Civitavecchia, ok alla Zls. Nuova veste per Santa Maria Novella
Autorizzata l’istituzione della Zona logistica semplificata nel Lazio. Il presidente della Regione Francesco Rocca: “leva straordinaria per lo sviluppo”. Le modifiche al progetto di recupero del complesso di S.M.N.: entro il 2027 una nuova piazza alberata “Mediterranea” e il primo co-working comunale. Le altre notizie locali.
IN SINTESI
La Presidenza del Consiglio, con la firma del sottosegretario Alfredo Mantovano, ha autorizzato l’istituzione della Zona logistica semplificata nel Lazio. Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca parla di “leva straordinaria per lo sviluppo”, mentre l’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini sottolinea il ruolo del credito d’imposta dedicato per attrarre investimenti e occupazione. La vicepresidente della Regione Lazio e assessora allo Sviluppo economico Roberta Angelilli rivendica il lavoro con enti locali e sistema portuale, a partire dal porto di Civitavecchia. Il vicesegretario della Lega Claudio Durigon annuncia come obiettivo successivo l’estensione della Zes alle province laziali, ricordando che la Zls riguarda solo porti, aeroporti e piattaforme logistiche per almeno sette anni, rinnovabili.
Firenze, Santa Maria Novella cambia volto: co-working pubblico e piazza alberata
La sindaca di Firenze Sara Funaro ha presentato le modifiche al progetto di recupero del complesso di Santa Maria Novella, dove entro il 2027 sorgeranno una nuova piazza alberata “Mediterranea” e il primo co-working comunale con circa 50 postazioni a canone calmierato. Nel cortile oggi occupato dai mezzi dell’ex caserma nasceranno oltre 2.000 mq di spazio pubblico, per metà a giardino, con accesso diurno da due ingressi e chiusura notturna per sicurezza. Il co-working si aggiungerà ai 53 alloggi a canone moderato per giovani coppie, al Museo della lingua italiana (Mundi), al Galileo Lab, al museo Alinari e alla fototeca comunale. Sono previsti anche aula magna per eventi e una caffetteria da 250 mq, mentre i cantieri della piazza e degli spazi di lavoro partiranno a inizio 2026.
Foggia, nuova piazza San Francesco: più verde, giochi e parcheggi
Il Comune di Foggia ha presentato il progetto da 600mila euro per riqualificare piazza San Francesco (2.200 mq), finanziato dal programma regionale Fesr-Fse 2021-2027. La superficie permeabile passerà da 440 a 965 mq e gli alberi da 32 a 48, con 87 nuove siepi per ridurre polveri e isola di calore. Sono previsti restauro della fontana e della parte monumentale, 55 posti auto (oggi 44), 11 attraversamenti pedonali, 22 scivoli e più illuminazione e videosorveglianza. Arriveranno nuove sedute (da 26 a 164) e piccole attrezzature ludiche per bambini; l’avvio del cantiere è previsto dal secondo semestre 2026.
Napoli, stadio al Caramanico: conferenza Zes sospesa, resta il nodo Maradona
La conferenza di servizi sulla proposta di stadio al Caramanico del Napoli si è chiusa con una sospensione tecnica chiesta dal responsabile della Zes per valutare i rilievi di Comune e Città Metropolitana. La Regione Campania ha già espresso parere favorevole, mentre Palazzo San Giacomo, guidato dal sindaco Gaetano Manfredi, resta perplesso su mercatali, impatto sull’ArenaNapoli e sugli 8.000 posti auto previsti. Il club ribadisce di non voler investire sul restyling dello stadio Diego Armando Maradona, considerato non riqualificabile agli standard moderni, e si dice pronto a discutere correttivi al progetto o, se necessario, siti alternativi per un nuovo impianto. Il ministro per lo Sport Andrea Abodi ha auspicato un accordo tra società e Comune per non compromettere il percorso verso Euro 2032.
Marche e Umbria, Zes operativa: corse contro il tempo per i progetti entro il 2 dicembre
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge, la Zona economica speciale è diventata operativa per Marche e Umbria. Da domani gli imprenditori dei Comuni ammessi potranno presentare i progetti per il credito d’imposta, con procedura a sportello fino al 2 dicembre su un plafond di 110 milioni per il 2025. Il senatore di Fratelli d’Italia Guido Castelli ha seguito l’iter coordinandosi con il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e con l’assessore regionale con delega alla Zes Giacomo Bugaro. Il Partito democratico prepara una proposta di modifica della Carta degli aiuti, che oggi esclude quasi tutta la provincia di Pesaro Urbino e metà di quella di Ancona (compreso il porto), per ridisegnare il perimetro delle aree agevolate dal 2026 in poi.
Venezia, ex Ospedale al Mare verso il Parco tecnologico: ok al piano urbanistico
La Giunta comunale di Venezia ha approvato il Piano urbanistico attuativo per l’ex Ospedale al Mare al Lido, primo passo per il Parco tecnologico MARE voluto dall’imprenditore Frank Gotthardt, fondatore e presidente di CompuGroup Medical. L’architetto Alberto Torsello stima in 4-6 mesi il tempo per completare i progetti dei circa 30 edifici da riconvertire da uso sanitario a funzioni di ricerca, residenziali e commerciali, con ulteriori passaggi in Comune e Soprintendenza. Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro definisce l’intervento un investimento strategico per creare un campus della salute digitale con uffici, laboratori, residenze per 600 lavoratori, servizi sportivi, asilo, ristorazione e negozi di vicinato. Le funzioni sanitarie resteranno nel padiglione Rossi, mentre il Teatro Marinoni e la chiesa di Santa Maria Nascente saranno restaurati come cerniera tra memoria storica e nuovo quartiere.
Venezia, nuova isola dei fanghi alle Tresse: ok Via, ambientalisti pronti al Tar
La commissione nazionale Via ha dato parere favorevole, con prescrizioni, alla nuova isola per lo stoccaggio dei sedimenti di dragaggio a sud delle Tresse, destinata a ricevere fanghi non pericolosi per almeno 15 anni. Il progetto dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, guidata dal presidente Matteo Gasparato, vale 82 milioni di euro per circa 46 ettari e 3,8 milioni di metri cubi di materiali. L’opera è considerata essenziale per poter escavare i canali Vittorio Emanuele e Malamocco–Marghera e mantenere in sicurezza i fondali portuali. La nuova isola sarà completamente conterminata e impermeabile verso la laguna, come già illustrato dall’ex presidente Fulvio Lino Di Blasio, ma il comitato Ambiente Venezia, con la portavoce Andreina Zitelli, annuncia ricorso al Tar contestando dimensioni e impatto e chiedendo di fermare anche gli altri progetti interni alla laguna.
Genova, tunnel subportuale inserito nel Puc: il Comune insiste sui 40 milioni da Aspi
Il Consiglio comunale di Genova ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Piano urbanistico comunale che recepisce il tracciato definitivo del tunnel subportuale San Benigno–Foce, già autorizzato con Paur nel gennaio 2024. Nelle prossime settimane i cantieri usciranno dall’area portuale con i primi lavori su corso Aurelio Saffi e giardini Coco, secondo il progetto curato da Autostrade per l’Italia e dal Renzo Piano Building Workshop. In aula il capogruppo del Movimento 5 Stelle Carlo Mesmaeker ha chiesto chiarimenti sui ristori post–Ponte Morandi, mentre il vicesindaco di Genova Alessandro Terrile ha confermato la trattativa con Aspi per dirottare 40 milioni, su 100 dedicati alla mobilità, verso monitoraggio e messa in sicurezza di 620 viadotti e impalcati comunali. L’amministrazione della sindaca Silvia Salis ha inoltre diffidato Mit, Aspi, Spea Engineering e Anas chiedendo risarcimenti aggiuntivi per i danni subiti dal Comune, oltre a quelli già destinati a cittadini e imprese dall’accordo del 2021.
Bari, Pinqua: 68 nuovi alloggi a San Pio e maxi riqualificazione a Santa Rita
A Bari sono partiti gli interventi del programma Pinqua “Made in San Pio”, finanziato con 16 milioni di euro, che prevede 68 alloggi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere San Pio su un’area di circa 1.800 mq in via Gregorio Ancona. Il complesso, affidato ad Apulia srl, sarà composto da due corpi di cinque piani con 34 appartamenti ciascuno, viabilità interna a senso unico e 83 posti auto a raso (quattro riservati a persone con disabilità), oltre a percorsi pedonali e aree verdi. Nel quartiere Santa Rita proseguono i lavori Pinqua da 15 milioni affidati a Cobar spa: nuova pista ciclabile su via Cascia, parcheggio su strada Lama del Duca, grande parco affacciato sulla Cava di Maso, riqualificazione impianti sportivi e nuovo parco al posto dell’ex mercato. Sono in costruzione anche un asilo nido da circa 98 bambini e un Centro di educazione ambientale, concepito come spazio di incontro per il rione.
Napoli, 20 milioni per restauri: Galleria Principe, guglia del Gesù e Scorziata
La Giunta del comune di Napoli ha sbloccato una tranche di interventi di restauro per oltre 11 milioni di euro, inseriti nel Contratto istituzionale di sviluppo “Napoli – Centro storico”, mentre il pacchetto complessivo delle risorse supera i 20 milioni. Per la Galleria Principe di Napoli, stretta tra Museo Archeologico, via Pessina e via Bellini, il progetto esecutivo del primo lotto da 10 milioni prevede il restauro delle facciate interne, della pavimentazione, dei porticati e degli archi monumentali su via Pessina e via Broggia, con nuovo impianto di illuminazione già sottoposto alla Soprintendenza, come ha ricordato l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Pier Paolo Baretta. Per la guglia dell’Immacolata di piazza del Gesù, transennata da aprile dopo il distacco di un fregio, sono stati stanziati circa 950mila euro per consolidamento e restauro, con cantiere atteso entro fine anno. Con ulteriori 10,5 milioni del Cis verrà recuperato il Sacro Tempio della Scorziata in vico Cinquesanti, mentre la vicesindaca e assessora all’Urbanistica del Comune di Napoli Laura Lieto punta a far ripartire i lavori della Galleria a inizio 2026 e a chiudere entro il 2025 i cantieri di messa in sicurezza su altri siti simbolo come San Lorenzo Maggiore.
(a cura di Francesco Stati)