Rimini, un nuovo parco e uno studentato dall’edilizia privata
L’accordo tra il Comune di Rimini e la società Renco sull’area dell’ex Corderia di Viserba che ha portato un paio di anni fa all’apertura dei cantieri per la realizzazione del progetto, con conclusione dei lavori prevista nel 2028.
Dal recupero di un’area privata alla periferia nord di Rimini nascerà un nuovo quartiere con oltre 200 appartamenti, un parco pubblico di quattro ettari, piste ciclabili e un piccolo studentato.
Questo l’accordo tra il Comune di Rimini e la società Renco sull’area dell’ex Corderia di Viserba che ha portato un paio di anni fa all’apertura dei cantieri per la realizzazione del progetto, con conclusione dei lavori prevista nel 2028.
L’operazione di riqualificazione dell’area, edificazione e rigenerazione urbana arriva dopo una lunga storia. La corderia ha cessato infatti le attività nel dopoguerra e l’intera area è rimasta abbandonata per decenni, in una condizione di crescente degrado. Acquisita nel 2005 dalla Renco – gruppo italiano leader nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni impegnata soprattutto all’estero – è stata al centro di un lungo confronto tra l’impresa e l’amministrazione locale per la definizione di un piano concordato di intervento edilizio.
Dopo una serie di rinvii e di nulla di fatto, propiziati anche dalla crisi immobiliare post 2008, si è arrivati al 2022 quando si è trovata l’intesa su una convenzione che prevede in cambio del via libera alla costruzione dei nuovi edifici la cessione all’ente pubblico di terreni e opere, per un investimento di circa 10 milioni di euro. Opere che includono, a carico dell’investitore, la risistemazione delle strade di accesso, la nuova viabilità interna, le aree verdi, e la ristrutturazione di un paio di vecchi edifici, oltre al completo rifacimento e potenziamento dei sottoservizi nel perimetro del comparto (acquedotto, fognatura, cabine e linee elettriche ecc.). In questo contesto sorgeranno nuove palazzine di 4-5 piani e villette di edilizia privata per un totale di 22mila metri quadrati di edificato.
Il complesso si trova appunto nel quartiere di Viserba, a 500 metri dal mare ed a 3 chilometri dal centro della capitale romagnola del turismo. Il progetto di recupero si estende su un’area di circa 77.000 metri quadrati dei quali oltre la metà sarà destinata a verde.
“La Corderia” è un esempio di concezione abitativa moderna – afferma l’impresa proprietaria – nella quale il parco centrale rappresenta il polmone verde del quartiere, un’area alberata e attrezzata, accessibile e ben illuminata, ideale per lo sport e le passeggiate.
La convenzione prevede anche interventi di riqualificazione di edifici esistenti. In particolare, i locali in cui erano collocati gli uffici della corderia sono in corso di riqualificazione e ospiteranno uno studentato. Quest’opera beneficia dei fondi previsti dal Pnrr e i lavori dovrebbero terminare già a marzo del 2026. Lo studentato sarà gestito da Ergo (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario) e avrà dai 24 ai 30 posti letto, in base alla composizione degli alloggi, affittati a canone calmierato. A beneficio del Comune di Rimini andranno anche i locali di un ex mulino, dove sono previste attività culturali e di svago.