PROGETTO CORALE

Anche l’architettura può essere l’innesco per la rigenerazione urbana ma senza urlare. Il tentativo fallito di Gehry a Modena

10 Dic 2025 di Maria Cristina Fregni

Qualche giorno fa è scomparso Frank O. Ghery, celebre e discusso architetto, autore di alcune delle opere più note degli ultimi decenni. Come ben sottolineato da Luigi Prestinenza Puglisi nella sua rubrica (si veda qui l’articolo), l’opera di Ghery suscita, tra le altre, riflessioni molto accese sul ruolo dell’architettura come motore della riqualificazione urbana, tra sostenitori e detrattori del “Bilbao effect” che per anni ha imperversato nelle politiche urbane.

Chi scrive era presente, nel 1997, alla presentazione che proprio Ghery fece a Modena della sua proposta per una nuova porta di ingresso al centro storico della città, accolto con calore da studenti e appassionati di architettura, con una certa diffidenza dai tifosi del mimetismo storico e da gran parte della città. Città che, dopo un ampio e vivace dibattito, respinse senza nemmeno troppe grazie l’idea dell’architetto canadese.

IL LABIRINTO OSCURO DELL'EDILIZIA

Ristrutturazione vs. nuova costruzione. Capire il confine dopo una demolizione: la nozione di ristrutturazione edilizia alla luce della sentenza CGARS 422/2025

10 Dic 2025 di Salvatore Di Bacco

Quando una demolizione seguita da una ricostruzione è considerata una “ristrutturazione edilizia” e quando diventa una “nuova costruzione” a tutti gli effetti? La risposta a questa domanda, apparentemente semplice, è in realtà complessa. La linea di demarcazione, lungi dall’essere un confine netto, è un terreno di scontro interpretativo, modellato da un’evoluzione normativa frammentaria e, in modo decisivo, da pronunce giurisprudenziali spesso in conflitto tra loro.

Per comprendere la situazione attuale e le sfide che essa pone a tecnici e amministrazioni, è essenziale partire dal passato e ripercorrere le tappe che hanno portato alla definizione odierna.

Campania: 40,7mln per riattivare lo Stir di Casalduni

10 Dic 2025 di Mercedes Tascedda

La Giunta Regionale della Campania, Ufficio Speciale Centrale Acquisti, pubblica sulla Gazzetta europea il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un nuovo impianto di trattamento della frazione organica da raccolta differenziata, con tecnologia anaerobica. Durata dei lavori di 540 giorni, termine fissato al 16 gennaio. 

La digitalizzazione minaccia le professioni tecniche?

10 Dic 2025 di Angelo Ciribini

Il quesito suona, ovviamente, come provocatorio, ma consente di avanzare qualche riflessione.

Vi sono elementi indubitabili che inducano a ritenere che le forme più tradizionali di digitalizzazione abbiano giovato almeno alla classe dei progettisti maggiormente creativi e organizzati: non solo il Building Information Modelling, ma, anche, ad esempio, il Computational Design.

Un’altra popolare modalità di digitalizzazione, il Digital Surveying, è ormai diffusa nell’ambito del restauro architettonico, ma pure degli interventi di altra natura sul costruito.

LA GIORNATA

Manovra: voto in Commissione nel weekend, attacco dalle opposizioni

10 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

  • Panetta: “Il sistema monetario sta entrando in acque inesplorate”
  • Studio Uil: “L’Imu è una lotteria fiscale iniqua. Serve una riforma del catasto con imponibili reali e aliquote trasparenti”
  • L’Antitrust avvia un’istruttoria sull’acquisizione di Acea Energia da parte di Plenitude
IL BANDO PER I COMUNI SOPRA I 50MILA ABITANTI

Valorizzazione di beni culturali e inclusione, Fondazione con il Sud cerca “progetti esemplari”

10 Dic 2025 di Giusy Iorlano

In palio 4 milioni per progetti nelle Regioni del Sud finalizzati a valorizzare immobili pubblici di rilevanza storica, artistica e culturale, inutilizzati o sottoutilizzati. Le proposte dovranno perseguire il duplice obiettivo di preservare il patrimonio storico-artistico e stimolare la rigenerazione socio-economica dei territori. Scadenza al 18 marzo.

DAI TERRITORI

Ancona, il piano triennale dei lavori pubblici vale 100 milioni

09 Dic 2025 di Diac Territori

Il programma per il triennio 2026-2028 segnerà l’intero mandato del sindaco Daniele Silvetti, mentre il nuovo ospedale pediatrico Salesi sarà pronto solo a dicembre 2027, con costi che salgono a 84 milioni. A Barletta 13 milioni per l’allungamento e la pedonalizzazione del molo di levante. La cabinovia olimpica di Cortina: affidamento alla bresciana Graffer dopo una gara deserta, nonostante i tempi strettissimi (due mesi) e il versante franoso

DIARIO POLITICO

Il Ponte, il Doge e il Generale: il triangolo che logora Salvini

09 Dic 2025 di Pol Diac

Tra Matteo Salvini e Ursula von der Leyen non ci sono rapporti pessimi: non ci sono proprio rapporti. Il leader della Lega ama ricordare di “non averla mai votata”, ma da un po’ ha smesso di lanciare le sue frecciate alla presidente della Commissione. Non per improvvisa diplomazia: ha bisogno di lei. Perché oggi il futuro del Ponte sullo Stretto passa soprattutto da Palazzo Berlaymont. Il via libera europeo è infatti decisivo per permettere al Governo di rispondere, nella nuova delibera Cipess, ai pesanti rilievi della Corte dei conti e consentire così l’avvio dei lavori.

L'ARCHITETTURA VISTA DA LPP

Con Frank O. Gehry l’architettura smette di essere solo architettura e diventa scultura abitata. Il Guggehneim di Bilbao segna un cambio di era

09 Dic 2025 di Luigi Prestinenza Puglisi

È morto il 5 dicembre 2025 Frank O. Gehry, protagonista indiscusso dell’architettura degli ultimi 50 anni. Se n’è andato a 96 anni, dopo una breve malattia respiratoria, nella sua casa di Santa Monica.

La sua scomparsa segna la conclusione di una parabola che ha attraversato e trasformato l’architettura.

Quello che Gehry lascia non è un catalogo di opere, alcune delle quali universalmente celebri ma l’idea che un edificio debba essere un corpo capace di suscitare emozione, provocare, interrogare lo spazio urbano e l’esperienza quotidiana. Insomma essere simile a una opera d’arte, a una scultura.

OSSERVATORIO ONSAI 29 NOVEMBRE-5 DICEMBRE

Aspi e Anas ripartono da progettazioni e sicurezza: in gara 27 lotti di servizi per 248 milioni di euro totali

09 Dic 2025 di Giorgio Santilli

Anas mette in palio con bandi sopra soglia 15 lotti per 162 milioni di euro. Da Autostrade per l’Italia (nella foto il ceo Arrigo Giana) 12 lotti per un totale di 86.3 milioni. Settimana di grande attivismo con 78 bandi totali: fra gli altri avvisi da segnalare AdR (progettazioni per 4,9 milioni), ministero della Difesa (12 lotti per 24 progettazioni), Regione Veneto (7 lotti).

LA 59° EDIZIONE DEL RAPPORTO CENSIS

Il lungo autunno industriale nell”Età selvaggia’: il Paese che invecchia e la produttività che scompare, il rischio del declino senza ritorno

09 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

In quella che il Censis chiama l’Età selvaggia, l’Italia sembra camminare sul crinale di un declino dove il  lungo autunno industriale rischia di scivolare nel gelido inverno della deindustrializzazione (non basta l’antidoto del riarmo). La senilizzazione del mercato del lavoro è il traino del record dell’occupazione. E sale la febbre del ceto medio, nonostante l’arte arrangiatoria degli italiani (nella foto, Giorgio De Rita).

EDILIZIA E URBANISTICA

La legge delega è un passo avanti importante, ma resta qualche confusione. Chiamiamolo “Testo unico dell’edilizia e della rigenerazione urbana”

09 Dic 2025 di Pierluigi Mantini

Il disegno di legge delega sul riordino del Testo unico dell’ edilizia, approvato il 3 dicembre 2025 dal Governo, può essere considerato certamente un passo in avanti nella giusta direzione.

Va osservato che questa iniziativa si sovrappone alle proposte di legge, di analogo contenuto, già all’esame della Camera con l’intento evidente di accelerarne l’iter facendo tesoro del dibattito in corso e degli stessi risultati delle audizioni acquisiti in sede parlamentare (v. A.C. 1987).

I contenuti del disegno governativo appaiono infatti più precisi e maturi anche se l’obiettivo dell’accelerazione sarà ben difficile da raggiungere  utilmente poiché i termini indicati per l’approvazione della legge delega e, in seguito, dei decreti legislativi, con i numerosi pareri da acquisire, lasciano ben intendere che il percorso non sarà concluso nell’orizzonte dell’ attuale legislatura. Si tratta dunque di una sorta di manifesto pro futuro da parte del governo, sostenuto dalla condivisione di un gran numero di ministri a sottolinearne il valore politico.

LA SETTIMANA

Manovra nel vivo al Senato. Fs presenta l’aggiornamento del piano

09 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

  • Manovra, la Cgil in campo con lo sciopero generale del 12 dicembre
  • In agenda il G7 delle Finanze, dall’Istat i dati sulla produzione industriale e lavoro
  • “Coesione Italia. L’Italia delle comunità. L’Europa dei territori”, due giorni di confronto a Roma

Ater Rieti efficienta impianti energetici di 345 alloggi ERP

09 Dic 2025 di Mercedes Tascedda

L’azienda di edilizia residenziale pubblica mette in gara la concessione EPC da 29,9 milioni per progettare e realizzare interventi di riqualificazione energetica ed edilizia e per la conduzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, di illuminazione esterna e degli impianti fotovoltaici.

Argomenti

Argomenti

Accedi