Mose, incognita fondi: lettera del Cvn. Montagna, dal ddl tagli a Marche

19 Dic 2025 di Diac Territori

Il Consorzio Venezia Nuova avverte il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che mancano le risorse per garantire sollevamenti e gestione del Mose e pagare lavori già eseguiti: una partita da oltre 85 milioni. Sindaci e Uncem contestano una lettura “alpina” della proposta Calderoli che, dicono, non coglie i disagi dell’Appennino e rischia di tagliare fondi.

APPALTI ISTRUZIONI PER L'USO

La clausola sociale: aspetti peculiari e attuazione concreta

19 Dic 2025 di Gabriella Sparano

La clausola sociale è ormai pacificamente intesa dalla giurisprudenza non come un meccanismo automatico di conservazione dell’organico dell’appaltatore uscente, bensì come uno strumento di equilibrio tra la tutela occupazionale, la libertà di iniziativa economica, il principio di buon andamento dell’azione amministrativa e le esigenze concorrenziali. La sua concreta attuazione, pertanto, richiede una valutazione elastica, proporzionata e coerente con la realtà organizzativa del nuovo affidamento. Vi sono, tuttavia, alcuni profili applicativi dell’istituto peculiari, ma tutt’altro che astratti, che richiedono un approfondimento specifico.

Vediamoli insieme.

Anas, 240 milioni per riqualificare le gallerie

19 Dic 2025 di Mercedes Tascedda

Cinque i lotti geografici, dal Piemonte alle Isole. Gli operatori economici partecipanti potranno presentare offerta per un solo lotto. Termine per partecipare fissato al 23 gennaio prossimo. 

LA MANOVRA AL SENATO/1

Ecco come Cdp gestirà gli studentati. Proposta FI, partono gli “strumenti finanziari” post-Pnrr

19 Dic 2025 di Giorgio Santilli

Un emendamento di Forza Italia apre la strada alla regolazione degli strumenti finanziari previsti dalla revisione definitiva del Pnrr (oltre agli studentati, opere idriche, connettività e agrisolare): convenzione fra MUR e Cdp, modalità e misura dei contributi che potranno essere assegnati a soggetti pubblici o privati per la realizzazione dei posti letto.

 

Legge delega, In/Arch: tenere distinte le norme su edilizia e urbanistica. Cinque proposte per una vera riforma ampia

19 Dic 2025 di Francesco Orofino

Dopo anni di dibattito interno e critica alla normativa vigente, il 16 dicembre l’Istituto Nazionale di Architettura (In/Arch), in audizione davanti alla VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera, ha finalmente potuto portare davanti al Legislatore italiano le proprie ragioni e proposte concrete per riformare il sistema edilizio. L’occasione è stata l’esame delle proposte di legge C. 535 Santillo e C. 2332 Mazzetti, che delegano il Governo ad aggiornare, riordinare e coordinare la normativa in materia edilizia.

Bergamo, fondi in bilico per la T2 del tram. Piano casa ko a Barletta

18 Dic 2025 di Diac Territori

Servono risorse urgenti per avviare la T2: 1,7 milioni nel 2026 per la gestione e 5,4 milioni tra 2027 e 2028 per gestione e manutenzione, oltre a oltre un milione recuperato dall’Agenzia Tpl. Oggi in Regione Lombardia si vota un ordine del giorno dei consiglieri. A Barletta, il Piano Casa non passa in Consiglio comunale: mancano, tra assenze e incompatibilità, diversi consiglieri. Le altre news locali.

Ferrara: 8,2 milioni per il sistema irriguo Ciarle Nord

18 Dic 2025 di Mercedes Tascedda

Gara avviata dal Consorzio di Bonifica Pianura nei territori dei comuni Terre del Reno e Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara, per il completamento del condotto distributore nord. Il progetto esecutivo in gara ha un costo complessivo da quadro economico di 11 milioni, ed è finanziato con le risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere sul DM n. 223 del 16/09/2025 “Stralcio attuativo PNIISSI”. 

LA GIORNATA

Il governo fa dietrofront sulle pensioni. Meloni: correggeremo

18 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

  • Cna: bene l’aumento delle risorse al sistema delle imprese. Confcommercio: estendere le detassazione ai rinnovi contrattuali
  • Ue, via libera finale del Pe allo stop all’import di gas russo
  • Nel 2024 in povertà energetica 2,4 milioni di famiglie, il 9,1%

 

DENTRO IL CERCHIO - La Voce dei Geometri

I nuovi Criteri ambientali minimi (Cam) 2025: guida all’obbligatorietà e all’integrazione operativa nel settore pubblico e privato

18 Dic 2025 di Michele Specchio

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) costituiscono lo strumento fondamentale e vincolante del Green Public Procurement (GPP) italiano, ideato per promuovere la sostenibilità ambientale agendo sulla leva degli acquisti pubblici. L’azione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) tra il 2024 e il 2025 ha portato all’introduzione e all’aggiornamento di numerosi Decreti Ministeriali, rendendo questi criteri obbligatori per una vasta gamma di servizi e lavori.

L'audizione sul Ddl Delega

Ance: i Lep sono garanzia di regole certe e uniformi nel Paese (senza bloccare l’autonomia differenziata)

18 Dic 2025 di Maria Cristina Carlini

Secondo i costruttori (in foto la presidente del Consiglio delle Regioni, Paola Malabaila), i livelli essenziali delle prestazioni non sono ostacolo all’autonomia. Le regole rispettino le specificità locali ma servono uniformità sul territorio nazionale e standard chiari e misurabili. Pianificazione urbanistica, standard e attività edilizia sono ambiti cruciali da disciplinare con equilibrio.

 

Taranto cerca parcheggi. Stadio Caramanico, altro stop dalla Zes

17 Dic 2025 di Diac Territori

Ricognizione sul mercato immobiliare per reperire nuove aree di sosta: la giunta Piero Bitetti approva un atto di indirizzo per un avviso pubblico esplorativo. L’iniziativa, seguita dall’assessore alla Mobilità Giovanni Patronelli, mira a compensare l’impatto sulla sosta dei nuovi sistemi di trasporto del Pums. Sul nuovo stadio nell’area del mercato Caramanico, proposto da Ssc Napoli, pesano i pareri negativi di Comune e Città metropolitana.

Argomenti

Argomenti

Accedi