Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: in gara 21,5 milioni per tre lotti prioritari della Ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia

22 Giu 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia avvia una procedura aperta multilotto per l’affidamento in appalto dei lavori di realizzazione dei lotti prioritari 1B, 2B e 2C della “Ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia”, uno dei dieci itinerari del Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche.

I lavori previsti sui lotti prioritari, finalizzati a dare continuità e mettere in sicurezza il tratto di ciclovia compreso tra il fiume Isonzo e il fiume Tagliamento, consistono nella realizzazione di nuove piste e corsie ciclabili, nell’adeguamento delle infrastrutture esistenti, nell’introduzione di elementi di moderazione della velocità e di opportuna segnaletica nei tratti promiscui con il traffico veicolare, compresa l’attivazione di zone 30 in alcuni tratti di attraversamento urbano. I tre lotti prioritari in gara sono relativi a un percorso ciclabile che attraversa i Comuni di Torviscosa, San Giorgio di Nogaro, Carlino, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Precenicco, Marano Lagunare e Latisana in provincia di Udine, rientra nell’itinerario EuroVelo 8 “Mediterranean Route” e ricalca l’itinerario FVG 2 “Ciclovia del mare Adriatico”, incluso nella Rete delle ciclovie di interesse regionale (RECIR) prevista dalla legge regionale 8/2018 e dal Piano regionale della mobilità ciclistica (PREMOCI).

Gli interventi in gara sono finanziati con fondi statali previsti dal DM 517/2018 (progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche), europei del PNRR – Missione 2, Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 2, Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile, Investimento 4.1, Rafforzamento mobilità ciclistica – sub-investimento Ciclovie turistiche –  e regionali.

L’importo globale in gara ammonta a 21.479.866,40 euro ed è suddiviso nei seguenti 3 lotti.

Agli operatori economici partecipanti è richiesto il possesso dell’attestazione SOA nelle seguenti categorie: OG3 strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane (prevalente); OS18A componenti strutturali in acciaio; OS21 opere strutturali speciali.

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 15 punti per l’offerta economica e 85 punti per l’offerta tecnica. Nella tabella di seguito riportata è presentato il quadro degli elementi e dei punteggi per la valutazione dell’offerta tecnica per singolo lotto, sulla base delle informazioni indicate nel disciplinare.

Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori di ciascun lotto è di 300 giorni ed è prevista l’esecuzione del contratto prima della stipula per ragioni d’urgenza, considerando che il termine ultimo per l’ultimazione dell’opera è fissato per il 30 giugno 2026, pena la perdita del finanziamento.

Termine per la partecipazione: 16/07/2025 ore 12:00

 

Per approfondire:

https://eappalti.regione.fvg.it/web/index.html

https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/401640-2025

Argomenti

Argomenti

Accedi