LA SETTIMANA

Assemblea Anci da mercoledì a venerdì a Bologna. C’è Mattarella

  • Obiettivo Domani: Ance riunisce Governo, istituzioni e imprese sulle sfide per la crescita
  • A Firenze quattro giorni di Urban Promo, Progetti per il Paese
  • ERP e rigenerazione urbana, il convegno di Federcasa

10 Nov 2025 di Maria Cristina Carlini

Condividi:

«Insieme per il bene comune”, è questo il titolo scelto per la 42esima Assemblea annuale dell’Anci che si terrà a Bologna dal 12 al 14 novembre. Un evento che riunirà sindaci, amministratori e imprese che collaborano con la Pubblica amministrazione provenienti da tutta Italia. Un appuntamento importante che ogni anno vede il confronto e il dibattito tra le istituzioni nazionali, locali e il mondo delle imprese per condividere esperienze e soluzioni alle principali sfide dei Comuni. Anche quest’anno la cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Manovra, venerdì il termine per la presentazione degli emendamenti 

Sul fronte interno, la tabella di marcia della manovra prevede martedi’ l’incardinamento in commissione Bilancio del Senato del Ddl e nei due giorni successivi si dovrebbe concludere la discussione generale. Venerdi’ alle 10,00 e’ stato fissato il termine per il deposito degli emendamenti. Mentre il momento delle scelte da parte di maggioranza e opposizioni e’ fissato per le 19,00 di martedi’ 18 novembre, quando si conosceranno i cosiddetti ‘segnalati’, ossia i correttivi su cui le forze politiche contano veramente. L’obiettivo della maggioranza e’ fare approdare il testo nell’aula del Senato nella settimana del 15 dicembre.

A Firenze quattro giorni di  Urban Promo, Progetti per il paese

Si tiene a Firenze dall’11 al 14 novembre la 22ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese si tiene a Firenze. Promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e organizzata dalla società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl, la manifestazione si basa sul lavoro di un Comitato di Indirizzo che raccoglie e coordina le proposte dei diversi Gruppi di Lavoro. L’evento si svolge negli spazi dell’Innovation Center della Fondazione CR Firenze. Il programma culturale di Urbanpromo si articola attorno a quattro macro-temi ormai consolidati: rigenerazione urbana (Urbanpromo Città), abitare sociale (Urbanpromo Social Housing), transizione ecologica (Urbanpromo Green) e cultura digitale (Urbanpromo Digital). Il filo conduttore della manifestazione di quest’anno, “Rigenerare per abitare e abitare per rigenerare”, viene approfondito attraverso temi come l’abitare nelle città turistiche, la gestione degli affitti brevi, l’housing sociale e lo student housing. Vengono inoltre trattati la rigenerazione dei beni confiscati, la valorizzazione dei quartieri Erp, il restauro ambientale e la rigenerazione culturale. I lavori si concentrano anche sull’impatto dei poli tecnologici nei contesti urbani, sulle strategie inclusive per i “ghetti urbani per i braccianti” e sulla situazione delle aree interne soggette a spopolamento. Spazio viene dato alle compensazioni ambientali e alle Nature Based Solutions.

Obiettivo Domani: Ance riunisce Governo, istituzioni e imprese sulle sfide per la crescita del settore e del Paese

Il 12 novembre  presso la sede Ance, a partire dalle ore 10.00, una giornata di confronto e dibattito con Governo, istituzioni, mondo accademico e principali stazioni appaltanti su sfide e opportunità per il settore e il Paese nel passaggio decisivo dell’approvazione della manovra di bilancio: dalla necessità di non perdere lo slancio che ha contraddistinto la fase del Pnrr, alle preoccupazioni legate al caro materiali e alla tutela della concorrenza. L’Associazione riunirà rappresentanti del Governo, delle istituzioni, del mondo accademico e delle principali imprese del settore. Alla sessione della mattina interverrà il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi , oltre alla presidente Ance, Federica Brancaccio, e al vicepresidente Ance, Luigi Schiavo. Prenderanno parte al dibattito, tra gli altri, Giuseppe Busia, presidente Anac, Carlo Deodato, segretario generale Presidenza del Consiglio dei ministri, Massimo Sessa, presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, e Aldo Isi, amministratore delegato Rfi. E’ stato invitato a chiudere i lavori il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. L’evento sarà un’importante occasione per approfondire i temi chiave di legalità, innovazione e sostenibilità nelle opere pubbliche, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa per le infrastrutture del domani.

ERP e rigenerazione urbana, il convegno di Federcasa

Appuntamento il 12 novembre con il convegno di Federcasa dal titolo “Edilizia residenziale pubblica e rigenera urbana”. Un’occasione di confronto su un nuovo concetto di residenzialità, rigenerazione urbana come opportunità e strumento per ridare alle città funzionalità, bellezza e armonia e sugli strumenti e tecnologie per migliorare l’attività delle aziende che gestiscono il patrimonio ERP. In agenda gli interventi del ministro per gli Affari Europei , le politiche di coesione e Pnrr, Tommaso Foti; il sottosegretario al Mef Lucia Albano;  il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto. Apriranno i lavori i vertici di Federcasa, il direttore Patrizio Losi e il presidente Marco Buttieri.

 

Oggi la conferenza di Pichetto sulla Cop30

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, tiene una conferenza stampa per la presentazione della partecipazione italiana alla prossima Conferenza delle Parti sul clima delle Nazioni Unite (Cop30). Ore 14,30. Presso Palazzo Grazioli.

 

 

 

Argomenti

Argomenti

Accedi