DAI TERRITORI

Trieste-Grignano, ok alla variante. Sisma Ancona, i primi 8 milioni

17 Feb 2026 di Diac Territori

La Conferenza dei Servizi decisoria ha approvato la variante per la riqualificazione dell’ala sud del porticciolo di Grignano, finanziata con 7,5 milioni dalla Regione, nonostante le proteste di comitati e associazioni ambientaliste. Ad Ancona il sindaco Daniele Silvetti ha annunciato l’arrivo dei primi 8 milioni per la ricostruzione legata al sisma 2022, a un anno dal Piano Città e dopo il pacchetto complessivo da 73 milioni. Le altre news locali.

PUBBLICATO IL PIANO GARE

Consip, nel 2026 in programma 132 gare. Al 6 febbraio pubblicate 8 procedure per 4,5 miliardi

17 Feb 2026 di Maria Cristina Carlini

Crescita del 23% rispetto al 2025. La strategia della società (nella foto il presidente Stefano Tomasini) è consolidare gli acquisti pubblici come leva strutturale di innovazione e qualificazione della spesa, in una fase in cui digitalizzazione, transizione energetica e modernizzazione dei servizi pubblici richiedono strumenti contrattuali sempre più evoluti e capacità di programmazione anticipata.

Dopo la sentenza CGUE non c’è obbligo di disapplicare l’art. 193 ma tutte le gare aperte sono a rischio. Anche la disapplicazione del solo diritto di prelazione non mette al riparo da contenziosi

17 Feb 2026 di Stefano De Marinis

Con decisione resa in causa C-810/24 lo scorso 5 febbraio, la Corte di Giustizia ha sancito il contrasto con l’art. 3, par. 1, della direttiva 2014/23/UE, in combinato con l’art. 49 TFUE, nonché con gli artt. 30 e 41 ed il considerando 68 di detta direttiva, della normativa italiana attributiva del diritto di prelazione all’operatore economico che propone all’Amministrazione un investimento assistito da finanziamento privato ritenuto di pubblico interesse, da esercitarsi nella gara bandita su tale proposta ai sensi della disciplina dei contratti pubblici, laddove il proponente non ne risulti, di suo, aggiudicatario. (…)

Un po’ di urbanistica, per favore

17 Feb 2026 di Marcello Capucci

Sono bastati pochi giorni di rientro in un Comune, per toccare con mano il difficile momento in cui versa il sistema della pianificazione locale, sempre più disarmata davanti a numerose incursioni normative statali. Prendiamo a pretesto il caso degli studentati, per una breve riflessione di senso. Il Decreto MUR 481 del febbraio 2024, poi successivamente modificato e integrato, finanzia la realizzazione di alloggi per studenti. Il DL 160 dell’ottobre dello stesso anno (Disposizioni urgenti … per una migliore attuazione del PNRR) introduce rilevanti modifiche alla Legge 338/2000 (“Disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari”), di fatto inserendo una serie di norme derogatorie alle discipline urbanistiche vigenti, sia nazionali che locali. (…)

Brennero: 7,6 mln per il manto autostradale

17 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

Gara per l’affidamento dei lavori di ordinaria manutenzione della pavimentazione in conglomerato bituminoso di tratti saltuari del nastro autostradale tra il confine di stato e la stazione autostradale di Chiusa/Val Gardena in provincia di Bolzano. 

IL LABIRINTO OSCURO DELL'EDILIZIA

Codice del paesaggio senza Stato: la delega ai Comuni e la crisi strutturale che nessuno vuole vedere

17 Feb 2026 di Salvatore Di Bacco

La riforma delle procedure di tutela e autorizzazione paesaggistica è tornata al centro dell’agenda parlamentare. Dopo il via libera in prima lettura al Senato, il disegno di legge di delega per la revisione del Codice dei beni culturali e del paesaggio ddl 2606 approda ora alla Camera, dove l’VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) ha avviato il ciclo di audizioni con istituzioni, enti territoriali e rappresentanze tecniche. È in questa sede che si sta misurando la reale portata del tentativo di aggiornare un impianto normativo che, a vent’anni dalla sua introduzione, continua a rappresentare uno dei terreni più complessi del rapporto tra tutela e trasformazione del territorio. (…)

DAI TERRITORI

Idroelettrico, il piano del Friuli. Genova A7, nodo lavori a Busalla

16 Feb 2026 di Diac Territori

La Regione ha indicato come obiettivo una gestione mista delle grandi concessioni idroelettriche oggi in capo a Edison e A2A, con maggioranza pubblica “almeno al 51%”. Su A7 Aspi ha proposto a Regione Liguria e Comuni di proseguire senza stop fino al 30 giugno lo scambio di carreggiata sulla galleria Giovi Nord tra Bolzaneto e Busalla (GE), arrivando a 226 giorni di cantierizzazione continua. Le altre news locali del giorno.

IN CDM QUESTA SETTIMANA, FA GIA' DISCUTERE

Contratti PPA, nuovi bonus, vendita del gas stoccato, incentivi lunghi per il FV. Il Dl Energia (in ritardo)

16 Feb 2026 di Mauro Giansante

Annunciato nei giorni scorsi dai ministri Gilberto Pichetto Fratin (Mase) e Adolfo Urso (Mimit), ha raccolto già lo scetticismo delle imprese del mondo delle rinnovabili. Secondo il vicepresidente di Elettricità futura, Pietro Pacchione, c’è il rischio di una nazionalizzazione soft dell’energia, causato dalla contrattualizzazione con Cfd del Gse per impianti disincentivati.

CRESME EUROPA SERVIZI-OSSERVATORIO PPP

Pnrr Repower spinge PF e PPP: 46 concessioni per l’efficienza energetica di alloggi ERP da inizio 2026

16 Feb 2026 di Giorgio Santilli

I bandi rilevati da inizio d’anno per la M7-I17 hanno un importo totale di 864 milioni e interessano dodici province e sei regioni. Quaranta gare (per un importo di 743 milioni) sono ancora aperte (vedi l’elenco completo). Se si aggiungono i dati del 2025 si arriva a 1,6 miliardi di investimento di cui 606 milioni in Lombardia e 450 milioni in Puglia (qui tutti nel 2026).

LA SETTIMANA

Panetta all’Assiom Forex, a Roma gli Stati Generali dei piccoli comuni

16 Feb 2026 di Maria Cristina Carlini

  • A Bruxelles la riunione di Ecofin  e giovedì  il Bollettino della Bce
  • Storia dell’architettura, Al Maxxi la presentazione del nuovo libro di Prestinenza Puglisi
  • Stadio Flaminio, la  S.S. Lazio presenta ufficialmente il nuovo progetto

2011-2026: tre lustri di digitalizzazione contrastata per il settore

16 Feb 2026 di Angelo Ciribini

Nel 2011, nel Regno Unito, sorgeva lo UK BIM Task Group, guidato da Mark Bew, David Philp e Adam Matthews.

Si trattava del momento iconico in cui un governo europeo, quello britannico, per primo, riconosceva il Building Information Modelling (BIM) non più come dispositivo tecnologico, bensì come strumento di politica e di strategia industriale, nel contesto di un più ampio e annoso sforzo di riforma del settore delle costruzioni all’insegna del recupero della produttività.

DIARIO POLITICO

I formaggi americani in Argentina. Perché il prezzo dell’allineamento a Trump può diventare salato per Meloni

16 Feb 2026 di Pol Diac

La notizia è scivolata via in silenzio. Eppure dice molto. Il presidente argentino Javier Milei ha firmato un accordo commerciale con Donald Trump che tutela prodotti alimentari americani pronti a scimmiottare – senza troppi scrupoli – alcune delle eccellenze casearie italiane e francesi. Dal gorgonzola al parmigiano, dall’Asiago alla fontina, fino a burrata e mascarpone: tutto rigorosamente made in USA, ma con nomi che evocano ben altre origini. E non è finita. (…)

Ladispoli: PF da 9,5 mln per una nuova scuola elementare

16 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

Gara mediante procedura di finanza di progetto nel rispetto della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 5 febbraio 2026, ovvero senza diritto di prelazione in favore del Promotore. Tutti i dettagli. 

Argomenti

Argomenti

Accedi