Ferrara: 8,2 milioni per il sistema irriguo Ciarle Nord

18 Dic 2025 di Mercedes Tascedda

Gara avviata dal Consorzio di Bonifica Pianura nei territori dei comuni Terre del Reno e Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, per il completamento del condotto distributore nord. Il progetto esecutivo in gara ha un costo complessivo da quadro economico di 11 milioni, ed è finanziato con le risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere sul DM n. 223 del 16/09/2025 “Stralcio attuativo PNIISSI”. 

LA GIORNATA

Il governo fa dietrofront sulle pensioni. Meloni: correggeremo

18 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

  • Cna: bene l’aumento delle risorse al sistema delle imprese. Confcommercio: estendere le detassazione ai rinnovi contrattuali
  • Ue, via libera finale del Pe allo stop all’import di gas russo
  • Nel 2024 in povertà energetica 2,4 milioni di famiglie, il 9,1%

 

DENTRO IL CERCHIO - La Voce dei Geometri

I nuovi Criteri ambientali minimi (Cam) 2025: guida all’obbligatorietà e all’integrazione operativa nel settore pubblico e privato

18 Dic 2025 di Michele Specchio

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) costituiscono lo strumento fondamentale e vincolante del Green Public Procurement (GPP) italiano, ideato per promuovere la sostenibilità ambientale agendo sulla leva degli acquisti pubblici. L’azione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) tra il 2024 e il 2025 ha portato all’introduzione e all’aggiornamento di numerosi Decreti Ministeriali, rendendo questi criteri obbligatori per una vasta gamma di servizi e lavori.

L'audizione sul Ddl Delega

Ance: i Lep sono garanzia di regole certe e uniformi nel Paese (senza bloccare l’autonomia differenziata)

18 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

Secondo i costruttori (in foto la presidente del Consiglio delle Regioni, Paola Malabaila), i livelli essenziali delle prestazioni non sono ostacolo all’autonomia. Le regole rispettino le specificità locali ma servono uniformità sul territorio nazionale e standard chiari e misurabili. Pianificazione urbanistica, standard e attività edilizia sono ambiti cruciali da disciplinare con equilibrio.

 

Taranto cerca parcheggi. Stadio Caramanico, altro stop dalla Zes

17 Dic 2025 di Diac Territori

Ricognizione sul mercato immobiliare per reperire nuove aree di sosta: la giunta Piero Bitetti approva un atto di indirizzo per un avviso pubblico esplorativo. L’iniziativa, seguita dall’assessore alla Mobilità Giovanni Patronelli, mira a compensare l’impatto sulla sosta dei nuovi sistemi di trasporto del Pums. Sul nuovo stadio nell’area del mercato Caramanico, proposto da Ssc Napoli, pesano i pareri negativi di Comune e Città metropolitana.

PROGETTO CORALE

Non c’è solo l’High line di New York. Anche in Italia e in Europa i ponti occasione di rigenerazione urbana. Casi virtuosi da estendere

17 Dic 2025 di Maria Cristina Fregni

I ponti sono un potente strumento di trasformazione del territorio e di sviluppo socio-economico. Modificano i flussi, permettono di esplorare i luoghi da percorsi inediti, di ammirare il paesaggio da prospettive inusuali, di accorciare i tempi e cambiare le abitudini e le aspettative.

Per questa ragione, nei processi di Rigenerazione Urbana i ponti, nuovi o esistenti, possono giocare un ruolo fondamentale, non solo e non tanto come infrastruttura, ma prima di tutto come elemento simbolico di connessione e di esplorazione, che consente di riallacciare relazioni.

LA GIORNATA

Green deal, salta stop ai motori termici. Dentro ibride e biofuel

17 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

  • Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%, i livelli più bassi da gennaio
  • Webuild: aprono le archeostazioni Colosseo Fori Imperiali e Porta Metronia con 3 nuovi km della linea C della metro di Roma
  • Crescita del fatturato e apertura a nuovi mercati, i target delle imprese medie del Sud

Firenze: 53 mln per il nuovo polo del S. Giovanni di Dio

17 Dic 2025 di Mercedes Tascedda

L’Azienda USL Toscana Centro avvia la gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione del Nuovo Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA). Il progetto esecutivo in gara è costituito da tre lotti economici finanziari, di cui due finanziati con risorse statali ex art. 20 Legge 67/1988, con altri finanziamenti statali e con risorse aziendali, mentre il terzo, di natura opzionale, è da finanziare. Termine per partecipare al 3 febbraio. 

LA MANOVRA AL SENATO

Nel maxiemendamento 1,2 miliardi al caro materiali e 300 mln al Piano Casa. Ponte, 780 milioni al 2033

17 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

Nella norma presentata dal Governo ci sono anche importanti novità in favore delle imprese: il finanziamento per 1,3 miliardi su Transizione 4.0 e quelli per la Zes e l’iperammortamento. La manovra prende così atto anche della rimodulazione definitiva del Pnrr. Per coprire i maggiori costi arriva dalle assicurazioni un contributo di 1,2 miliardi.  

PRESENTATO IL PIANO CASA EUROPEO

Nuove risorse con il Qfp. Norme su affitti brevi e alleanza con enti locali dal 2026, legge omnibus dal ’27

17 Dic 2025 di Mauro Giansante

“Non possiamo starcene con le mani in mano laddove i nostri cittadini vengono esclusi dal mercato degli alloggi nei posti in cui sono nati o dove vogliono costruire la propria vita”, ha detto ieri il commissario alla casa Dan Jorgensen (in foto con la commissaria all’ambiente Jessika Roswall). Offerta, investimenti, sostegno e riforme sono i quattro pilastri.

Argomenti

Argomenti

Accedi