LA SETTIMANA

Manovra, il testo atteso in Parlamento. Casa e clima al vertice Ue

  • Martedì la Giornata della salute e sicurezza sul lavoro
  • Cantiere Impatto Sostenibile, martedì convegno e sottoscrizione del Protocollo con Città metropolitana di Milano
  • A Roma il Forum di Conftrasporto
  • Dazi, incontro Usa-Cina

20 Ott 2025 di Maria Cristina Carlini

Condividi:

Dopo l’approvazione del Consiglio dei ministri venerdì scorso, continua ancora il lavoro di lima sul testo della manovra da 18,7 miliardi in vista dell’invio in Parlamento.  Salvo sorprese si dovrebbe superare, la scadenza di legge del 20 ottobre: è un punto su cui il governo si era impegnato negli scorsi anni ma che in precedenza non era stato quasi mai rispettato. A Palazzo Madama, i senatori non si aspettano di vedere l’articolato ufficiale – la prima bozza circolata prevede 137 aricoli – prima di metà settimana. E’ andato avanti in questi giorni il confronto con le banche e anche il confronto con i ministeri sottoposti a spending review. Fermo restando il target di circa 2 miliardi per il 2026, i dicasteri avrebbero chiesto di poter scegliere su quali voci incidere e non dover procedere al taglio lineare dei fondi “residui” proposto dall’ ‘algoritmo’ della Ragioneria dello Stato.  Intanto, i partiti scaldano i muscoli per alzare le diverse asticelle, con la Lega che non allenta il pressing sulle banche (che a loro volta aspettano di vedere il pacchetto definitivo per fare le loro valutazioni) e Forza Italia che punta ad ampliare lo sconto Irpef.

L’emergenza abitativa per la prima volta sul tavolo dei leader Ue

Sarà la prima volta che i leader Ue affronteranno la crisi abitativa ma anche il clima tornerà a dominare l’agenda continentale. Questi i grandi temi sul tavolo del vertice del 23 ottobre a Bruxelles. Date le premesse della vigilia, la strada per la definizione della rotta green e la riduzione delle emissioni al 2040 è tutta in salita: niente cifre, soltanto linee guida politiche che i capi di Stato e di governo dovranno tracciare, lasciando ai ministri dell’Ambiente il compito di tradurle – in una riunione ad hoc il 4 novembre – in target numerici in vista della Cop30, in programma dal 10 al 21 novembre a Belém, in Brasile, che richiederà anche un chiaro mandato sulla tappa intermedia del 2035.

Martedì la Giornata della salute e sicurezza sul lavoro

Si terrà martedì 21 ottobre 2025 alle ore 9.30 a Roma, presso l’Auditorium Antonio Maglio – Inail, la giornata sulla prevenzione e sulla sicurezza indetta da Inail stesso, Ministero del Lavoro e con la partecipazione dell’Inl. Si tratta di un appuntamento convocato dall’Istituto in occasione della “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” indetta da Eu-Osha che verrà celebrata la prossima settimana, dal 20 al 24 ottobre. In agenda gli Stati generali della salute e sicurezza promossi dalla Commissione d’inchiesta della Camera sulle condizioni di lavoro, con il presidente della Camera Lorenzo Fontana, la presidente della Commissione Chiara Gribaudo, la ministra del Lavoro Marina Calderone; tavola rotonda con i sindacati e le associazioni datoriali. Sempre martedì, il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, e il presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi, firmeranno e illustreranno i contenuti di un Protocollo d’intesa che prevede uno stanziamento di fondi in favore delle famiglie che hanno perso un famigliare in un incidente sul lavoro nel territorio del Lazio.

Cantiere Impatto Sostenibile, martedì convegno e sottoscrizione del Protocollo con Città metropolitana di Milano

Città metropolitana di Milano e Assimpredil Ance promuovono la sostenibilità del territorio e diffondere come buona pratica il codice di condotta volontario “Cantiere Impatto Sostenibile” ideato e promosso da Assimpredil Ance. “Verso lo sviluppo sostenibile del territorio e delle infrastrutture” è il tema ddll’incontro in programma  martedì 21 ottobre, dalle ore 10.00 presso Palazzo Isimbardi,  a Milano. L’incontro prevede l’intervento del presidente, Giovanni Deleo, e di Regina De Albertis, responsabile progetto strategico Cantiere Impatto Sostenibile. Al termine dell’evento verrà formalizzata la sottoscrizione del protocollo “Cantiere Impatto Sostenibile” tra Città metropolitana di Milano e Assimpredil Ance.

A Roma il Forum di Conftrasporto

Si svolge mercoledì a Roma il  Forum Conftrasporto- Confcommercio. Saranno presenti, tra gli altri, Carlo Sangalli, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia; Pasquale Russo, presidente Conftrasporto-Confcommercio e Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dazi, in settimana previsto incontro Usa-Cina

“Ci incontreremo di persona la prossima settimana per continuare la nostra discussione”: è l’annuncio del segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent che nei giorni scorsi ha riferito aver avuto una “discussione franca e approfondita sul commercio tra Stati Uniti e Cina” con il vicepremier cinese He Lifeng.

 

 

Argomenti

Argomenti

Accedi