APPALTI ISTRUZIONI PER L'USO/19 / 19
Le schede ANAC per le procedure negoziate sotto soglia: come compilarle
Orchestratore e schede ANAC: rappresentano tuttora una difficoltà ed un elemento di incertezza per stazioni appaltanti e RUP non solo in fase di indizione della procedura di affidamento, ma anche nella fase esecutiva, per la comunicazione degli eventi successivi alla stipula del contratto. Quale scheda compilare? Cosa indicare? Come? Interrogativi che non trovano una facile risposta, anche per i continui aggiornamenti delle schede, l’ultimo qualche giorno fa, con l’inserimento di nuove tipologie che, se da un lato, mirano proprio a consentire alle stazioni appaltanti di effettuare operazioni prima impossibili, nello stesso tempo, non permettono appunto di stabilizzare e apprendere definitivamente i meccanismi della digitalizzazione.
Riprendiamo, allora, dopo quella relativa all’affidamento diretto ex articolo 50 del Codice (Dubbi e interrogativi delle stazioni appaltanti, RUP e responsabili di fase sulla compilazione delle schede sull’esecuzione dell’appalto: la guida – DIAC), l’illustrazione delle schede ANAC, proseguendo con quelle relative alle procedure negoziate senza bando nel sottosoglia, di cui all’articolo 50 del Codice.
Quale scheda ANAC va compilata?
Per le procedure negoziate senza bando nel sottosoglia, di cui all’articolo 50, comma 1, lett. c), d) ed e), del Codice, sono utilizzabili due schede:
– la scheda P7_1_3, in caso di procedura negoziata senza bando con consultazione degli operatori economici individuati con una previa indagine di mercato ai sensi dell’Allegato II.1 del Codice (cosiddetta procedura a due fasi);
– la scheda P7_2, in caso di procedura negoziata senza bando con consultazione degli operatori economici individuati da elenchi di operatori economici, ai sensi dell’Allegato II.1 del Codice (cosiddetta procedura a fase unica).
Cosa richiede la compilazione della scheda P7_1_3?
Dopo la creazione e la conferma dell’appalto, con la previa indagine di mercato, con la scheda P7_1_3 (con rilascio del CIG, senza invio a TED per la pubblicazione europea e con pubblicazione in ambito nazionale nella PVL ANAC dell’indagine di mercato preliminare) ed alla scadenza del termine fissato dall’avviso di indagine di mercato per l’acquisizione delle richieste di invito da parte degli operatori economici interessati all’appalto, va compilata la successiva scheda S1 – Elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse nelle procedure a due fasi, la cui compilazione non è soggetta a pubblicazione né in ambito europeo né in ambito nazionale (N.B. ai sensi dell’articolo 35 del Codice, l’elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito non è conoscibile fino alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte).
Nella scheda S1 vanno inseriti i dati relativi ai soggetti interessati, così come dichiarati dagli stessi in fase di adesione all’indagine di mercato:
– codice fiscale;
– denominazione;
– ruolo operatore economico (Operatore Economico monosoggettivo; mandatario/mandante in RTI; consorzio stabile; …);
– tipo operatore economico (imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative; professionisti singoli, società di professionisti, società di ingegneria; consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili; …).
Una volta inviati gli inviti ai soggetti validamente aderenti alla preliminare indagine di mercato e – scaduto il termine per le offerte – conclusa la valutazione della documentazione amministrativa delle offerte ricevute, va compilata la successiva scheda S2 che, per le procedure a due fasi, è l’elenco dei soggetti invitati e di quelli che non hanno presentato offerta, la cui compilazione non è soggetta a pubblicazione né in ambito europeo né in ambito nazionale (N.B. ai sensi dell’articolo 35 del Codice, l’elenco dei soggetti che hanno presentato offerte non è conoscibile fino alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle stesse).
In detta scheda è facoltativa l’indicazione dei soggetti che, pur invitati, non hanno fatto pervenire l’offerta, mentre è obbligatoria l’indicazione dei soggetti offerenti/partecipanti, per i quali vanno inserite le seguenti informazioni:
– codice fiscale;
– denominazione;
– ruolo operatore economico (Operatore Economico monosoggettivo; mandatario/mandante in RTI; …);
– tipo operatore economico (imprenditori individuali, anche artigiani, e le società, anche cooperative; professionisti singoli, società di professionisti, società di ingegneria; consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili; …);
– Paese operatore economico;
– avvalimento (Sì/No);
– tipologia avvalimento (requisito/miglioramento).
Una volta inseriti nelle schede S1 (Richiesta partecipazione) e S2 (partecipanti), gli operatori economici compaiono nel fascicolo della procedura presente nel FVOE 2.0 dell’ANAC, che ne consente in tal modo di richiedere l’autorizzazione ai fini della verifica dei requisiti.
È, pertanto, importante inserirne correttamente le informazioni nelle voci “ruolo operatore economico”, “tipo operatore economico” e “avvalimento”, affinché si possano poi effettuare le verifiche nei confronti del mandante (sia in caso di RTI che di consorzio stabile, per il consorziato esecutore) e dell’ausiliario.
Cosa richiede la compilazione della scheda P7_2?
Dal momento che le due schede, come visto al primo punto, differiscono esclusivamente per la diversa modalità di individuazione dei soggetti da consultare con la procedura negoziata senza bando, in quanto nella P7_2 non si fa ricorso all’ulteriore fase della previa indagine di mercato, ma si invitano i soggetti direttamente individuati tramite elenchi di operatori economici, viene da sé che la presente scheda è in tutto identica alla precedente esaminata ad eccezione della fase di compilazione della scheda S1.
Pertanto, per la procedura negoziata sotto soglia con invito da elenco di operatori economici, alla compilazione della scheda P7_2 (con rilascio del CIG, senza invio a TED per la pubblicazione europea e con pubblicazione in ambito nazionale nella PVL ANAC) segue direttamente quella della scheda S2, che, per la procedura a fase unica, è l’elenco dei soggetti che hanno presentato offerta.
Quali sono le schede successive da compilare?
Sia per la scheda P7_1_3 sia per la scheda P7_2, dopo la compilazione della S2 le schede ulteriori (alcune obbligatorie e altre facoltative) compilabili in sequenza, come da Orchestratore, sono:
1) in caso di avvenuta aggiudicazione:
– A2_29 – Avviso aggiudicazione – dir. generale reg. ordinario appalti sotto soglia settori ordinari (oppure A2_32 – Avviso aggiudicazione – dir. concessioni reg. ordinario oppure A2_33 – Avviso aggiudicazione – dir. generale reg. alleggerito);
– SC1 – Sottoscrizione del contratto;
– I1 – Avvio dell’esecuzione;
– AC1 – Accordo bonario (facoltativa);
– IR1 – Istanza di recesso (facoltativa);
– S3 – Elenco dei soggetti incaricati della progettazione indipendenti dalla soglia – tutti i settori – tutti i regimi (facoltativa);
– S4 – Variazione Aggiudicatari/Costituzione della società di scopo indipendenti dalla soglia – tutti i settori – tutti i regimi (facoltativa);
– SA1 – Stato Avanzamento lavori per qualunque procedura (facoltativa);
– SO1 – Sospensione in fase di esecuzione per qualunque procedura (facoltativa);
– M2 – Modifica contrattuale sottosoglia, generale appalti sotto soglia settori ordinari e settori speciali (facoltativa);
– RI1 – Ripresa prestazione (facoltativa);
– RSU1 – Comunicazione richiesta di subappalto per qualunque procedura (facoltativa);
– CO1 – Conclusione;
– CL1 – Collaudo;
2) in caso di mancata aggiudicazione:
– NAG – Mancata aggiudicazione di procedura sotto soglia europea.
Che cos’è la scheda S2R?
Di recente introduzione, la scheda S2R – Rettifica/integrazione scheda S2, può essere utilizzata per rettificare o integrare i dati dei partecipanti inseriti appunto con la precedente scheda S2. I motivi ammessi per richiedere la rettifica sono, infatti:
– la variazione del partecipante prima dell’aggiudicazione;
– l’ammissione di un nuovo partecipante a seguito di sentenza;
– l’errore di trasmissione da parte della PAD.
Tale scheda può essere inviata anche più volte, ma solo dopo la scheda S2 e solo prima della successiva scheda di aggiudicazione.
La compilazione della scheda S2R riguarda esclusivamente le informazioni oggetto di rettifica\aggiornamento.
Leggi gli altri articoli della rubrica "Appalti Istruzioni per l'uso"