ALER, 35,6mln per manutenere alloggi ERP in Lombardia
I siti nei territori delle province di Varese, Como e Monza Brianza e nel comune di Busto Arsizio e la consistenza degli immobili interessati è di 17.135 alloggi. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per la componente economica e 70 punti per quella tecnica. Scadenza il 10 novembre.
ALER Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio manda in gara due accordi quadro quadriennali con 12 operatori economici ciascuno ai quali affidare lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento negli immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà e/o gestiti da ALER, siti nei territori delle province di Varese, Como e Monza Brianza e nel comune di Busto Arsizio. La consistenza degli immobili interessati è di 17.135 alloggi di cui 6.821 in provincia di Varese, 4.070 in provincia di Como, 4.347 in provincia di Monza e Brianza e i restanti 1.897 nel comune di Busto Arsizio.
Il valore complessivo dei due appalti in gara ammonta a 35.600.000 euro come di seguito dettagliato.

Agli operatori economici partecipanti è richiesto il possesso dell’attestazione SOA alle seguenti categorie:
- opere edili: OG1 – Edifici civili e industriali; OS3 – Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie; OS6 – Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi; OS7 – Finiture di opere generali di natura edile e tecnica; OS8 – Opere di impermeabilizzazione;
- opere da idraulico, elettrico e affini: OS28 – Impianti termici e di condizionamento; OS3 – Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie; OS30 – Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 30 punti per la componente economica e 70 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 40 punti per capacità tecniche ed organizzative (esperienze pregresse, organico, struttura organizzativa e organizzazione della logistica di cantiere); 20 punti per certificazioni (responsabilità sociale, gestione ambientale dell’azienda, sicurezza e salute dei lavoratori, gestione della corruzione, parità di genere); 10 punti per requisiti generali (mezzi “verdi” e riduzione delle tempistiche).
Termine per la partecipazione: 10/11/2025 ore 17:00
Per approfondire:
https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=208126902
https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=208128374