UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA

Appalto integrato da 9,8 milioni per realizzare il Rome Technopole Headquarter

09 Mar 2025 di Mercedes Tascedda

Condividi:

L’Università degli Studi La Sapienza di Roma, per conto della Fondazione Rome Technopole, manda in gara l’appalto integrato per la realizzazione della sede del Rome Technopole nell’area di Pietralata a Roma. Il PFTE in gara è interamente finanziato con i fondi PNRR – Missione 4, istruzione e ricerca, Componente 2, dalla ricerca all’impresa, Investimento 1.5, creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S” – assegnati alla Fondazione Rome Technopole, pari a 15.468.779,20 euro.

L’intervento consiste nella realizzazione della sede del Rome Technopole che costituisce il primo blocco d’intervento sul lotto B del Piano Particolareggiato di Pietralata, che prevede altri due edifici che nell’insieme andranno a configurare un impianto planimetrico a corte aperta connesso direttamente alla restante parte del quartiere di Pietralata dall’area pedonale sotto un sistema di edificio-ponte (rappresentato da uno degli altri due edifici). Il progetto è caratterizzato dall’impiego delle più avanzate soluzioni tecnologiche che lo renderà un esempio di “Zero Energy Building” e “Zero Emission Building”, autosufficiente dal punto di vista energetico (con produzione e stoccaggio di energia elettrica da fonti rinnovabili), fortemente improntato a una circolarità delle risorse in uso (materiali, rifiuti, acqua) e capace di contribuire alla decarbonizzazione e alla neutralità climatica dell’area.

La nuova sede ospiterà laboratori di ricerca, spazi multimediali per la didattica, aree per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e l’accelerazione di impresa, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione osmotica tra università, enti di ricerca, mondo imprenditoriale, comune, regione e istituzioni del territorio. L’importo complessivo in gara ammonta a 9.837.638,32 euro. Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 80 punti per la componente economica e 20 punti per l’offerta tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 30 punti per gli aspetti architettonici estetici e funzionali; 30 punti per gli impianti tecnologici e la sostenibilità ambientale; 12 punti per le certificazioni; 8 punti per gli aspetti strutturali. Riguardo alla durata contrattuale sono previsti 324 giorni, con data inizio il 30/06/2025 e data fine il 20/05/2026.

Termine per la partecipazione: 09/04/2025 ore 23:59

Per approfondire: https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/151684-2025 https://uniroma1.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/procedure/codice/G03244

Argomenti

Argomenti

Accedi