DAI TERRITORI
Per la torre, tra marzo e aprile partiranno fondazioni e micropali fino a 25 metri per ancorare i tralicci già usati per la Torre di Pisa. A Firenze, i contratti prevederanno l’obbligo di residenza e canoni pari a circa un terzo degli affitti turistici, con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento. Le news locali del giorno.
LA RISPOSTA DEL MIT ALL'INTERROGAZIONE M5S
I fondi destinati a Federcasa non arriveranno dai Pinqua che proseguono il percorso Pnrr per mettere a disposizione 10mila alloggi. Né arriveranno da “Sicuro, verde e sociale” del Pnc che realizzerà 27.371 alloggi. Confermate le indiscrezioni che volevano uno spostamento dei fondi ferroviari. Il DPCM per avviare il Piano “è in fase avanzata di predisposizione presso gli uffici tecnici competenti”.
IL DECRETO LEGGE 19 IN GAZZETTA UFFICIALE
Il decreto bollinato e firmato ieri da Mattarella. Nessuna novità rispetto all’ultimo testo dato da DIAC. Proroga al 2029 per le task force ministeriali, al via gli strumenti finanziari per studentati e idrico. Il ministro per il Pnrr chiarirà che la priorità per le stazioni appaltanti è centrare i target Ue e non quelli nazionali se creano interferenze. Il timore delle imprese di subire penali.
IL BILANCIO DOPO IL VERTICE ETIOPE, VERSO LA RELAZIONE DEL 30 GIUGNO
APPALTI ISTRUZIONI PER L'USO
L’articolo 119 del Decreto Legislativo 36/2023 configura il pagamento diretto del subappaltatore come meccanismo tipizzato, condizionato e non automatico. Più precisamente, il nuovo Codice rafforza la tutela del subappaltatore, ma non gli attribuisce un diritto generalizzato verso la stazione appaltante. Il pagamento diretto, infatti, opera solo nei casi espressamente previsti, presuppone un subappalto regolarmente autorizzato, richiede la sussistenza dei presupposti normativi e deve coordinarsi anche con altre discipline imperative, tra cui quella della crisi d’impresa. Anche l’appaltatore pubblico, infatti, quando assume il compimento di una prestazione, lo fa con gestione a proprio rischio. Pertanto, l’insolvenza dell’appaltatore, ossia l’impossibilità di far fronte alle proprie obbligazioni per mancanza dei mezzi necessari per effettuare i pagamenti dovuti (da non confondere con l’inadempimento), è un evento tutt’altro che raro. Anzi, è un rischio quasi fisiologico. In tale evenienza, il meccanismo del pagamento diretto al subappaltatore deve fare i conti con tale stato di insolvenza dell’appaltatore e cedere il passo, laddove esso possa determinare una alterazione della par condicio creditorum o aggirare i vincoli della procedura concorsuale (cfr. TAR Lazio-Roma, sentenza del 19/02/2026, n. 3123). Vediamo insieme, quindi, cosa accade al pagamento diretto del subappaltatore in caso di pendenza di una procedura concorsuale a carico dell’appaltatore e a cosa deve prestare attenzione la stazione appaltante.
Si tratta dell’incrocio della strada statale della Val Pusteria SS49 con la strada statale della Carnica SS52 per Sesto ed è prevista la regolamentazione ma anche l’eliminazione passaggio a livello con sottopasso ferroviario a San Candido.
LA GIORNATA
- Dl Bollette, Ue: stiamo valutando il testo
- Roma si candida a ospitare l’Autorità dell’Unione europea delle Dogane
- Cdp: dal cda via libera a operazioni per 1,5 mld
DAI TERRITORI
L’interruzione dei treni tra Castelplanio e Albacina segna la fase più delicata del raddoppio della Orte-Falconara, con modifiche temporanee alla linea esistente per fare spazio al doppio binario. A Firenze è stata posata la prima trave in acciaio della nuova curva Fiesole dello stadio Artemio Franchi: circa 15 metri e oltre 23 tonnellate, sollevata con una grande autogru. Roma rifà via dei Cerchi, il piano di Venezia sulle acque alte. Tutte le news locali.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PRESTINENZA PUGLISI
Dibattito al MAXXI sulla “Storia dell’architettura italiana dal 2000 a oggi” che segnala fenomeni positivi come la perdita di peso dell’Accademia e il ritorno alla centralità degli studi professionali, fra cui molti quarantenni di inizio secolo. Ma a dominare è un’architettura High Touch, “sartoriale, attenta alle esigenze del cliente e poco coraggiosa”. “Pochi gli architetti spericolati che sperimentano”.
IL CONVEGNO SULLE INFRASTRUTTURE
C’è un forte interesse da parte della filiera delle costruzioni rispetto alle opportunità offerte dalla cooperazione internazionale. Ma è necessario un approccio di sistema che integri competenze tecniche, finanza, istituzioni per consentire alle imprese di affermarsi su mercati esteri strategici. Su questo fronte, si salda l’asse tra Ance, Cdp e Simest.
Il Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna, avvia la gara per l’affidamento dei lavori relativi alla nuova costruzione di alcuni edifici e alla rifunzionalizzazione di un fabbricato esistente per l’adeguamento e potenziamento delle strutture e delle dotazioni tecnico scientifiche del centro di ricerca del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Tutti i dettagli.
DENTRO IL CERCHIO - La Voce dei Geometri
Acclarata l’urgenza di intervenire su un patrimonio di circa 40.000 edifici (di cui oltre il 40% in zone ad alto rischio sismico) e la necessità di superare il modello di “prelazione” italiana a seguito della recente sentenza della Corte di Giustizia UE (Causa C-810/24, Urban Vision), il dibattito tecnico si sposta oggi sulla necessità di una riforma strutturale del Partenariato Pubblico-Privato (PPP). Il venir meno della “corsia preferenziale” per il promotore, impone necessariamente di ripensare non solo e unicamente la norma, ma l’intera concezione dell’infrastruttura scolastica per garantirne l’attrattività sul mercato dopo la fase emergenziale del PNRR. (…)
LA GIORNATA
- Musumeci, dal Cdm oltre un miliardo per ciclone e Niscemi, Ciciliano commissario straordinario
- Milleproroghe, Anci: accolta la richiesta di proroga delle “opere medie”
- Legacoop-Prometeia: Pil 2026 a +0,7% in linea con 2025, in frenata nel 2027 e 2028