Poggioreale, 900 posti in studentato dal 2026-’27. Nuovo stadio a Trento
“Ibrido Student” ha avviato i lavori di conversione in residenze universitarie. L’operazione è sostenuta dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco. Presentato il polo sportivo di San Vincenzo (Trento sud). Previsti parcheggi, grande area verde e centro polifunzionale. Le altre notizie locali del giorno.
IN SINTESI
Napoli, Centro Direzionale: studentato da 900 posti letto «disponibile dal 2026-27»
Nel Centro Direzionale (quartiere Poggioreale, Napoli), nelle torri A4 e B1, “Ibrido Student” ha avviato i lavori di conversione in residenze universitarie. L’operazione, sostenuta dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco (Città Metropolitana di Napoli), è gestita da Bridge Towers University. Grazie al DM 481/2024, Torre A4 offrirà 300 camere doppie (600 posti), i primi 6 piani della Torre B1 120 doppie (240 posti) e ulteriori posti nell’isola A7; canoni indicativi 850 euro singola, 500 in doppia, 300 agevolata ADISU. Il sindaco Gaetano Manfredi e la vicesindaca Laura Lieto seguono il rilancio dell’area a ridosso della Stazione di Napoli Centrale (Piazza Garibaldi).
Trento sud, San Vincenzo: progetto guarda al modello FC Südtirol (Appiano, BZ)
Presentato a Trento dal presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti e dal sindaco Franco Ianeselli il polo sportivo di San Vincenzo (Trento sud). Previsti parcheggi, grande area verde e centro polifunzionale; lo stadio sarà modulare con capienza da 1.500 posti (espandibile a 5.500). Il presidente dell’AC Trento Mauro Giacca ha chiesto dimensionamenti adeguati per il vivaio; saranno riferimenti per il progetto il centro di FC Südtirol a Maso Ronco (Bolzano), con cinque campi e servizi completi, e lo Stadio Druso (Bolzano, 5.520 posti). La consegna dell’area è attesa per il 2031 (Super Mondiali di ciclismo); intanto si gioca allo Stadio Briamasco (Trento).
Napoli, polisportive al Comune: «Ok alla pista di atletica»
Nella Commissione Sport del comune di Napoli, presieduta dal consigliere comunale Gennaro Esposito, le associazioni e la FIDAL hanno chiesto alternative dopo la delibera n. 513 che ha previsto l’eliminazione della pista nel Masterplan del nuovo stadio “Diego Armando Maradona” (Fuorigrotta, Napoli) per Euro 2032. Il sindaco Gaetano Manfredi ha messo sul tavolo opzioni a Bagnoli (Napoli), al CUS di Cavalleggeri (Bagnoli–Fuorigrotta, Napoli), allo Stadio Collana (Vomero, Napoli), al Parco Virgiliano (Posillipo, Napoli) e allo Stadio Albricci (Arenaccia, Napoli). Il restyling dello stadio prevede gradinata unica a bordo campo, 10mila posti in più, skybox, museo, pannelli solari e recupero acque: progettazione a 3 milioni, intervento totale tra 150 e 200 milioni con sostegno già annunciato dai candidati alle regionali campane.
Bari, seconda strada per l’aeroporto «Karol Wojtyla»: lavori da 3,7 milioni, fine giugno 2026
Aeroporti di Puglia ha avviato a Palese (Bari) la nuova viabilità di accesso per decongestionare via Enzo Ferrari: 500 metri con due corsie, marciapiede e ciclabile, collegamento tra la SP Bitonto–Palese e la rotatoria principale dell’aeroporto “Karol Wojtyla”, con installazione di una torre radar donata da ENAV. Il RTI opera su 20mila mq; 173 alberi (23 secolari) sono stati reimpiantati in area aeroportuale. Presenti all’avvio cantiere i sindaci Vito Leccese (Bari) e Francesco Paolo Ricci (Bitonto – Città Metropolitana di Bari); l’opera faciliterà anche i collegamenti con il quartiere San Paolo (Bari).
Roma, via Panama (Parioli): il comitato “Sos Panama” ha presentato la variante alla ciclovia
In piazza Ungheria (quartiere Pinciano–Parioli, Municipio II di Roma), assemblea pubblica con la senatrice Lavinia Mennuni (Fratelli d’Italia) e i dirigenti Federico Guidi, Carlo Balzerano e Chiara Togliani: proposta la “variante A” per via Panama con marciapiede 1,50 m, ciclovia a doppio senso 2,50 m, carreggiata 6,3–6,5 m, parcheggi in linea e nuove alberature. Il dossier sarà inviato all’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e al sindaco Roberto Gualtieri; la consigliera Sandra Bertucci (Fratelli d’Italia), presidente Commissione Trasparenza del Municipio II, ha annunciato l’esame. Il Campidoglio ha già avviato correzioni in piazza Cuba e lo spostamento della fermata Atac su via Lisbona.
Brescia, ascensore al Castello: offerta congrua, cantieri da luglio 2026, corse a Natale 2027
Per l’ascensore al Castello, Brescia Mobilità ha giudicato congrua l’unica offerta (gara da 6,7 milioni) di F.L. Costruzioni & Trasporti srl con A.B.P. Nocivelli spa, Maspero Elevatori spa e A&I Progettazione Integrata: 5 mesi per l’esecutivo, cantieri da luglio 2026, attivazione a Natale 2027. La sindaca Laura Castelletti ha evidenziato l’accessibilità al Castello di Brescia dal centro storico (stazione FS–AV e fermata metro San Faustino) con percorso combinato treno/metro/ascensore.
Cortina d’Ampezzo (BL), TAR Lazio: via libera alla cabinovia centro–Socrepes
Il TAR del Lazio ha respinto i ricorsi contro VIA e PFTE della cabinovia dal centro di Cortina (area campi da tennis Apollonio) a Socrepes (comprensorio Tofana), con stazione intermedia a Mortisa e arrivo a Ria de Saco: confermato l’iter di Simico – Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. «Percorso corretto e trasparente», hanno dichiarato il sindaco Gianluca Lorenzi e l’amministratore di Simico–commissario di governo Fabio Saldini; l’assessore all’Urbanistica Stefano Ghezze ha sottolineato l’impatto sulla mobilità interna. Cantieri attivi a Revis (partenza), lungo linea e a Ria de Saco; obiettivo la consegna in tempo per i Giochi invernali del 2026.
Venezia e litorale orientale (VE), “metropolitana via acqua” tra spiagge, città e aeroporto
La Fondazione Think Tank Nord Est, con il presidente Antonio Ferrarelli, ha proposto una rete marittima tra Cavallino-Treporti (VE), Jesolo (VE), Eraclea (VE), Caorle (VE) e Bibione–San Michele al Tagliamento (VE) verso Venezia (centro storico) e l’aeroporto Marco Polo (Tessera – Venezia), con possibili estensioni a Lignano Sabbiadoro (UD), Grado (GO) e Trieste (TS). La visione include “Bike & Boat”, shuttle per aeroporti e terminal crociere e nuovi pontili. Il sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto ha richiamato le esperienze X River (Bibione–Lignano) e X Lagoon (Bibione–Caorle) in Alto Adriatico.
Genova, ponti cittadini: possibili limitazioni senza i 40 milioni da Autostrade per l’Italia
L’assessore alle Infrastrutture di Genova Massimo Ferrante ha avvertito del pericolo di chiusure o limiti su viadotti strategici in assenza di finanziamenti da parte di Autostrade per l’Italia. A rischio corso Europa (tratti via Locchi e via Donato Somma, quartieri Quarto e Sturla), i due viadotti di Sturla (Levante), il viadotto di via Martiri del Turchino–“Ponte Blu” (Valpolcevera) e il nodo di Bolzaneto (Valpolcevera). Entro il 30 giugno 2026 vanno concluse le ispezioni secondo Linee guida MIT; la sindaca Silvia Salis ha chiesto un tavolo con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e Autostrade per l’Italia. Aggiudicati gli accordi quadro per censimento e ispezioni (4 Emme Service S.p.A. e Consorzio Stabile Resilia).
(a cura di Francesco Stati)