Archivio articoli
La Roma ‘camminata’ di Rutelli e la Napoli infinita di Vargas: la vita concreta che abita gli spazi della città
È nelle città che il rapporto tra spazio costruito e vita vissuta si manifesta nella sua forma più evidente e, insieme, più enigmatica. Le città non sono mai semplici contenitori di funzioni, né scenografie immobili davanti alle quali scorre la storia. Sono organismi nervosi, sistemi porosi, architetture attraversate da desideri, conflitti, adattamenti. Crescono seguendo le traiettorie del potere, certo: piani regolatori, demolizioni, assi viari, retoriche monumentali. Ma crescono soprattutto per opera degli abitanti, che continuamente le trasformano, piegando le forme alle necessità quotidiane, agli espedienti, alle invenzioni minute. Le rendono meno astratte, meno ideologiche, più umane. (…)
Napoli prolunga la linea 1 alla stazione Di Vittorio (91 mln)
MN Metropolitana di Napoli SpA avvia la gara per l’affidamento dei lavori relativi al progetto esecutivo di variante “Prolungamento alla Stazione Di Vittorio – realizzazione opere civili – lotto G04” per la chiusura dell’anello della linea 1 della metropolitana di Napoli, tratta Capodichino-Di Vittorio.
Progettazione, le 44 gare sopra 140mila euro pubblicate fra il 7 e il 20 febbraio
L’elenco completo degli avvisi rilevato dall’ONSAI (Osservatorio Cresme Europa Ricerche-Cnappc) con l’indicazione di ente appaltante, oggetto, importo e scadenza: si va dal PFTE per il nuovo edificio ospedaliero a Savona che apre la classifica (12,23 milioni) fino al piano di indagini propedeutiche alla verifica della idoneità statica ed idraulica del Bacino di Raddobbo presso il Molo San Vincenzo della Base Navale di Napoli (153mila euro).
Trump, Meloni e i conflitti con i giudici: il referendum di marzo è già uno spartiacque
Nessuna presa di posizione, nessuna parola di distanza. Di fronte all’ennesima escalation di Donald Trump il governo italiano sceglie il silenzio. Dopo la sentenza della Corte Suprema che ha dichiarato illegittimi i dazi imposti dalla casa Bianca, il presidente Usa ha reagito con un attacco frontale ai giudici – molti dei quali nominati da lui stesso – e con la minaccia di una nuova ondata di tariffe ancora più pesante della precedente. Una rappresaglia politica contro il controllo di legalità, un messaggio che suona come un avvertimento: chi limita il potere esecutivo diventa un nemico. Non solo. (…)
Governance portuale, verso criteri uniformi e maggiore concorrenza
Il sistema portuale italiano sta attraversando una fase di profonda revisione regolatoria che, a partire dalle nuove regole sulle concessioni per i terminal di movimentazione merci, sta contribuendo a ridisegnare la governance del settore in chiave di maggiore trasparenza e tutela della concorrenza.
Nell’attesa della riforma dei porti, il punto di svolta è già rappresentato dal Decreto Ministeriale n. 110/2023, che ha ridefinito i criteri di selezione dei concessionari introducendo parametri omogenei e coerenti con principi economici e standard di servizio, con il chiaro obiettivo di superare le difformità applicative tra le diverse Autorità di Sistema Portuale e assicurare procedure più prevedibili per gli operatori.
Bologna: 5,5 mln per la Garisenda. Firenze: 10 case a canone calmierato
Per la torre, tra marzo e aprile partiranno fondazioni e micropali fino a 25 metri per ancorare i tralicci già usati per la Torre di Pisa. A Firenze, i contratti prevederanno l’obbligo di residenza e canoni pari a circa un terzo degli affitti turistici, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento. Le news locali del giorno.
Pnrr, un miliardo ex Rosco va al Piano casa: servirà a ristrutturare i 60mila alloggi ERP inutilizzati
I fondi destinati a Federcasa non arriveranno dai Pinqua che proseguono il percorso Pnrr per mettere a disposizione 10mila alloggi. Né arriveranno da “Sicuro, verde e sociale” del Pnc che realizzerà 27.371 alloggi. Confermate le indiscrezioni che volevano uno spostamento dei fondi ferroviari. Il DPCM per avviare il Piano “è in fase avanzata di predisposizione presso gli uffici tecnici competenti”.
In vigore il Dl Pnrr, ora si attende la circolare Foti sull’intreccio rischioso fra target europei e nazionali
Il decreto bollinato e firmato ieri da Mattarella. Nessuna novità rispetto all’ultimo testo dato da DIAC. Proroga al 2029 per le task force ministeriali, al via gli strumenti finanziari per studentati e idrico. Il ministro per il Pnrr chiarirà che la priorità per le stazioni appaltanti è centrare i target Ue e non quelli nazionali se creano interferenze. Il timore delle imprese di subire penali.
Piano Mattei verso nuovi partner, focus 2026 sull’acqua. Il ruolo della Banca mondiale a Roma. Ma su risorse, trasparenza e strategia dei progetti nessun passo avanti
Obbligo di copertura assicurativa per colpa grave: la proroga deve servire a chiarire alcuni aspetti operativi
Torino, la Cavallerizza Reale diventa “bella, sostenibile e inclusiva”: progetto da oltre 200 milioni con orizzonte 2028
Il governo catalano: lo Xalet del Catllaràs è di Gaudì
Il pagamento diretto al subappaltatore in caso di insolvenza dell’appaltatore
L’articolo 119 del Decreto Legislativo 36/2023 configura il pagamento diretto del subappaltatore come meccanismo tipizzato, condizionato e non automatico. Più precisamente, il nuovo Codice rafforza la tutela del subappaltatore, ma non gli attribuisce un diritto generalizzato verso la stazione appaltante. Il pagamento diretto, infatti, opera solo nei casi espressamente previsti, presuppone un subappalto regolarmente autorizzato, richiede la sussistenza dei presupposti normativi e deve coordinarsi anche con altre discipline imperative, tra cui quella della crisi d’impresa. Anche l’appaltatore pubblico, infatti, quando assume il compimento di una prestazione, lo fa con gestione a proprio rischio. Pertanto, l’insolvenza dell’appaltatore, ossia l’impossibilità di far fronte alle proprie obbligazioni per mancanza dei mezzi necessari per effettuare i pagamenti dovuti (da non confondere con l’inadempimento), è un evento tutt’altro che raro. Anzi, è un rischio quasi fisiologico. In tale evenienza, il meccanismo del pagamento diretto al subappaltatore deve fare i conti con tale stato di insolvenza dell’appaltatore e cedere il passo, laddove esso possa determinare una alterazione della par condicio creditorum o aggirare i vincoli della procedura concorsuale (cfr. TAR Lazio-Roma, sentenza del 19/02/2026, n. 3123). Vediamo insieme, quindi, cosa accade al pagamento diretto del subappaltatore in caso di pendenza di una procedura concorsuale a carico dell’appaltatore e a cosa deve prestare attenzione la stazione appaltante.
Anci: Il 94% dei piccoli Comuni ha bilanci sani. Ora la solidità contabile va trasformata in investimenti con risorse certe e programmazione post Pnrr
Milano-Cortina: 11,4 mln per l’incrocio SS49-SS52
Si tratta dell’incrocio della strada statale della Val Pusteria SS49 con la strada statale della Carnica SS52 per Sesto ed è prevista la regolamentazione ma anche l’eliminazione passaggio a livello con sottopasso ferroviario a San Candido.
Bce: l’economia tiene. Investimenti strategici per più crescita
- Dl Bollette, Ue: stiamo valutando il testo
- Roma si candida a ospitare l’Autorità dell’Unione europea delle Dogane
- Cdp: dal cda via libera a operazioni per 1,5 mld
Raddoppio Orte-Falconara: i nodi. Si sblocca lo stadio Franchi di Firenze
L’interruzione dei treni tra Castelplanio e Albacina segna la fase più delicata del raddoppio della Orte-Falconara, con modifiche temporanee alla linea esistente per fare spazio al doppio binario. A Firenze è stata posata la prima trave in acciaio della nuova curva Fiesole dello stadio Artemio Franchi: circa 15 metri e oltre 23 tonnellate, sollevata con una grande autogru. Roma rifà via dei Cerchi, il piano di Venezia sulle acque alte. Tutte le news locali.
La nuova architettura: “Dal 2020 abbiamo alzato la qualità media dei progetti”. LPP: “Serve più coraggio”
Dibattito al MAXXI sulla “Storia dell’architettura italiana dal 2000 a oggi” che segnala fenomeni positivi come la perdita di peso dell’Accademia e il ritorno alla centralità degli studi professionali, fra cui molti quarantenni di inizio secolo. Ma a dominare è un’architettura High Touch, “sartoriale, attenta alle esigenze del cliente e poco coraggiosa”. “Pochi gli architetti spericolati che sperimentano”.
Ance: imprese più forti per l’internazionalizzazione ma serve approccio di sistema. Cdp e Simest: siamo pronti
C’è un forte interesse da parte della filiera delle costruzioni rispetto alle opportunità offerte dalla cooperazione internazionale. Ma è necessario un approccio di sistema che integri competenze tecniche, finanza, istituzioni per consentire alle imprese di affermarsi su mercati esteri strategici. Su questo fronte, si salda l’asse tra Ance, Cdp e Simest.