SEA
Appalto da 80 milioni per l’ampliamento nord del terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa
SEA SpA, Società per Azioni Esercizi Aeroportuali, avvia la gara per affidare i lavori di ampliamento Nord del Terminal 1 (denominato T1-XL), presso la zona extra-Schengen dell’Aeroporto di Milano Malpensa, per migliorare l’offerta intercontinentale. Si tratta di uno dei principali interventi entro il sedime aeroportuale previsti dal Masterplan Malpensa 2035 (approvato a dicembre 2024).
In base a quanto riportato nella relazione di bilancio 2024 (approvata lo scorso 15 maggio) oltre ai lavori oggetto della presente gara sono previsti aree di sosta per gli aeromobili, miglioramenti del sistema piste con nuove taxiway e raccordi per migliorare l’efficienza operativa dello scalo, nuove aree destinate a funzioni di scambio intermodale e modalità di trasporto innovative, la realizzazione di magazzini di seconda linea e altri servizi dedicati al cargo.
L’importo complessivo in gara ammonta a 80.151.121,86 euro. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I tempi di esecuzione dei lavori sono stimati in 31 mesi (meno di tre anni).
La documentazione di gara è consultabile sulla Piattaforma Procurement della Stazione Appaltante, previa registrazione all’url https://seamilano.bravosolution.com/esop/guest/login.do
Termine per la partecipazione: 25/06/2025 ore 12:00
Per approfondire: https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/322580-2025