RIQUALIFICAZIONE DI SPAZI PUBBLICI DEI COMUNI

Lombardia, con il bando “Strade verdi” scelti 22 progetti (su 135 proposte) per 10 milioni. Ora il rifinanziamento

04 Nov 2025 di Giusy Iorlano

Condividi:
Lombardia, con il bando “Strade verdi” scelti 22 progetti (su 135 proposte) per 10 milioni. Ora il rifinanziamento

Dal progetto di restyling di largo Donatori del sangue del comune di Gorgonzola che porta a casa 500 mila euro ad altri  500 mila euro destinati alla riqualificazione di Piazza della Repubblica, uno degli spazi più centrali del comune di Gaggiano. Sono solo due dei ben ventidue progetti comunali selezionati dalla Regione Lombardia, su 135 domande, presentate nell’ambito del bando “Strade Verdi”  (approvato con dgr n. 3797 del 20 gennaio 2025) che ha assegnato 10 milioni di euro per la riqualificazione di strade e spazi pubblici in chiave sostenibile. Insomma, una piccola ‘rivoluzione green’ che punta a migliorare la sicurezza e la qualità ambientale dei centri urbani e la rigenerazione dello spazio pubblico.

“Il bando Strade Verdi è un investimento strategico per il futuro delle nostre città. Non si tratta di rincorrere mode, ma di costruire territori più sicuri, più sani e più competitivi. Vogliamo comunità capaci di affrontare il tema della qualità dell’aria e il cambiamento climatico con intelligenza e concretezza, senza rinunciare allo sviluppo”, spiega a Diario Diac Giorgio Maione, assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia. “Ridurre le emissioni di PM10, PM2.5 e CO₂ è una priorità che affrontiamo con soluzioni reali: mobilità sostenibile, boschi urbani, arredo intelligente e tecnologie digitali. Ogni intervento è pensato per migliorare la qualità della vita, valorizzare lo spazio pubblico e rendere le città più attrattive per famiglie e imprese. Questa è la nostra idea di progresso: un ambiente urbano che coniuga innovazione, sostenibilità e benessere, dove la cura del territorio diventa motore di crescita e coesione sociale”, sottolinea Maione.

Giorgio Maione, assessore Ambiente e Clima Regione Lombardia

Verso il rifinanziamento del bando

Un bando, questo della Regione Lombardia che a detta dell’assessore ha avuto “un grande successo” motivo per cui la Regione sta lavorando a una proposta di rifinanziamento utilizzando le risorse dedicate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.

L’obiettivo è consentire anche ai Comuni esclusi in questa tornata di accedere a nuovi fondi, seguendo le linee guida del programma “Strade Verdi – Ridisegno dello spazio pubblico per la riduzione delle emissioni inquinanti e l’adattamento ai cambiamenti climatici”, che saranno presto messe a disposizione degli enti locali.

I progetti finanziati

I contributi sono distribuiti su tutto il territorio lombardo, con investimenti significativi nelle province di Bergamo, Brescia, Milano, Mantova, Monza e Brianza, Como e Varese. Nello specifico:

Bergamo (2,4 milioni di euro): tra i progetti, la riqualificazione di piazza Europa e via Roma a Villa di Serio, la creazione della “Strada Verde” ad Albino, e le connessioni ciclopedonali del quartiere Boccaleone nel capoluogo. A Verdello, poi, sono arrivati 500 mila euro per la riqualificazione urbana della ex SS del Tonale e di via Papa Giovanni XXIII (Lotto 1).

Brescia (1,7 milioni): finanziati interventi a Chiari, Ospitaletto e Concesio per la rigenerazione di spazi stradali e la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali.

Como (349 mila euro): Cabiate investirà in progetti integrati per la riduzione delle emissioni e l’adattamento climatico.

Mantova (1,2 milioni): fondi a Castellucchio e San Giorgio di Mantova per percorsi ciclabili e riqualificazioni urbane.

Milano (2,4 milioni): risorse a Comuni come Gaggiano, Segrate per la riqualificazione dell’area esterna al Palazzetto dello Sport XXV Aprile, Gorgonzola ( per la riqualificazione di largo Donatori del Sangue) e Trezzano Rosa per nuove aree verdi e zone scolastiche più sicure.

Monza e Brianza (500 mila euro): intervento di riqualificazione in via Pascoli a Bellusco.

Varese (1,3 milioni): progetti a Olgiate Olona (368 mila euro per la riqualificazione dell’area scolastica stradale istituto comprensivo ‘Beato Contardo Ferrini’), Cislago (456 mila euro per la riqualificazione di piazza Enrico Toti con valorizzazione spazi pedonali) e Solbiate Olona, per piazze e aree scolastiche rinnovate.

 

Argomenti

Argomenti

Accedi