LA SETTIMANA
Manovra, si lavora sulle coperture. Edilizia, Salvini: arriva il nuovo TU
- Il mercato delle costruzioni 2026”, il Cresme presenta il Rapporto congiunturale
- L’Ocse pubblica l’Economic Outlook, Lagarde interviene al Parlamento Ue
- L’ultimo miglio del Pnrr, il 2 dicembre convegno al Maxxi
IN SINTESI
Sì stringono i tempi per l’approvazione della manovra in Parlamento. L’obiettivo rimane quello di portare il testo in Aula al Senato il 15 dicembre. Ma, intanto, la maggioranza cerca chiudere la partita delle coperture, calcolate intorno a 1 miliardo, per le misure correttive previste dagli emendamenti. Sarebbe vicina l’intesa sul nuovo contributo di banche e assicurazioni. Dopo l’incontro di venerdì scorso a Palazzo Chigi, infatti, le interlocuzioni tra governo e istituti di credito sono proseguite e nella maggioranza, in particolare dalle parti di Forza Italia, emerge ottimismo su un accordo di massima. “Si dovrebbe arrivare a un’intesa – ha spiegato ieri il capogruppo azzurro al Senato Maurizio Gasparri – che dovrebbe mantenere il rialzo Irap di due punti e non del 2,5% e si proseguirà, poi, sulla via delle intese per individuare altre soluzioni legate ai flussi di cassa”. Il contributo delle banche, dunque, se non sotto forma di ulteriore versamento Irap dovrebbe arrivare attraverso un meccanismo di anticipo di liquidità sul modello di quanto avvenuto nella scorsa legge di bilancio. Allo studio c’è la modifica della norma sui dividendi. Nuove coperture potrebbero arrivare dalla tassa sui piccoli pacchi extra Ue ma anche, probabilmente, dalla Tobin tax o dall’innalzamento, previsto in un emendamento di FdI, dal 18 al 21% della rivalutazione delle partecipazioni societarie e dei terreni. È certa la modifica sugli affitti brevi voluta da FI e Lega con l’innalzamento della cedolare solo dal terzo immobile e che dovrebbe autofinanziarsi. Fratelli d’Italia tiene il punto sull’oro di Bankitalia dopo la riformulazione dell’emendamento in materia. “A noi – evidenzia Marco Osnato – interessa un dibattito sul tema della maggiore democratizzazione della banca centrale”.
Salvini annuncia il nuovo Testo Unico dell’Edilizia, giovedì in Consiglio dei ministri
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato che porterà la prossima settimana, giovedì, in Consiglio dei ministri il Testo unico dell’edilizia e delle costruzioni. “Il Testo unico – ha spiegato Salvini – va a riordinare una materia che dopo 25 anni evidentemente aveva bisogno di una cornice unitaria e quindi di una semplificazione”. La legge delega sul Testo unico “ vuole andare a mettere ordine sullo stato legittimo dell’immobile, vuole fare chiarezza su quali sono gli interventi e gli strumenti. Un settore che merita certezze. Il mio obiettivo è arrivare a fine mandato con il salva casa perfettamente funzionante e applicato da Comuni e Regioni e per questo sto collaborando con gli Enti locali perché non ci siano distonie nella sua applicazione e mancanze di diritti dei cittadini”.
“Il mercato delle costruzioni 2026”, il Cresme presenta il Rapporto congiunturale
Mercoledì 3 dicembre, il Cresme presenta Brescia, presso il Centro Congressi Paolo VI, il 39mo Rapporto Congiunturale e Previsionale “Il mercato delle costruzioni 2026. Lo scenario di medio periodo 2027-2029”. A illustrarlo il direttore Lorenzo Bellicini. “Senza Superbonus e senza Pnrr che ne sarà delle costruzioni?”: è questo uno dei principali interrogativi cui intende rispondere il rapporto in una fase che vede la fine dei booster e l’inizio di un nuovo ciclo che al settore pone nuove cruciali sfide.
L’Ocse pubblica l’Economic Outlook, Lagarde interviene al Parlamento Ue
L’agenda macroeconomica della settimana vede per la giornata di martedì la pubblicazione dell’Economic Outlook dell’Ocse. Riprende poi a pieno ritmo la pubblicazione dei dati macro Usa dopo la fine dello shutdown mentre in Europa si attendono i dati su pil e inflazione dell’Eurozona. Oggi inizia il ‘black-out period’ per i componenti della Fed, tenuti al silenzio fino all’attesa riunione del 10 dicembre. Mercoledì la presidente della Bce, Christine Lagarde, interverrà al Parlamento Ue.
L’ultimo miglio del Pnrr, il 2 dicembre convegno al Maxxi
“Infrastruttura ventisei. L’ultimo miglio del Pnrr”: è il titolo del convegno che si svolgerà al Maxxi di Roma, martedì 2 dicembre. Tra gli interventi, quello del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Nel corso della giornata, si alterneranno Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme della Commissione Europea, Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Stefano Donnarumma, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane.