IL PATRIMONIO ERP
Accordo quadro quadriennale da 10,5 milioni per la manutenzione di alloggi e uffici di ATER Roma
Ater Roma manda in gara un accordo quadro, con tre operatori economici senza rotazione, avente ad oggetto l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in alloggi e uffici ATER, con o senza utenti, facenti parte di un patrimonio con una notevole diversità tipologica e costruttiva. Sono infatti coinvolti edifici in muratura portante, localizzati in quartieri realizzati nei primi anni ’30 del secolo scorso (S. Saba, Testaccio, Trionfale, Garbatella, Flaminio, Monte Sacro); con sistema costruttivo misto (muratura portante e cemento armato), realizzati fino agli anni ’40 (San Basilio, Pietralata, Quarticciolo, Primavalle, Tufello); complessi immobiliari ad alta densità abitativa, quasi completamente in cemento armato, realizzati tra gli anni ’50 e ’70 (come quelli di Corviale, Vigne Nuove e Laurentino).
I lavori in gara consistono in interventi di manutenzione straordinaria, comportanti opere e modifiche necessarie al rinnovo ed alla sostituzione di parti anche strutturali, e di integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, non comportanti alterazioni della volumetria complessiva degli edifici e delle destinazioni d’uso, al fine di rendere nuovamente assegnabili le unità immobiliari del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica in esito ad abbandono delle stesse da parte degli assegnatari.
Il valore globale massimo dell’accordo quadro in gara ammonta a 10,5 milioni di euro (9,45 milioni per manutenzione ordinaria e 1,05 milioni per manutenzione straordinaria) ripartito in parti uguali nei seguenti ambiti territoriali.

I costi della manodopera, non soggetti a ribasso, sono quantificati in 4.164.000 euro. Il valore di ogni singolo contratto attuativo affidato all’OE in esecuzione dell’accordo quadro avrà un importo massimo di 875.000,00 euro.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 65 punti per la componente economica e 35 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 15 punti per proposte migliorative alle opere in termini costruttivi e prestazionali riferite al livello di qualità dei rivestimenti e componenti degli impianti, con particolare riguardo al livello di qualità dei materiali delle finiture interne, ai sistemi di illuminazione a basso impatto energetico, ai requisiti di durabilità, sicurezza e resistenza al fuoco dei materiali utilizzati, alla facilità di manutenzione e alla certificazione di compatibilità ambientale dei materiali utilizzati; 10 punti per la gestione del cantiere e delle potenziali interferenze; 10 punti per la Certificazione Etica SA 8000.
Termine per la partecipazione: 30/10/2024 ore 9:00
Per approfondire: