ACP Bolzano
Bolzano, appalto da 5,9 milioni per la nuova caserma dei carabinieri di Appiano
L’Agenzia per i Contratti Pubblici (ACP) della provincia di Bolzano, in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto della Provincia Autonoma di Bolzano, manda in gara l’appalto per la realizzazione di una caserma dei carabinieri nel comune di Appiano sulla Strada del Vino, nell’area dell’ex caserma Mercanti, passata dal Ministero della Difesa alla Provincia nel 2016. Il progetto esecutivo in gara – elaborato dal RTP composto da Arch. Roland Baldi (capogruppo), 3M Engineering Srl, Thermoplan, Ing. V. Lutz e Geoconsulting e validato il 12 dicembre 2024 – ha un costo complessivo di circa 8,1 milioni ed è finanziato con fondi della Provincia Autonoma di Bolzano. Tale progetto, in sintesi, prevede la costruzione di due edifici, denominati blocco A e blocco B su un’area della superficie complessiva di 2.840 m².
Il blocco A (Stazione) si sviluppa su quattro piani di cui: il piano terra destinato a zona operativa con gli uffici, il box per il militare in servizio, la zona d’accoglienza, i locali di custodia temporanea di persone e di sicurezza, i locali d’archivio e l’armeria; il primo piano destinato a zona logistica con cucina e sala ritrovo, camere doppie, locali di lavanderia, spogliatoio e deposito; i piani superiori destinati a 4 alloggi da 95 m² ciascuno. Il blocco B invece si sviluppa su tre piani con il piano terra destinato a aree di deposito con un ufficio dedicato e un wc e i restanti due piani destinati a 4 alloggi da 113 m² ciascuno. L’importo dei lavori in gara, pari a 5.927.138,17 euro, è composto da: – 5.755.398,83 euro per lavori (compresi 1.529.981,74 euro per manodopera); – 171.739,34 euro per oneri per la sicurezza. Agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA OG1 edifici civili ed industriali (prevalente), OS6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi (scorporabile) e OS18-B componenti per facciate continue (scorporabile).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 40 punti per il dettaglio esecutivo del rivestimento di facciata e della finestra e porta finestra; 31 punti per organizzazione di cantiere ed esecuzione dei lavori (esecuzione dei lavori, gestione del cantiere, as-built e modalità consegna dell’opera, organigramma); 3 punti per CAM (sistema di gestione ambientale ); 3 punti per l’occupazione di personale apprendista; 3 punti per promozione della parità di genere; 1 punto per forma, completezza del contenuto e chiarezza della documentazione presentata per la valutazione tecnica. Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 410 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Termine per la partecipazione: 28/03/2025 ore 12:00
Per approfondire: https://www.bandi-altoadige.it/tendering/tenders/001778-2025/view/detail/1