LA SETTIMANA

Manovra nel vivo al Senato. Fs presenta l’aggiornamento del piano

  • Manovra, la Cgil in campo con lo sciopero generale del 12 dicembre
  • In agenda il G7 delle Finanze, dall’Istat i dati sulla produzione industriale e lavoro
  • “Coesione Italia. L’Italia delle comunità. L’Europa dei territori”, due giorni di confronto a Roma

09 Dic 2025

Condividi:

Tempi sempre più stretti per l’iter della manovra al Senato con gli emendamenti del Governo attesi per giovedì prossimo. Con i ritardi  del ddl già accumulati rispetto all’iniziale tabella di marcia, il Mef deve chiudere il cerchio delle coperture alle correzioni decise dalla maggioranza: si punta su banche e assicurazioni prevedendo  un contributo da 600 milioni in due anni tramite minore deducibilità delle perdite, oltre a un aumento dell’aliquota sulla polizza Rc auto per l’infortunio del conducente. Altre risorse dovrebbero arrivare da Tobin tax, tassa sui pacchi e rivalutazione dei terreni; resta incerta la tassazione agevolata sull’oro da investimento. Sono allo studio modifiche su affitti brevi (cedolare secca al 21% e soglia impresa da 5 a 3 immobili), dividendi (stretta limitata alle partecipazioni sotto il 5%), Irap per le holding industriali, compensazioni dei crediti e ampliamento dell’esenzione Isee sulla prima casa. Possibili nuove detrazioni per i libri e stabilizzazione dell’iperammortamento. In arrivo anche interventi per le forze dell’ordine. Fa discutere l’emendamento FdI che raddoppia il tetto al contante, introducendo una tassa di 500 euro sui pagamenti tra 5.001 e 10.000 euro: Pd e Avs denunciano un favore agli evasori. Ma uno dei temi più scottanti rimane l’emendamento sulle riserve auree della Banca d’Italia, nuovamente bocciato dall Bce. Nonostante alcune modifiche presentate il 4 dicembre, l’Eurotower ritiene ancora poco chiara la finalità della norma e chiede al governo Meloni di riconsiderare la proposta, temendo rischi per l’indipendenza della Banca d’Italia.

Manovra, la Cgil in campo con lo sciopero generale del 12 dicembre

Contro una manovra di bilancio ritenuta ingiusta, la Cgil ha proclamato per venerdì 12 dicembre uno sciopero generale. L’astensione dal lavoro interesserà tutti i settori, pubblici e privati, per l’intera giornata. Sono inoltre previste manifestazioni in tutte le città, dal Nord al Sud Italia. Il segretario generale, Maurizio Landini, parteciperà al corteo di Firenze e terrà il comizio finale. Con la mobilitazione di venerdì prossimo, la Cgil “chiede di aumentare salari e pensioni, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, contrastare la precarietà, introdurre una riforma fiscale equa e progressiva, dire no al riarmo e investire in sanità e istruzione, oltre che attuare vere politiche industriali e del terziario”.

 

Fs, Donnarumma presenta l’aggiornamento del piano strategico

Piano Strategico 2025-2029 – Next Level: a un anno esatto dalla sua presentazione,  i vertici delle Ferrovie dello Stato illustrano, giovedì 11 diecembre, l’aggiornamento del piano industriale che prevede 100 miliardi di investimenti in 5 anni. Interverranno Tommaso Tanzilli, Presidente del Gruppo FS, e Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS.

In agenda il G7 delle Finanze, dall’Istat i dati sulla produzione industriale e lavoro

La settimana si apre con il G7 Finanze, cui il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti partecipa in videocollegamento. Sul fronte statistico, l’Istat pubblichera’ mercoledi’ i dati sulla produzione industriale di ottobre, cui seguiranno giovedi’ le rilevazioni sul mercato del lavoro del terzo trimestre e sull’andamento delle esportazioni regionali nei primi nove mesi dell’anno. Federmeccanica diffondera’ la nuova indagine congiunturale sul settore metalmeccanico. Sul piano internazionale, l’evento piu’ atteso e’ la riunione del Fomc della Federal Reserve, che si concludera’ mercoledi’ 10 dicembre con la decisione sui tassi di interesse. I mercati guardano alle prossime mosse della banca centrale statunitense in una fase in cui l’economia Usa mostra segnali di decelerazione e l’inflazione si sta muovendo verso livelli piu’ gestibili. In Europa, la settimana sarà ‘ scandita dagli appuntamenti dell’Eurogruppo e dell’Ecofin, entrambi con la partecipazione del ministro Giorgetti, chiamati a fare il punto sul coordinamento delle politiche economiche e sulle prospettive per il 2026. Rimane alta l’attenzione sugli indicatori globali di attivita’ e fiducia, in una fase di incertezza che coinvolge manifattura, servizi e commercio internazionale.

Mercoledì il convegno “Nucleare in Italia dal dire al fare”

Si svolge mercoledì a Roma il convegno “Nucleare in Italia dal dire al fare: comunicazione e stakeholder engagement”, organizzato in occasione della Giornata Annuale dell’Associazione Italiana Nucleare. Partecipano, tra gli altri, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Daniela Gentile, a.d. Ansaldo Nucleare; Luca Mastrantonio, a.d. Nuclitalia.

“Coesione Italia. L’Italia delle comunità. L’Europa dei territori”, due giorni di confronto a Roma

“Coesione Italia. L’Italia delle comunita’, l’Europa dei territori. Numeri, storie, futuro”: è il titolo del convegno in programma mercoledi e giovedì presso l Camera dei Deputati. Partecipano, tra gli altri, Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione; Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei Deputati; Anna Maria Bernini, ministro dell’Universita’ e della Ricerca, Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle Riforme e alla Coesione.

 

 

Argomenti

Argomenti

Accedi