiche di volumi, sagome e sedimi potranno essere considerati ristrutturazione edilizia ci sarà una nuova disciplina a regime entro sei mesi e una transitoria.

DECRETO CASA/1

02 Luglio 2024

Anche Fdi-Fi e Noi moderati vogliono ampliare le maglie dei pilastri della norma di Salvini. Un esempio, la proposta del deputato On. Mauro Rotelli: semplificazione anche nei casi di silenzio rifiuto non formalizzato o chiusi in negativo prima del decreto. Paletti da Pd, M5s e Avs. Braga, cambio d’uso: “si considera senza opere se non comporta l’esecuzione di opere edilizie ovvero se le opere da eseguire sono riconducibili agli interventi di cui all’articolo 6”.

 

 

Diario nuovi appalti

Dossier

NEO ARCHITETTI

codice appalti

Senza il concorso a 2 fasi azzerato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation. 

Argomenti

Accedi