DAI TERRITORI

Genova, la BEI sblocca 300 mln per la diga foranea. Vendita San Siro ok con l’uscita di Forza Italia dall’Aula. Si farà la Via per i lavori della America’s Cup a Bagnoli

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha confermato un prestito da 300 milioni di euro per la Fase A della nuova diga foranea (costo stimato 937 milioni) di Genova, opera strategica della rete Ten-T sul Corridoio Mediterraneo. Obiettivo: ampliare i canali d’accesso e accogliere navi di ultima generazione, con benefici su sicurezza e costi logistici. Il contratto d’appalto integrato (ottobre 2022) è guidato da Webuild con Fincantieri, Fincosit e Sidra (Deme Group); la sostenibilità è stata validata dal Decreto di compatibilità ambientale del 2022. Il sub-commissario all’opera Carlo De Simone parla di “segnale molto importante” e di valore europeo del progetto. Le procedure saranno monitorate per conformità agli appalti Ue.

30 Set 2025 di Diac Territori

Condividi:

Milano, vendita di San Siro passa grazie all’uscita dall’aula di Forza Italia

A Milano, durante la seduta fiume del Consiglio comunale, l’approvazione della delibera di vendita dello stadio San Siro a Inter e Milan è passata anche per effetto dell’annunciata uscita dall’aula di Forza Italia (guidata dall’ex sindaca Letizia Moratti, coordinatore regionale Alessandro Sorte), mossa che ha spaccato il centrodestra e abbassa il quorum. La consigliera Monica Romano (Partito Democratico) ha sciolto le riserve con un “sì” accompagnato da un emendamento su diritti e inclusione. Lega e Fratelli d’Italia hanno votato conto.

Trento, svelato il nuovo Polo ospedaliero universitario: 195 mila mq, fino a 1.145 posti letto; nastro nel 2033

A Trento, la Provincia ha presentato il progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo Polo ospedaliero universitario (commissariamento in capo all’avv. Antonio Tita): 195.000 mq, 840 posti letto (espandibili a 1.145), 30 sale operatorie, 210 ambulatori, 1.800 posti auto per il polo ospedaliero e 1.200 per il didattico; costo del Pout circa 820 milioni. Il presidente Maurizio Fugatti si dice fiducioso in vista dell’udienza al Consiglio di Stato del 26 febbraio; la vice-commissaria Debora Furlani parla di ottimizzazione di spazi e personale. Avvio lavori stimato nel 2027, inaugurazione nel 2033.

Trentino, banda ultralarga completata in 164 comuni: 2.428 km di fibra e 135 milioni d’investimenti

L’assessore allo Sviluppo economico della provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli, ha illustrato il completamento del Piano Bul provinciale: 2.428 km di fibra posata, 214.000 unità immobiliari raggiunte (circa 272.000 abitanti), investimento complessivo 135 milioni (73 dalla Provincia). Open Fiber (AD Giuseppe Gola) e Infratel hanno supportato gli interventi nelle aree bianche. Resta basso l’utilizzo: solo 9,8% degli utenti potenziali è attivo; la dirigente Cristiana Pretto annuncia sportelli e iniziative per l’adozione, mentre il DG di Trentino Digitale Kussai Shahin richiama l’urgenza della formazione sulle competenze digitali.

Palermo, corsa contro il tempo all’Ars: senza la riforma della formazione a rischio 100 milioni Pnrr

Scade a mezzanotte il termine fissato da Bruxelles per l’approvazione della legge regionale di riforma della formazione professionale (Missione 7 Pnrr): in caso di mancato varo, a rischio 100 milioni di euro per Palermo. L’assessore alla Formazione Mimmo Turano ha chiesto un iter d’emergenza: commissione Cultura straordinaria (presidente Fabrizio Ferrara) e possibile approdo immediato in Aula, d’intesa con il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. Una nota del Ministero del Lavoro (dirigente Marianna D’Angelo) ricorda che il mancato adempimento comporta sospensione o riduzione dei fondi Ue.

Marcon (Venezia), parte la bonifica e la demolizione dell’ex mobilificio Longo

A Marcon, con l’avvio della rimozione di amianto e rifiuti speciali nell’ex mobilificio Longo a San Liberale, prende corpo l’operazione di rigenerazione urbana definita dall’accordo pubblico-privato approvato a giugno: la famiglia Canella (Alì Supermercati) cederà l’area bonificata al Comune trasferendo altrove la capacità edificatoria, mentre il Comune incasserà oltre 1 milione di euro. Il sindaco Matteo Romanello parla di “svolta dopo quarant’anni di abbandono”; previste demolizioni controllate con nebulizzazione anti-polveri. Le opposizioni contestano il cambio di destinazione d’uso nella zona alternativa individuata.

Napoli, America’s Cup 2027: la Soprintendenza speciale Pnrr impone la Via per gli interventi a Bagnoli

A Napoli, la Soprintendenza speciale per il Pnrr (soprintendente Fabrizio Magani, dirigente Isabella Fera) ha chiarito ad Invitalia che gli interventi previsti nell’area ex Italsider per l’America’s Cup 2027 devono essere assoggettati a Valutazione di impatto ambientale, ritenendo la documentazione “ancora sommaria” e con modifiche sostanziali (scogliere di protezione, capping e platee in c.a. da 40 cm su circa 105.000 mq). Il sindaco Gaetano Manfredi puntava ad accogliere team ed equipaggi già nell’aprile 2026, ma la Via potrebbe allungare i tempi. Il richiamo cita le relazioni paesaggistiche del Praru e il rischio di compromettere le future sistemazioni.

Roma, al Policlinico Gemelli nasce il centro “Cuore”: 77 milioni per un polo cardiovascolare da 27mila mq

Il 30 settembre a Roma, nella Giornata mondiale del cuore, la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs ha presentato “Cuore – Cardiovascular Unique Offer ReEngineered”: un centro da 27.000 mq su sei piani con 104 posti letto di degenza, 29 di terapia intensiva, 16 Day Hospital, 24 ambulatori e 10 sale operatorie (due ibride), finanziato con circa 77 milioni di euro dalla Fondazione Roma (presidente Franco Parasassi). Il direttore del Dipartimento Massimo Massetti illustra il modello value-based; il presidente della Fondazione Gemelli Daniele Franco conferma avvio lavori “nei prossimi giorni”. All’evento, moderato dal giornalista Roberto Giacobbo, anche il presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti (parco botanico e percorsi verdi).

Napoli, due milioni per rilanciare cinque biblioteche comunali; nasce la “Casa della Lettura” a San Domenico Maggiore

A Napoli, l’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato 2,06 milioni di euro per riqualificare 5 biblioteche comunali (finanziamento 1,5 milioni da Città Metropolitana + 557 mila dal Comune), prima tranche di un piano più ampio su 12 strutture. Il coordinatore alle Politiche culturali Sergio Locoratolo e il delegato del sindaco alle biblioteche Andrea Mazzucchi indicano tempi e sedi: “Benedetto Croce” (lavori da febbraio 2026, 6 mesi), “Antonio Labriola” a San Giovanni a Teduccio (agosto 2026, 8 mesi), “Guido Dorso” a Secondigliano (luglio 2026, 4 mesi), “Domenico Severino” (Villa Nestore) e “Giustino Fortunato” a Soccavo (marzo 2026, 5 mesi). Parte anche la Casa della Lettura nel complesso di San Domenico Maggiore.

Sicilia, due nuovi treni elettrici: la flotta regionale tocca quota 100 convogli

Trenitalia ha consegnato nella stazione di Palermo due nuovi elettrotreni che portano a 100 i convogli della flotta regionale, primato nazionale. Alla presentazione con la direttrice Operations regionali Maria Annunziata Giaconia sono intervenuti l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò e il sindaco Roberto Lagalla. I treni (oltre 500 posti, predisposizione bici, ricariche dispositivi) riducono le emissioni di CO₂ del 30% e sono riciclabili al 90%; fanno parte di una fornitura di 8 e si aggiungono ai 25 elettrici già consegnati e ai 22 diesel-elettrici entrati in servizio nel 2024.

A cura di Francesco Stati

Argomenti

Argomenti

Accedi