IL BANDO

Il Demanio affida in concessione temporanea per 6-18 mesi una porzione del Reale Polverificio Borbonico (in attesa delle offerte per la valorizzazione)

L’Agenzia guidata da Alessandra dal Verme: “La pubblicazione dell’avviso un passo concreto”

27 Mar 2025 di Giorgio Santilli

Condividi:
Il Demanio affida in concessione temporanea per 6-18 mesi una porzione del Reale Polverificio Borbonico (in attesa delle offerte per la valorizzazione)

Dopo l’annuncio dell’Agenzia del Demanio e del Parco Archeologico di Pompei di voler valorizzare il Real Polverificio Borbonico di Scafati con il concorso dei privati interessati e aver sollecitato manifestazioni di interesse in questo senso, ieri è stato compiuto un “passo concreto” dalla stessa Agenzia con la pubblicazione di un avviso per una concessione temporaneo di una “ampia porzione” del complesso. La durata proposta è di sei mesi, prolungabile fino a 18 mesi. L’Agenzia guidata da Alessandra dal Verme conferma di considerare prioritaria, insieme al Parco Archeologico di Pompei, “la valorizzazione di un bene dello Stato di grande valore storico-artistico e identitario, unico per contesto e potenzialità di sviluppo, nell’area archeologica più famosa al mondo”.

“Oggetto della concessione temporanea, che consentirà di restituire alla collettività un luogo chiuso da tempo, in attesa della sua riqualificazione, – scrive il Demanio nel comunicato con cui ha dato notizia dell’avviso – è una porzione del Real  Polverificio Borbonico di Scafati per un’estensione di circa 4,6 ettari. L’affidamento ha l’obiettivo di garantire la massima fruibilità del bene attraverso l’organizzazione di attività e iniziative in linea con la missione scientifica, culturale e istituzionale del Parco, tra cui fiere, eventi culturali, sportivi ed enogastronomici, manifestazioni floro-vivaistiche, cinema all’aperto, concerti, attività del terzo settore, ludiche, ecc. Il concessionario sarà responsabile dell’apertura al pubblico, della sorveglianza, della vigilanza e della manutenzione ordinaria delle aree concesse”. Le proposte dovranno pervenire al Parco Archeologico di Pompei entro le ore 23.59 del 10 maggio 2025. L’avviso integrale e la relativa documentazione sono disponibili sul sito istituzionale del Parco Archeologico di Pompei.
L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa dal Demanio e dal Parco Archeologico di promuovere “la valorizzazione del Real Polverificio Borbonico e di realizzare, attraverso il partenariato pubblico-privato, un progetto di rigenerazione di un compendio di 15 ettari in una posizione strategica tra Napoli e Salerno, a pochi chilometri dal Parco Archeologico di Pompei, che per dimensioni (29.000 mq coperti e 173.000 metri cubi di volumetrie) e vocazione paesaggistica, culturale e agricola, ha tutti gli elementi per essere trasformato in un polo di grande attrattività turistico-culturale, ambientale e di ricerca scientifica”. Con questo obiettivo, il Parco Archeologico di Pompei ha avviato una fase di consultazione di mercato, con la pubblicazione di un avviso che scadrà il 30 aprile 2025, “per raccogliere contributi e proposte dai privati e individuare soluzioni innovative di rigenerazione del complesso, nel rispetto delle caratteristiche storiche e ambientali dell’area”.

 

 

Argomenti

Argomenti

Accedi