IN CDM QUESTA SETTIMANA, FA GIA' DISCUTERE
Annunciato nei giorni scorsi dai ministri Gilberto Pichetto Fratin (Mase) e Adolfo Urso (Mimit), ha raccolto già lo scetticismo delle imprese del mondo delle rinnovabili. Secondo il vicepresidente di Elettricità futura, Pietro Pacchione, c’è il rischio di una nazionalizzazione soft dell’energia, causato dalla contrattualizzazione con Cfd del Gse per impianti disincentivati.
CRESME EUROPA SERVIZI-OSSERVATORIO PPP
I bandi rilevati da inizio d’anno per la M7-I17 hanno un importo totale di 864 milioni e interessano dodici province e sei regioni. Quaranta gare (per un importo di 743 milioni) sono ancora aperte (vedi l’elenco completo). Se si aggiungono i dati del 2025 si arriva a 1,6 miliardi di investimento di cui 606 milioni in Lombardia e 450 milioni in Puglia (qui tutti nel 2026).
LA SETTIMANA
- A Bruxelles la riunione di Ecofin e giovedì il Bollettino della Bce
- Storia dell’architettura, Al Maxxi la presentazione del nuovo libro di Prestinenza Puglisi
- Stadio Flaminio, la S.S. Lazio presenta ufficialmente il nuovo progetto
Nel 2011, nel Regno Unito, sorgeva lo UK BIM Task Group, guidato da Mark Bew, David Philp e Adam Matthews.
Si trattava del momento iconico in cui un governo europeo, quello britannico, per primo, riconosceva il Building Information Modelling (BIM) non più come dispositivo tecnologico, bensì come strumento di politica e di strategia industriale, nel contesto di un più ampio e annoso sforzo di riforma del settore delle costruzioni all’insegna del recupero della produttività.
DIARIO POLITICO
La notizia è scivolata via in silenzio. Eppure dice molto. Il presidente argentino Javier Milei ha firmato un accordo commerciale con Donald Trump che tutela prodotti alimentari americani pronti a scimmiottare – senza troppi scrupoli – alcune delle eccellenze casearie italiane e francesi. Dal gorgonzola al parmigiano, dall’Asiago alla fontina, fino a burrata e mascarpone: tutto rigorosamente made in USA, ma con nomi che evocano ben altre origini. E non è finita. (…)
Gara mediante procedura di finanza di progetto nel rispetto della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 5 febbraio 2026, ovvero senza diritto di prelazione in favore del Promotore. Tutti i dettagli.
DIARIO DEI NUOVI APPALTI
L'ARCHITETTURA VISTA DA LPP
Non sono mai stato un ammiratore dell’architettura di Paolo Portoghesi. Anzi. Nel suo insieme mi è sempre parsa incline al compiacimento, spesso zuccherosa, talvolta retorica, come se il progetto si sentisse in dovere di piacere, di sedurre, di ammiccare. Un’architettura che parla troppo e ascolta poco. Tuttavia le prime opere di Portoghesi, soprattutto quelle progettate con l’ingegnere Vittorio Gigliotti, appartengono a un’altra categoria. Sono lavori intensi, rischiosi, perfino necessari. Non tanto perché belli, ma perché capaci di segnare uno scarto, una discontinuità, una svolta reale nel panorama dell’architettura italiana.
DAI TERRITORI
Nel comune trentino, tra i punti cardine ci sono recupero e riqualificazione con limitazione del consumo di suolo e la definizione del fabbisogno abitativo. Al Lido di Venezia cambia il tracciato della ciclovia Ven.To: la giunta ha approvato l’atto di indirizzo per una nuova progettazione che sposta il percorso sul fronte lagunare tra via Lamberti e la rotonda del galoppatoio. Le altre news locali.
IL CONVEGNO CONFORMA E IL PROTOCOLLO BUSìA-DAL VERME-LO BOSCO
L’evento Conforma a Milano: dietro le “non conformità” rilevate dalle verifiche di progetto, Alessandro Sudati vede tempi troppo accelerati dovuti a una programmazione disordinata e la mancanza di coordinamento tra i soggetti che lavorano sui progetti. Lupoi (Oice): verifiche anche sulla programmazione e sulla direzione lavori. Ricciardi (Assorup): più sostegni ai Rup, anche interni alle SA. Il presidente dell’Anac, Giuseppe Busìa, ha raggiunto lo scopo che perseguiva da mesi: l’accordo con dal Verme e Lo Bosco per diffondere la cultura del Bim e aiutare le piccole stazioni appaltanti.
APPALTI ISTRUZIONI PER L'USO
Lo aveva anticipato il capo di gabinetto del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Grasso, in occasione del convegno “Obiettivo domani” organizzato da Ance e tenutosi a Roma il 12 novembre scorso (ne abbiamo parlato qui https://diariodiac.it/il-cct-motore-dellesecuzione/), ed ora ciò che era un progetto è diventato realtà. Stiamo parlando della piattaforma digitale per il monitoraggio dei Collegi Consultivi Tecnici (CCT) promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e attivata il 3 dicembre 2025.
La nuova infrastruttura informatica, sviluppata dalla Direzione Generale per la digitalizzazione del MIT con il supporto dell’Osservatorio permanente presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, rappresenta un passaggio decisivo nel processo di digitalizzazione e trasparenza della fase di esecuzione dei contratti pubblici. La piattaforma, infatti, è destinata a sostituire progressivamente le PEC quale strumento di raccolta e monitoraggio dei dati e degli atti dei CCT, diventandone la banca dati unica, con integrazione alla Banca Dati Nazionale ANAC e funzionalità di aggregazione e analisi in tempo reale.
Cerchiamo, quindi, di capire meglio di cosa si tratta e come funziona.
LE AUDIZIONI SUL PACCHETTO OMNIBUS
Acque SpA, il gestore del servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, avvia la gara per l’affidamento dei lavori di ampliamento dell’impianto di depurazione di Pisa nord denominato di San Jacopo. Tutti i dettagli.
LA GIORNATA
- Acquisti Pa, Mef: semplificazione e risparmi con il Piano integrato 2026
- Cementir, aggiorna piano 2026-2028: crescono ricavi e dividendi. Investimenti per 386 milioni
- Sbarra: su Zes risultati straordinari, Piano esteso a Marche e Umbria. Dal 2024 6 miliardi di investimenti
I NUMERI DEL PNRR
Dal Piano di ripresa e resilienza erano stati dedicati dieci miliardi che si affiancavano al piano Scuola 4.0 per rafforzare l’innovazione modernizzando le attrezzature e gli spazi. Secondo il monitoraggio Ance, i risultati positivi si spiegano con la centralità giocata da Comuni e Province. Per i primi, la spesa per investimenti è cresciuta del 15% nel 2025.