Archivio articoli
Napoli, cantieri al via dopo Natale per restaurare la guglia dell’Immacolata
Il Comune ha stanziato 950mila euro di fondi comunali per il restauro. Jesi, nuovo ascensore a Palazzo Battaglia per l’accesso al centro storico. Alba e Bra, al via le case di comunità nel piano sanitario da 5 miliardi del Piemonte.
Villa Flora, 3,2 mln per il restyling dello storico casale a Monteverde
Veloccia: cantieri nel 2026 per il parco mai restaurato e oggi transennato. Sempre a Roma cantiere da 7,6 milioni al Fosso dell’Acqua Acetosa contro le esondazioni nel quadrante Eur. La gara per la concessione della A22, un mese per formare la commissione e l’incognita della clausola sociale. Il piano casa della Regione Emilia-Romagna fra Ers, canoni calmierati e stop agli affitti brevi.
Rinasce il Molo S. Vincenzo a Napoli. Piano casa in Emilia-Romagna
Partiti i lavori da 6 milioni per riaprire l’infrastruttura portuale chiusa da decenni e affidata al Comune. Michele de Pascale annuncia una strategia organica per aumentare lo stock abitativo, a partire da un mutuo da 300 milioni con la Banca europea per gli investimenti per recuperare alloggi pubblici inutilizzati. Le altre news.
Silenzio-assenso condoni, piani attuativi, conformità doppia: cosa resta e cosa esce dalla delega edilizia
Approvato con procedura d’urgenza il Ddl che ora raggiungerà in commissione Ambiente della Camera la proposta di legge Mazzetti il cui esame è in corso. In attesa di vedere il testo di legge approvato, positive le prime reazioni di Ance e Confedilizia per la scelta del ministro Salvini di puntare a una riforma organica e completa del testo unico dell’edilizia. Sale il tono della polemica politica.
I tempi di pagamento per le stazioni appaltanti: obblighi, conseguenze e strumenti
Nonostante negli ultimi anni il legislatore abbia dato crescente centralità al tema della tempestività dei pagamenti nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione — basti pensare al fatto che la regolarità nei pagamenti è entrata tra i requisiti di qualificazione delle stazioni appaltanti (articolo 8, Allegato II.4, Dlgs. 36/2023) — le imprese continuano a rappresentare il ritardo dei pagamenti come una criticità strutturale. La stessa problematica è riemersa con forza anche durante il convegno ANCE del 12 novembre a Roma, segno che, pur in presenza di norme chiare, persistono difficoltà operative e applicative.
Facciamo allora un ripasso di quali siano le regole minime inderogabili a cui la stazione appaltante è tenuta e di quali siano, per converso, le tutele per l’operatore economico.
Costruzioni e filiera, nel 2025-29 servono 270mila tecnici. Mismatch, allarmi di artigiani e geometri
Il mancato incontro di domanda e offerta di lavoro rischia di frenare la crescita dell’occupazione. Dalla Cna e dalla Fondazione dei Geometri si è levato ieri un doppio grido d’allarme. Nelle costruzioni e infrastrutture, tra 226mila e 271mila nuovi tecnici saranno richiesti per il quinquennio 2025-2029. La confederazione degli artigiani calcola che serviranno 750mila lavoratori alle piccole imprese, ma aumenta la difficoltà a trovare i profili richiesti. C’è un problema legato ad adeguati percorsi formativi, ma a pesare è anche la questione degli alloggi in caso di trasferimento.
Manovra a rilento al Senato. Nomine, Nicola Dell’Acqua presidente Arera
- Tajani vara la nuova Farnesina, due pilastri politico ed economico
- Ponte sullo Stretto, Salvini incontra commissario Ue: “Bruxelles vuole l’opera”
- Terzo Valico, scavati 86,5 km di gallerie su oltre 90 totali
Utilities, 670 milioni in cybersicurezza ma al settore idrico serve una svolta. I 4 assi per attuare la direttiva Nis2
Democratizzazione dell’innovazione: il ruolo dell’AI nella filiera AECO
Nel settore delle costruzioni italiano, il 30% dei costi di produzione si perde in errori evitabili, mentre nel 2024 sono stati creati 156 mila nuovi posti di lavoro. Tutto questo avviene in un contesto segnato da un forte turnover contrattuale — una continua rotazione delle persone e dei rapporti di lavoro — e da una crescente difficoltà nel reperire figure specializzate, aggravata da un mismatch di competenze e da un quadro demografico in declino (dati: ANCE, Osservatorio Congiunturale 2024; Confindustria, Indagine sul Lavoro 2024).
Il “res perit domino” negli appalti pubblici: da regola semplice di allocazione del rischio a totem non insuperabile
Il principio resta ciò che suggerisce il latino, la cosa perisce a danno del proprietario, ma negli appalti pubblici la regola convive con la possibilità, scritta e proporzionata, di riallocare porzioni di rischio oggettivo sul fornitore.
Quali sono le conseguenze se il concorrente non produce il progetto di assorbimento? L’esclusione tout court
Nella legge delega edilizia riferimento equivoco al governo del territorio, una legge statale definisca i principi fondamentali in materia urbanistica
La Relazione tecnica relativa allo schema di disegno di legge recante «delega al governo per l’adozione del codice dell’edilizia e delle costruzioni», che si caratterizza per la sua evanescenza, nasconde un riferimento equivoco alla determinazione dei principi fondamentali della materia “governo del territorio”cui dovrebbe riconnettersi l’urbanistica e l’edilizia (vedi sent. Corte Cost. 303/2003).
Premesso che i principi non sono fissati, mentre la giurisprudenza costituzionale prevede che in caso di delega ne vadano fissati preventivamente i contenuti, ci si deve porre il problema se sia ammissibile agire attraverso l’uso della delega legislativa in una materia – l’urbanistica – che il 117 cost previgente riservava alle leggi dello stato e successivamente una legge del 1953 prevedeva che le regioni potessero legiferare nei limiti dei principi fondamentali quali risultano da leggi che espressamente li stabiliscono per singole materie o quali si desumono dalle leggi vigenti. …
Bergamo: 5,8 milioni per nuovo housing universitario
È previsto un contributo pubblico finanziato in tutto o in parte con fondi Ue. Durata contrattuale di dodici anni, termine per la partecipazione fissato al 15 gennaio.
Ampezzo (Udine), al via il concorso di idee per la riqualificazione dell’area sportiva: obiettivo creare un polo sostenibile e accessibile
Pizzarotti, rinviato al 12 dicembre il termine per l’offerta vincolante. Resta in campo solo Fs
Foster and Partners, completato il museo Zayed
Basilicata, il piano green. Ancona ritarda le Case di comunità
Approvato il Piano delle Zone di Accelerazione Terrestri per impianti rinnovabili e sistemi di stoccaggio. Avviato anche l’investimento Pnrr da 10 milioni di euro per produrre idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. L’Ast 2 registra i maggiori ritardi delle Marche: 5 Case di comunità su 9 sono ferme o bloccate da contenziosi. Le altre news locali.
Legge delega edilizia, l’intreccio poco chiaro con le norme urbanistiche
Ponte: su direttive Habitat e Appalti confronto con Bruxelles il 10 dicembre, si punta a direttiva Cipess-bis
Il ministro delle Infrastrutture al question time alla Camera: “La scelta di non precedere con una nuova gara non è una scelta di convenienza ma di buon senso”. Gli atti aggiuntivi ai contratti con il contraente generale “riprenderanno efficacia solo dopo la registrazione della Corte dei Conti”. La Ue “vuole il Ponte dal 1984, non è un capriccio del ministro dei Trasporti”.