La settimana

Dopo l’incontro Trump-von der Leyen, prove di DISGELO sui dazi

  • Il Primo Maggio dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro
  • Pil e inflazione, settimana fitta di dati macroeconomici
  • Martedì il IV Vertice Italia- Turchia con Meloni
  • A Milano si apre la 58ma riunione della Banca Asiatica di Sviluppo

27 Apr 2025

Condividi:

Gli sviluppi sul fronte dei dazi rimangono sempre al centro della scena economica e politica soprattutto ora dopo il breve incontro, sabato a San Pietro in occasione dei funerali di Papa Francesco, tra la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente americano Donald Trump. “Nel loro breve scambio hanno concordato di incontrarsi”, ha, infatti, riferito la portavoce di von der Leyen spiegando che l’incontro non sarà oggi e che per il momento non si sono ulteriori dettagli. Prima di atterrare a Roma, rispondendo ai giornalisti a bordo dell’Air Force One, Trump aveva definito «improbabile» una proroga della pausa di 90 giorni attualmente in vigore sui dazi. Nelle stesse ore, il commissario Ue all’Economia Vladis Dombrovskis, che venerdì ha in contrato il segretario al Tesoro degli Usa Scott Bessent, in un’intervista alla Cnn ha definito «asimmetrica» la situazione attuale tra Usa e Ue e ha chiesto di arrivare «in fretta a un accordo». Alla luce dei paletti posti da Trump, sarà tutto da vedere se l’incontro tra Trump e von der Leyen è stato l’inizio di una vera fase di disgelo in grado di facilitare i negoziati tra le parti per arrivare ad accordi prima della scadenza dei fatidici 90 giorni scongiurando l’entrata in vigore delle nuove tariffe. Secondo  indiscrezioni del Wall Street Journal, l’Amministrazione Trump ha messo a punto una serrata tabella di marcia. Sei Paesi  verrebbero convocato a Washington ogni settimana per tre settimane consecutive, il primo di identici cicli successivi. I paesi sotto questo ombrello negoziale dovrebbero escludere solo Messico e Canada, al centro di dazi diversi da quello reciproci, e la Cina, soggetta a speciali super dazi. Di dazi e di Ucraina hanno parlato là premier Giorgia Meloni e von der Leyen in una telefonata sabato dopo le esequie di Papa Francesco.

Il Primo Maggio dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro

Il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sarà al centro delle manifestazioni del Primo Maggio organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Tre i principali appuntamenti della giornata. A Roma, ai Fori Imperiali ci sarà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini; a Casteldaccia (Palermo) la segretaria generale della Cisl Daniela Fumarola e a Montemurlo (Prato) il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri.

Pil e inflazione, settimana fitta di dati macroeconomici

Arriva in settimana un’ondata di importanti dati macroeconomici. Mercoledì 30 aprile è la giornata piùr ricca con le rilevazioni sul Pil del primo trimestre che arrivano dalle principali economie europee – Italia, Francia e Germania – e dall’intera eurozona. Le prime stime sulla crescita della prima frazione dell’anno sono attesa anche dagli Usa. In calendario anche i dati sull’inflazione di aprile. L’Istat diffonde anche i dati sui prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni.  Venerdì 2 maggio arrivano i dati sul mercato del lavoro con il tasso di disoccupazione dell’eurozona  e l’Istat comunica gli occupati e i disoccupati nel mese di marzo in Italia.

Martedì il IV Vertice Italia- Turchia con Meloni

Si svolgerà  martedì 29 aprile il IV vertice Italia-Turchia al quale parteciperà la premier Giorgia Meloni.L’appuntamento è a Roma a Villa Pamphili. Sempre a Roma è in programma il Forum di dialogo imprenditoriale tra i due Paesi. A Milano, oggi lunedì 28 aprile, si svolge il “ Saudi-Italian Business Forum”, organizzato da Assolombarda in collaborazione con il Saudi-Italian Business Council.

 

A Milano si apre la 58ma riunione della Banca Asiatica di Sviluppo

Domenica 4 maggio si apre a Milano la 58esima Riunione annuale della Banca Asiatica di Sviluppo “Condividere l’esperienza, costruire il futuro”, evento organizzato dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Partecipano, tra gli altri, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze; Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia.

 

 

Maria Cristina Carlini

Argomenti

Argomenti

Accedi