DAI TERRITORI

Napoli, la roadmap per la linea 1. I 13 nodi di scambio a Roma sud

11 Feb 2026 di Diac Territori

Il presidente di Eav, Umberto De Gregorio ha indicato in circa 400 milioni lo stanziamento complessivo per la tratta Piscinola-Di Vittorio della metro di Napoli. Per le stazioni di Miano, binari e linea aerea entro quest’anno. Il Campidoglio ha individuato 13 “nodi di scambio” per la mobilità integrata, per una superficie complessiva superiore a 453mila metri quadrati, da Tor di Valle a Villa Bonelli. Le altre news locali. 

LE RACCOMANDAZIONI DELL'EUROPARLAMENTO

La commissione Tinagli incalza sul piano casa del commissario Jorgensen: permessi in 60 giorni

11 Feb 2026 di Mauro Giansante

Le proposte votate dagli eurodeputati alla commissione Ue chiedono, oltre ad aumenti dell’offerta abitativa, interventi sul patrimonio esistente con efficienza energetica ed equilibrio sugli affitti brevi. La presidente della commissione Hous del Parlamento, Irene Tinagli (in foto): “I governi dovranno agire con incentivi, tassi agevolati, permessi”.

CITTà IN SCENA APPRODA A SAVONA

Ance-Mecenate 90: altri 18 progetti di rigenerazione fra adattamento climatico, affordable housing, cultura

11 Feb 2026 di Red Diac

Anche in questi interventi localizzati fra Piemonte e Liguria prevalgono adattamento climatico, housing accessibile, cultura, sostenibilità. Numerosi recuperi di immobili abbandonati o in disuso. Fra gli interventi più significativi (che Diario DIAC presenterà nei prossimi giorni  e settimane singolarmente) la riqualificazione del  complesso storico della Cavallerizza reale a Torino che diventerà un polo internazionale per l’arte e la cultura, l’intervento sull’ex Casa Miroglio ad Alba, sull’ex Caserma Montezemolo a Cuneo, sul restauro degli immobili in Via di Pré a Genova e ancora la rigenerazione dei borghi di Sarzana e Andora, la trasformazione di Palazzo Restellini a Verbania, la ristrutturazione e trasformazione di tre hotel in residenze a Rapallo, il nuovo polo dell’infanzia asilo nido-scuola materna a Rifreddo, la rinascita di condomini e quartieri a Sanremo e Torino.

PROGETTO CORALE

La “pubblica felicità” di Zilioli (Sassuolo) nasce da una diffusa dotazione di spazi pubblici gratuiti, accessibili, accoglienti

11 Feb 2026 di Maria Cristina Fregni

Dopo aver visto le figure richieste dai bandi di Rigenerazione e le figure promesse dalle proposte di formazione sul tema, diventa a questo punto interessante provare a conoscere le figure “sul campo”, quelle che già oggi si adoperano per rendere la Rigenerazione un fatto e non uno slogan.

In questo viaggio alla scoperta di ruoli e persone, non possiamo che partire da quello che dovrebbe essere il motore strategico delle città che si reiventano e rinnovano, ovvero la politica.

Anas: 9 mln per curare il verde sulla A2

11 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

Avviate tre gare per l’affidamento del servizio triennale di manutenzione ricorrente delle opere in verde lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo. Termine per partecipare fissato al 23 marzo prossimo. 

DAI TERRITORI

Terra dei Fuochi, l’app per gare e bonifiche. Parco acqua a Manduria

10 Feb 2026 di Diac Territori

Al tavolo del protocollo figurano la Procura generale di Napoli, la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, la Prefettura di Caserta, la Camera di Commercio di Caserta e il Commissario unico per le bonifiche. A Manduria (TA), nell’area di Masseria della Marina, entra nella fase operativa il Parco dell’Acqua: investimento complessivo da 13,2 milioni di euro per un sistema integrato con bacini di fitodepurazione, aree verdi e invasi di accumulo. Le news locali del giorno.

LA SFIDA DI PROVINCIA E ALBERGATORI

Bolzano, bus e treni gratis per tutti i turisti. Alfreider: “Intercettiamo il turismo del futuro, sarà senza auto”

10 Feb 2026 di Giorgio Santilli

Il Südtirol Guest Pass è una card digitale trasferita con QR code sul telefonino al momento della prenotazione. Per ogni pernottamento l’albergo paga 0,70€ per il pass che consente l’accesso all’intera rete del trasporto regionale. L’assessore ai Trasporti e Vicepresidente della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider (in foto): “Il Tpl integrato nell’offerta turistica, facciamo scuola in Europa”.

La criticità dei sistemi agentici nel settore dell’ambiente costruito

10 Feb 2026 di Angelo Ciribini

L’Intelligenza Artificiale, nel settore dell’ambiente costruito, è spesso considerata come un fattore fondamentale per conseguire due obiettivi principali: l’incremento della produttività e la riduzione del rischio. Lo sviluppo strategico dell‘Intelligenza Artificiale sta, però, assumendo direttrici differenziate: ad esempio, potenziando gli approcci classici oppure cercando vie alternative, valorizzando o meno le dimensioni del rischio e della sicurezza.

Roma: 18,4 mln per rifunzionalizzare l’ex Civis

10 Feb 2026 di Mercedes Tascedda

Gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla ridistribuzione, ristrutturazione e completamento del complesso Ex Civis (realizzato in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960), Area palazzina A ed Area Palazzina B. I dettagli. 

IL LABIRINTO OSCURO DELL'EDILIZIA

Gas radon in Italia: rischio, normative e procedure per il recupero dei seminterrati. Riflessioni sul loro uso

10 Feb 2026 di Salvatore Di Bacco

Il gas radon (radon-222) è un gas nobile radioattivo, incolore e inodore, che si origina naturalmente dal decadimento dell’uranio-238, un elemento ampiamente presente nella crosta terrestre. La sua gestione rappresenta una sfida strategica per la salute pubblica, poiché costituisce la principale fonte di esposizione a radiazioni ionizzanti per la popolazione civile e, a livello globale, la seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo di sigaretta.

LA GIORNATA

Dl Ucraina, scontro tra vannacciani e Lega. E il Governo pone la fiducia

10 Feb 2026 di Maria Cristina Carlini

  • Pmi, Consob-Cetif: Tra il 2023 e la prima metà del 2025 sono 62 le Pmi approdate in borsa ma uscite 86, persi 44 mld di capitalizzazione
  • Fondi strutturali, studio Uil: a dicembre certificata una spesa del 12,2%, 8,9 mld su un totale di 72,9
  • L’Ue lancia la più grande linea pilota per lo sviluppo dei chip, investimento da 2,5 mld euro

Argomenti

Argomenti

Accedi