DAI TERRITORI
Ghms Venezia Spa propone un piano da circa 40 milioni di euro per completare la riqualificazione dell’area Molino Stucky–Scalera Trevisan, oggi segnata da edifici “al grezzo” e degrado. Il progetto ridistribuisce quasi 13mila metri quadrati. A Lecce il Comune ha ricevuto 59,7 milioni ma al 14 ottobre risultano spesi solo 24.064.310 euro. Le altre news locali.
DOPO LE MOTIVAZIONI DELLA CORTE DEI CONTI
Stretto di Messina nel vicolo cieco. Il riferimento della CdC alle direttive appalti e Habitat rende inevitabile un intervento di Bruxelles, cui Salvini – giocando in contropiede – potrebbe chiedere un’interpretazione autentica. L’ipotesi di PPP difficilmente incontrerà l’interesse di Webuild e la Ue potrebbe smontarla ridimensionando il diritto di prelazione.
Sono previsti interventi di molatura preventiva, correttiva (standard con riprofilatura della rotaia longitudinale e trasversale; allargamento dello scartamento; anti Head Check – HC) e speciale (quali ad esempio asimmetrica sulle curve a stretto raggio e per la mitigazione del rumore) oltre ad eventuali molature sperimentali su binari e/o scambi.
DIARIO POLITICO
In coincidenza con l’approdo della legge di Bilancio in Aula, Giorgia Meloni dovrà presentare le Comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre. Un appuntamento delicatissimo, concentrato quasi interamente sulla partita ucraina e, soprattutto, sul via libera allo sblocco dei 200 miliardi di asset russi congelati in Europa: risorse decisive per Kiev, ormai a corto di fondi e dunque di armi.
Il settore della costruzione e dell’immobiliare, forse buon ultimo, sta, anche in Italia, ora subendo una forte fascinazione per l’acronimo AI o IA, Artificial Intelligence o Intelligenza Artificiale che in sé racchiude molte declinazioni, ma che è identificato solitamente con i Large Language Model (LLM) che, tuttavia, sono oggi oggetto di analisi che ne dimostrano una forte limitazione costitutiva, richiedendo soluzioni innovative, ancorché per ora sperimentali, dalla IA Agentica ai World Model, sullo sfondo di una competizione che, oltre a dipendere dalla disponibilità di grandi moli di dati (testuali, visivi, ecc.), richiede capacità computazionali la cui sostenibilità ambientale, dal punto di vista energetico, sta divenendo ormai troppo onerosa.
DIARIO DEI NUOVI APPALTI
ONSAI CRESME-CNAPPC
Il file completo dei bandi della settimana di importo superiore a 140mila euro per i servizi di architettura e ingegneria con la descrizione di ente appaltante, importo, oggetto dell’appalto, scadenza, territorio di riferimento. Il servizio è fornito dall’Osservatorio ONSAI, costituito da Cresme Europa Servizi e CNAPPC.
LA SETTIMANA
- Il mercato delle costruzioni 2026”, il Cresme presenta il Rapporto congiunturale
- L’Ocse pubblica l’Economic Outlook, Lagarde interviene al Parlamento Ue
- L’ultimo miglio del Pnrr, il 2 dicembre convegno al Maxxi
I BILANCI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Molte misure della Missione 3.1 fra le 174 modificate o soppresse con la sesta revisione. Riforma della programmazione, dubbi sui contenuti. Positivo che il piano sia andato avanti nonostante l’esplosione dei costi. Rispetto ai grandi obiettivi originari, a fine 2026 avvio dei treni AV sulla Brescia-Verona, mentre a Sud nessun nuovo servizio Av. Na-Ba e Palermo-Messina lontane dal traguardo, Sa-Rc a ralenti.
L'ARCHITETTURA VISTA DA LPP
Il problema non era in fondo così difficile da risolvere. Dopo Carlo Ratti e dopo ancora aver nominato curatori che provenivano dal continente africano e dall’America latina, occorreva rivolgersi all’oriente, meglio se alla Cina, da qui la scelta del CdA della Biennale di Venezia, su proposta del presidente Pietrangelo Buttafuoco, di nominare Wang Shu e Lu Wenyu direttori della ventesima Mostra Internazionale di Architettura del 2027. Una scelta, oltretutto, riparatrice che ribalta il Pritzker 2012, che aveva premiato il solo Wang Shu, lasciando in ombra il contributo paritario, e in alcuni passaggi decisivo, di Lu Wenyu.
GLI EMENDAMENTI RIFORMULATI IN LEGGE DI BILANCIO
Le proposte di modifica, entrambe provenienti dalla Lega, sono state riformulate in senso migliorativo, martedì l’esame di riammissibilità per l’emendamento sulle politiche abitative (che prevede anche la possibilità di usare il FESR) e il confronto definitivo con il MEF sugli extracosti. La proroga 2026 a costo zero per il Tesoro, anche RFI dovrà rimodulare il contratto di programma per recuperare le risorse.
PUBBLICATE LE MOTIVAZIONI DELLA CORTE DEI CONTI
La Corte dei Conti ha pubblicato le motivazioni della bocciatura della delibera Cipess. Nel mirino ci sono la violazione della delibera Ue Habitat a causa della carenza di istruttoria e di motivazione della cosiddetta delibera Iropi; violazione della direttiva appalti in considerazione delle modificazioni sostanziali intervenute; la mancata acquisizione del parere dell’Art sul piano tariffario posto a fondamento del Pef.
APPALTI ISTRUZIONI PER L'USO
Importanti novità in arrivo per il FVOE!
Quasi in controtendenza rispetto alla discussa sentenza del TAR Toscana-Firenze del 14/11/2025, n. 1856 — interpretata da molti come un indebolimento della funzione del fascicolo virtuale dell’operatore economico — l’ANAC sta rafforzando il FVOE con nuove e rilevanti funzionalità.
Lo ha annunciato nella Relazione Illustrativa del Bando-tipo n. 1/2023 pubblicata lo scorso 17 novembre, anticipando l’attivazione, già da fine novembre 2025, di due soluzioni tecniche pensate per facilitare le verifiche da parte delle stazioni appaltanti: in particolare, la possibilità di verificare l’avvenuto pagamento del contributo ANAC direttamente nel FVOE, senza che l’operatore economico debba necessariamente inserirne la ricevuta nella busta amministrativa. Un po’ come accadeva nel precedente sistema AVCPass, ma in forma più evoluta.
Vediamo meglio, quindi, le future funzionalità e gli attuali limiti del FVOE.
La stazione appaltante è Veneto Acque Spa, per conto del Commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente. Nell’importo a base di gara sono compresi 731.365,31 euro per costi della manodopera relativi ai servizi di configurazione e manutenzione e ai lavori di posa in opera e installazione. Scadenza fissata al 18 dicembre.
IL RAPPORTO DI MECENATE 90 E ISTITUTO TAGLIACARNE
L'ANALISI DELL'UFFICIO STUDI ANCE
L’Ance ha aggiornato la fotografia dei lavori rimasti senza meccanismi di aggiornamento prezzi con una dettagliata analisi dei cantieri regione per regione. La Lombardia è la regione più penalizzata in termini di numero di progetti (1.510), seguita da Lazio (1.061) e Campania (1.052). In termini di importi è la Sicilia al primo posto (13.849 milioni).