Napoli, una nuova luce per piazza Plebiscito

31 Ott 2025 di Mauro Giansante

Condividi:
Napoli, una nuova luce per piazza Plebiscito

Una nuova luce per piazza Plebiscito a Napoli. L’Agenzia del Demanio, diretta da Alessandra dal Verme, ha approvato insieme al Prefetto Michele di Bari e il Sindaco Gaetano Manfredi il progetto congiunto per l’illuminazione di uno dei siti monumentali più iconici d’Italia. “Una nuova alba di bellezza e innovazione” la definisce il Demanio, informando della riunione apposita svolta in Prefettura, alla presenza anche della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, la Città Metropolitana e la Direzione di Palazzo Reale.

Il progetto è firmato dallo studio di designer lighting Cannata & Partners. Adesso, dopo il completamento  del progetto di fattibilità tecnica ed economica, si entra ora nella fase operativa: a breve sarà indetta la conferenza di servizi per acquisire tutti i pareri necessari e dare il via alla realizzazione dell’impianto illuminotecnico, la cui conclusione è attesa per dicembre 2026. Un’opera resa possibile grazie alla convergenza di più fonti di finanziamento pubbliche, segno tangibile della volontà condivisa di investire sul futuro della città.

Parallelamente, è stato concluso anche il progetto di restauro del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola e delle storiche botteghe retrostanti. I lavori sul primo lotto partiranno a inizio anno.

Argomenti

Argomenti

Accedi