Il nuovo piano di sviluppo
Edison Energia punta a 4 milioni di utenti e comunità condominiali
Edison Energia presenta il nuovo piano di sviluppo al 2030 anticipando l’obiettivo sul numero di contratti al 2028, forte dei 3 milioni già raggiunti. Tra le linee strategiche del piano c’è la conferma del ruolo di operatore vicino ai consumatori accompagnando sia le famiglie che le imprese nel percorso di efficientamento energetico. In questo percorso, una importante leva è quello dello sviluppo delle comunità condominiali. “Un modello che funziona”, ha detto l’ad Quaglini. Il target è raggiungere il 25% del mercato.
La transizione energetica deve partire anche dal basso. E’ per questo che Edison Energia punta a confermare il proprio ruolo di operatore chiave vicino alle esigenze dei consumatori, sia delle famiglie che delle imprese, accompagnandole sulla strada dell’efficientamento. Un pilastro, questo, del piano di sviluppo del gruppo, presentato ieri a Milano, nella storica sede di Foro Bonaparte. Tra i principali target del piano c’è quello che anticipa al 2028 dal 2030 nel settore retail 4 milioni di contratti, dopo aver già tagliato, in anticipo anche in questo caso, il traguardo dei 3 milioni distribuiti uniformemente su tutto il territorio nazionale. Siamo orgogliosi di aver raggiunto in anticipo il traguardo dei tre milioni di contratti, un risultato che testimonia la fiducia che i consumatori ripongono in Edison Energia e nella qualità dei nostri servizi”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Edison Energia, Massimo Quaglini, presentando il piano.
Al centro della strategia di sviluppo retail di Edison Energia c’è l’obiettivo di mantenere il rapporto contratti per punto vendita e quindi raggiungere quota 1.500 negozi e 3.000 tecnici entro il 2030. In Italia, il 43% degli immobili meno efficienti dovrà essere riqualificato dal punto di vista energetico: su circa 12 milioni di edifici residenziali, circa 5 milioni di edifici hanno le prestazioni più scadenti (F e G) e richiederanno un intervento di efficientamento come, per esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici o di pompe di calore presenti nella piattaforma Risolve, lanciata nello scorso settembre. Con “Risolve”, Edison Energia affianca la tradizionale fornitura di energia elettrica e gas con quella del Wi-Fi e la integra con una piattaforma di servizi per la casa, che vanno dall’assistenza contro gli imprevisti domestici all’installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di calore, dai sistemi di riscaldamento e climatizzazione alla mobilità elettrica, dall’assicurazione degli impianti al monitoraggio dei consumi. Edison Energia opera così sul mercato dei servizi per la casa che vale 30 miliardi di euro in Italia e su quello dell’efficienza energetica da 50 miliardi.
Edison Energia è stata inoltre pioniera nello sviluppo delle comunità energetiche condominiali e con il nuovo piano di sviluppo vuole rafforzare il suo posizionamento. A differenza degli altri operatori energetici, il gruppo è l’unico a proporre un servizio a “costo zero” con cui si fa carico dell’investimento, dell’installazione degli impianti fotovoltaici sul tetto del condominio e della loro manutenzione riconoscendo un beneficio economico a famiglia pari a 2-3 mensilità all’anno. Oggi le comunità energetiche condominiali contrattualizzate da Edison Energia sono 75, di cui 20 già in esercizio, con circa 2.000 nuclei familiari aderenti. L’obiettivo è avere una quota pari al 25% delle comunità energetiche condominiali entro il 2030. “In Italia ci sarebbero già 168 comunità energetiche . Noi ne abbiamo 75 , quelle condominiali hanno in media 25 partecipanti. Al 2030 intendiamo raggiungere il 25% del mercato”, è l’obiettivo indicato da Quaglini. “Abbiamo creato un modello nuovo: noi realizziamo impianti, effettuiamo la manutenzione e in cambio i condomini devono concedere il diritto di superficie sul tetto che non utilizzano, senza la necessità di un investimento. Non devono necessariamente cambiare operatore ma con Edison Energia possono avere ulteriori vantaggi”.
Edison Energia punta poi ad accompagnare anche le imprese nel percorso di efficientamento energetico, guardando in particolare alle pmi. “Il fotovoltaico – ha sottolineato Quaglini – è lo strumento più semplice per avviarlo. Le pmi, che sono la struttura portante dell’economia del Paese, possono avvalersi dei servizi di consulenza, progettazione e manutenzione”. Il fotovoltaico – sui tetti come a terra – è la soluzione per l’autoproduzione di energia che Edison Energia propone al segmento delle PMI con My Sun Business, l’offerta per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici fino a 200 kWp abbinati a sistemi di power quality che permettono di ottimizzare i consumi energetici. My Sun Business prevede un servizio di consulenza alle PMI per aiutarle a intercettare incentivi regionali e nazionali, come quelli del Piano Transizione 5.0. Introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, il piano supporta le piccole e medie imprese nella trasformazione digitale ed energetica, offrendo incentivi e strumenti per favorire l’adozione di tecnologie avanzate ed efficienti.
“Il nostro impegno quotidiano – ha detto Quaglini – si traduce nella capacità di offrire soluzioni affidabili e innovative ai nostri clienti: siano famiglie, che accompagniamo con una rete capillare di mille negozi e la collaborazione con migliaia di installatori su tutto il territorio nazionale, siano PMI o clienti del mondo dell’impresa, cui offriamo sia energia prodotta da fonti rinnovabili sia la nostra vasta esperienza come operatore di riferimento a livello nazionale. Guardiamo al futuro con ambizione, puntando a crescere ancora e contribuendo concretamente alla transizione energetica di famiglie e imprese accompagnando l’evoluzione sociale del Paese con iniziative come le comunità energetiche solidali e le Scuole dei mestieri dell’energia”.
Nel 2024 sono stati installati in Italia circa 400.000 impianti per l’efficienza energetica (fotovoltaico e pompe di calore) e si stima un tasso di crescita annuo composto (CAGR) delle installazioni di prodotti di efficienza energetica (fotovoltaico e pompe di calore) del 17% tra il 2025 e il 2030. La società punta ad avere in questo segmento una quota coerente con quella che ha sul mercato finale. Dopo una fase di discesa dei prezzi dell’energia che la società ha accompagnato con offerte indicizzate all’andamento del mercato a vantaggio del consumatore, Edison Energia ha deciso di reintrodurre un’offerta a prezzo fisso EasyFix che mette il cliente finale al riparo dalle variazioni di prezzo confermando l’attenzione verso le esigenze del consumatore in un momento di significativa oscillazione dei prezzi. Inoltre, fino a fine marzo Edison Energia riserva uno sconto del 20% sui costi di commercializzazione di luce e gas per i primi 12 mesi su tutte le proprie offerte del mercato libero.
Oggi Edison Energia è leader di mercato nelle forniture di energia elettrica e gas naturale a imprese – servendo clienti di tutti i settori industriali -, del terziario e della pubblica amministrazione. Un posizionamento che la società intende confermare e rafforzare nell’arco di piano favorendo la progressiva elettrificazione dei consumi, grazie alle competenze e agli asset del Gruppo Edison oltre a un’offerta diversificata, che va dai contratti Corporate Power Purchase Agreement (PPA) di lungo termine da fonti rinnovabili al biometano. Edison Energia è stato tra i primi player in Italia a sottoscrivere contratti PPA da fonti rinnovabili, ossia accordi con cui il produttore si impegna a fornire un certo quantitativo di energia rinnovabile a lungo termine a un prezzo stabilito e l’acquirente ad acquistarlo, favorendo in questo modo lo sviluppo delle fonti rinnovabili sul territorio nazionale. Negli ultimi quattro anni Edison Energia ha firmato 9 PPA Off-site2 per complessivi 1,6 TWh.
L’attività di Edison Energia si estende anche alla commercializzazione dei green gas: nel 2018 la società è stata tra i primi player in Italia a ritirare e commercializzare biometano, sia per l’industria che per la mobilità. Lo scorso luglio si è impegnata a fornire circa tre milioni di metri cubi di biometano all’anno per alimentare fino a duecento autobus della flotta regionale di TUA (Trasporto Unico Abruzzese). La società ha accordi con Gruppo Arcese, operatore logistico globale, e Logicompany 3 (LC3 Trasporti), leader nel settore della logistica sostenibile. A queste realtà Edison Energia fornisce biometano liquido (bioGNL) dando un contributo concreto alla decarbonizzazione del trasporto pesante. Infine, Edison Energia opera nel segmento della mobilità leggera attraverso circa 500 stazioni di gas naturale, in cui sono stati effettuati oltre 10 milioni di rifornimenti nel 2024. Alla luce dei traguardi fin qui raggiunti, Edison Energia ha deciso di donare 1 milione di euro per lo sviluppo di nuove scuole di formazione professionale nel settore dell’energia e per nuove comunità energetiche solidali.