DAI TERRITORI

Trento discute la variante Prg, Venezia cambia la ciclovia al lido

13 Feb 2026 di Diac Territori

Nel comune trentino, tra i punti cardine ci sono recupero e riqualificazione con limitazione del consumo di suolo e la definizione del fabbisogno abitativo. Al Lido di Venezia cambia il tracciato della ciclovia Ven.To: la giunta ha approvato l’atto di indirizzo per una nuova progettazione che sposta il percorso sul fronte lagunare tra via Lamberti e la rotonda del galoppatoio. Le altre news locali. 

IL CONVEGNO CONFORMA E IL PROTOCOLLO BUSìA-DAL VERME-LO BOSCO

Progettazione post-Pnrr, affrontare le criticità: più coordinamento, permessi veloci, tempi giusti, sostegni ai Rup. Intesa Anac-Demanio-Fs Eng. sul Bim

13 Feb 2026 di Giorgio Santilli

L’evento Conforma a Milano: dietro le “non conformità” rilevate dalle verifiche di progetto, Alessandro Sudati vede tempi troppo accelerati dovuti a una programmazione disordinata e la mancanza di coordinamento tra i soggetti che lavorano sui progetti. Lupoi (Oice): verifiche anche sulla programmazione e sulla direzione lavori. Ricciardi (Assorup): più sostegni ai Rup, anche interni alle SA. Il presidente dell’Anac, Giuseppe Busìa, ha raggiunto lo scopo che perseguiva da mesi: l’accordo con dal Verme e Lo Bosco per diffondere la cultura del Bim e aiutare le piccole stazioni appaltanti.

APPALTI ISTRUZIONI PER L'USO

La nuova piattaforma CCT: cos’è e come funziona

13 Feb 2026 di Gabriella Sparano

Lo aveva anticipato il capo di gabinetto del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Grasso, in occasione del convegno “Obiettivo domani” organizzato da Ance e tenutosi a Roma il 12 novembre scorso (ne abbiamo parlato qui https://diariodiac.it/il-cct-motore-dellesecuzione/), ed ora ciò che era un progetto è diventato realtà. Stiamo parlando della piattaforma digitale per il monitoraggio dei Collegi Consultivi Tecnici (CCT) promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e attivata il 3 dicembre 2025.

La nuova infrastruttura informatica, sviluppata dalla Direzione Generale per la digitalizzazione del MIT con il supporto dell’Osservatorio permanente presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, rappresenta un passaggio decisivo nel processo di digitalizzazione e trasparenza della fase di esecuzione dei contratti pubblici. La piattaforma, infatti, è destinata a sostituire progressivamente le PEC quale strumento di raccolta e monitoraggio dei dati e degli atti dei CCT, diventandone la banca dati unica, con integrazione alla Banca Dati Nazionale ANAC e funzionalità di aggregazione e analisi in tempo reale.

Cerchiamo, quindi, di capire meglio di cosa si tratta e come funziona.

Pisa: 37,7 milioni per ampliare il depuratore

13 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

Acque SpA, il gestore del servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, avvia la gara per l’affidamento dei lavori di ampliamento dell’impianto di depurazione di Pisa nord denominato di San Jacopo. Tutti i dettagli. 

LA GIORNATA

Vertice sul Piano Mattei, Meloni: “Ponte per crescita Italia-Africa”

13 Feb 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Acquisti Pa, Mef: semplificazione e risparmi con il Piano integrato 2026
  • Cementir, aggiorna piano 2026-2028: crescono ricavi e dividendi. Investimenti per 386 milioni
  • Sbarra: su Zes risultati straordinari, Piano esteso a Marche e Umbria. Dal 2024 6 miliardi di investimenti
I NUMERI DEL PNRR

Edilizia scolastica, solo una demo-ricostruzione su tre ce la fa. Su 5.700 cantieri avanti palestre e asili

13 Feb 2026 di Mauro Giansante

Dal Piano di ripresa e resilienza erano stati dedicati dieci miliardi che si affiancavano al piano Scuola 4.0 per rafforzare l’innovazione modernizzando le attrezzature e gli spazi. Secondo il monitoraggio Ance, i risultati positivi si spiegano con la centralità giocata da Comuni e Province. Per i primi, la spesa per investimenti è cresciuta del 15% nel 2025.

DAI TERRITORI

Stadi, sprint Lazio sul Flaminio. Bergamo, ritardi per ponte Caniana

12 Feb 2026 di Diac Territori

Il cronoprogramma indica sondaggi archeologici nella seconda metà del 2026 e lavori principali dal 2027 a settembre 2029, con entrata in esercizio tra fine 2029 e inizio 2030. Il Comune di Venezia si avvicina all’assegnazione al Venezia Fc della gestione per 40 anni del nuovo stadio nel Bosco dello Sport a Mestre. A Bergamo, raddoppio Fs: ponte Caniana slitta a giugno, nodo 2027.

IL RECEPIMENTO ENTRO MAGGIO

Epbd, Foti smentisce i ritardi: “Già raggiunto il primo target al 16%, dal Pnrr facilities per 1,7 mld”

12 Feb 2026 di Mauro Giansante

All’evento di presentazione del Sim, sistema integrato di monitoraggio e previsione del Mase contro i rischi ambientali e climatici, il ministro per il Pnrr (in foto) si è detto tranquillo anche sul raggiungimento degli altri step per efficientare gli edifici. “Con i fondi coesione abbiamo lavorato con le Regioni, sta a loro decidere come intervenire”. Pichetto vago sul recepimento.

LA GIORNATA

Von der Leyen: la Ue deve correre anche senza unanimità

12 Feb 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Italia, Germania e Belgio, ‘semplificazione e neutralità tecnologica, Paper per la riunione di giovedì: ‘Freno di emergenza per oneri burocratici’
  • Industria, 2025 altro anno nero, produzione in calo dello 0,2%
  • Casa, Istat: tra il 2021 e il 2023 il patrimonio abitativo aumenta dell’1% con 35,6 mln di unità. Più case vuote al Sud e nelle isole

Arca Puglia centrale: 125,5 mln per efficientare gli erp

12 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

I bandi di gara per l’affidamento di otto concessioni – mediante procedura di finanza di progetto e tramite contratti di rendimento o di prestazione energetica EPC ex art. 200 del Codice – aventi ad oggetto servizi integrati di efficientamento energetico di edifici ERP siti nei comuni di Bari, Capurso, Triggiano, Bitritto, Noicattaro, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Gioia del Colle, Putignano, Bitonto e Bitetto.

DENTRO IL CERCHIO - La Voce dei Geometri

La rinascenza urbana tra qualità architettonica e competenze tecniche: la visione del geometra sul DDL 1711

12 Feb 2026 di Paolo Ghigliotti e Marco Vignali

Il Disegno di Legge AS-1711, recante la “Legge quadro sull’architettura e sulla Rinascenza urbana per finalità di valorizzazione culturale e di benessere psicofisico e sociale”, si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere la qualità dello spazio costruito come leva di progresso civile e sociale. Tuttavia, affinché questa iniziativa non rimanga una mera enunciazione di principi estetici, è necessario che il testo normativo riconosca la complessità multidisciplinare dell’atto progettuale e il ruolo fondamentale di tutte le professioni tecniche coinvolte nella trasformazione del territorio.

Argomenti

Argomenti

Accedi