GARE DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA DAL 14 AL 20 GIUGNO

Progettazione, 39 bandi sopra soglia (13 sotto 300mila euro). Demanio: sostegno Bim per la sede del MinAmbiente all’Eur

L’edificio di Viale Boston sarà demolito e ricostruito per fare spazio agli uffici ministeriali. Tutti gli incarichi di importo superiore a 140mila euro rilevati dall’Osservatorio Nazionale dei Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI), realizzato dal Cnappc con Cresme Europa Servizi. Il bando di maggiore importo, 8,5 milioni, è dell’Anas per un accordo quadro su servizi tecnici e operativi per gli allacci del sistema operativo agli impianti stradali e alle gallerie. L’Aeroporto di Catania affida verifica dei progetti e supporto al RUP, un’accoppiata sempre più utilizzata dalle stazioni appaltanti. Il Demanio ha altri sei bandi per scuole e caserme. Molto attivi anche il Commissario per i giochi del Mediterraneo a Taranto 2026, tre lotti per le reti idrche di Novara Acque, due per il comune di Locri e la società Sport e Salute che potenzia, con tre lotti, la direzione Procurement con servizi tecnici, amministrativi e legali. L’elenco completo delle 39 procedure di gara con oggetto, importo e termini di scadenza dell’offerta.

22 Giu 2025 di Giorgio Santilli

Condividi:

Nella settimana dal 14 al 20 giugno sono stati pubblicati 39 bandi sopra la soglia di 140mila euro per i servizi di progettazione, architettura e ingegneria. Il bando di maggiore importo, 8,5 milioni di euro, arriva dall’Anas per un accordo quadro su servizi tecnici e operativi per la application maintenance del sistema centralizzato e l’allaccio agli impianti stradali e in galleria. Il secondo per dimensione (3,5 milioni) riguarda l’analisi e il campionamento della qualità delle acque per la Ruzzo Reti di Teramo. Il terzo (2,5 milioni) è l’affidamento da parte dell’Aeroporto di Catania dei servizi di verifica dei progetti e supporto al RUP, secondo un’accoppiata che si va consolidando nelle richieste delle stazioni appaltanti. Il bando più interessante è però più giù in classifica, all’ottavo posto: il Demanio mette a gara per quasi 1,5 milioni la verifica del PFTE (con possibile estensione all’esecutivo) per la realizzazione della nuova sede del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica in viale Boston all’Eur: un intervento che prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio destinato agli uffici ministeriali.

I bandi sono rilevati dall’Osservatorio Nazionale dei Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI), realizzato dal Cnappc con Cresme Europa Servizi. Il Demanio ha altri sei bandi per scuole e caserme, molto attivi anche il Commissario per i Giochi del Mediterraneo a Taranto 2026, le reti dirche di Novara Acque, il Comune di Locri, la società Sport e Salute che cerca consulenti tecnici, legali e gestionali  per la direzione Procurement. Ci sono ben 13 bandi di importo fra 140mila e 300mila euro.

Scarica qui l’elenco completo dei 39 bandi 

 

Argomenti

Argomenti

Accedi