Pescara, 8,5 milioni per sistemare le strade provinciali
Gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione di interventi di messa in sicurezza e di adeguamento funzionale. Riguardo ai tempi contrattuali, sono previsti 798 giorni complessivi di cui 30 giorni per la redazione e l’approvazione della progettazione esecutiva e 768 giorni per l’esecuzione dei lavori. Termine per la partecipazione: 23 ottobre.
La Provincia di Pescara avvia la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione di interventi di messa in sicurezza e di adeguamento funzionale delle strade provinciali.
Il costo complessivo da quadro economico degli interventi previsti dal PFTE in gara ammonta a 9.946.033,00 euro ed è finanziato con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) per il ciclo di programmazione 2021-2027.
Sono previsti una serie funzionale di interventi con l’obiettivo di riqualificare parte della rete stradale provinciale esistente e di creare nuove infrastrutture con lo scopo di potenziare il sistema di trasporto a livello provinciale. In particolare sono previsti: interventi di adeguamento delle barriere stradali e della segnaletica sulla viabilità provinciale; interventi di adeguamento e potenziamento delle strade Via Barco Spoltore, Via Tratturo Montesilvano e Via Prati Pescara; la realizzazione della variante Tocco da Casauria; la messa in sicurezza della SP 10, tra il Comune di Montebello di Bertona e il km. 7+900.
L’importo complessivo in gara ammonta 8.527.028,83 euro come di seguito dettagliato.
- 112.333,44 euro per la progettazione esecutiva;
- 6.764.360,95 euro per l’esecuzione dei lavori (compresi 1.376.957,13 euro per manodopera);
- 217.150,13 euro per oneri della sicurezza;
- 30.735,08 euro per oneri della sicurezza straordinari;
- 1.402.449,23 euro per quinto d’obbligo.
Per la componente lavori, agli operatori economici partecipanti è richiesta la qualificazione alle categorie SOA: OG3 strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane (prevalente, 5.590.776,90 euro); OS21 opere strutturali speciali (1.390.734,18 euro).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 10 punti per l’offerta economica, 10 punti per l’offerta tempo (7 per la progettazione e 3 per i lavori) e 80 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 25 punti per qualità progettuale e composizione del gruppo di lavoro (suddivisione in stralci funzionali per il cronoprogramma finanziario; competenza del team di progettazione; metodologia di sviluppo esecutivo); 25 punti per migliorie tecniche e soluzioni innovative (migliorie tecniche e impiantistiche per la sicurezza e la gestione stradale; predisposizione di opere inattive per future implementazioni tecnologiche); 10 punti per metodologia di esecuzione e resilienza delle opere (qualità e durabilità delle pavimentazioni, metodologia costruttiva opere d’arte, piano di sicurezza in cantiere); 10 punti per organizzazione cantiere e gestione del traffico (piano di gestione del traffico; organizzazione logistica e team di cantiere); 10 punti per cronoprogramma e sostenibilità ambientale/sociale (riduzione dei tempi di esecuzione, sistemi di gestione ambientale e certificazioni; sistemi di gestione e certificazioni per la parità di genere, la compliance e la prevenzione della corruzione).
Riguardo ai tempi contrattuali, sono previsti 798 giorni complessivi di cui 30 giorni per la redazione e l’approvazione della progettazione esecutiva e 768 giorni per l’esecuzione dei lavori.
Termine per la partecipazione: 23/10/2025 ore 09:00
Per approfondire: