Ater Rieti efficienta impianti energetici di 345 alloggi ERP
L’azienda di edilizia residenziale pubblica mette in gara la concessione EPC da 29,9 milioni per progettare e realizzare interventi di riqualificazione energetica ed edilizia e per la conduzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, di illuminazione esterna e degli impianti fotovoltaici.
L’ATER della provincia di Rieti manda in gara una concessione, ex articoli 182-192 del D.Lgs. 36/2023, di un contratto EPC per l’efficientamento energetico di 5 complessi ERP di proprietà, costituiti da 345 alloggi, siti nel comune di Rieti nelle vie Sforza e Aldo Moro. Le attività in gara consistono nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica ed edilizia nonché nella conduzione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria, di illuminazione esterna e delle parti comuni e degli impianti fotovoltaici.
A base di gara sono posti 5 lotti funzionali – accorpati in un’unica procedura per esigenze di unitarietà della concessione, in relazione alla quale il frazionamento degli interventi pregiudicherebbe l’attuabilità del contratto PPP – che prevedono:
- la progettazione esecutiva degli interventi previsti dai PFTE posti a base di gara;
- il reperimento delle risorse per l’investimento;
- la realizzazione di interventi di efficientamento;
- la messa in esercizio, la manutenzione (ordinaria e straordinaria relativamente agli elementi con ciclo di vita inferiore alla durata della concessione) degli impianti realizzati in conformità ai CAM;
- l’assunzione del ruolo di terzo responsabile degli impianti, ai fini del mantenimento in esercizio degli stessi e della garanzia della prestazione energetica prevista, per tutta la durata della concessione;
- la vendita del vettore energetico all’utenza;
- la bollettazione, la gestione degli impianti fotovoltaici ed il monitoraggio continuo delle prestazioni energetiche ai fini della verifica da parte della stazione appaltante.
Di seguito è riportato l’importo totale e per singolo lotto funzionale dei lavori e delle singole categorie SOA previste dalla presente concessione EPC.

La realizzazione degli interventi in gara è interamente a carico della ESCo, che si assumerà il rischio di non ricevere un corrispettivo laddove le condizioni per beneficiare dei finanziamenti non siano soddisfatte, mediante:
- fondi di cui alla Misura PNRR M7I17 Repower;
- conto termico 3.0;
- capitale privato del concessionario;
- vendita vettore energetico e canone per servizi di manutenzione;
- canone di efficientamento energetico;
- beneficio dell’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici;
- bonus di efficientamento di cui all’art. 30 del contratto PPP-EPC a base di gara;
- altri eventuali incentivi pubblici per l’efficienza energetica accessibili secondo la normativa vigente.