NUOVI UFFICI E LABORATORI
Appalto integrato da 11,1 milioni per il Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova
L’Università degli Studi di Padova manda in gara l’appalto integrato per la realizzazione di un nuovo edificio universitario polifunzionale all’interno del comparto universitario esistente, tra via Gradenigo e via Ognissanti, al fine di soddisfare la richiesta, da parte del Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione, di nuovi uffici per i docenti e nuovi laboratori per la didattica.
Il valore globale stimato dell’appalto, pari a 11.099.193,23 euro, è composto da:
- 243.880,35 euro (non soggetti a ribasso) per la progettazione esecutiva in BIM e per spese e oneri accessori;
- 9.787.153,21 euro per lavori (compresi 2.263.049,35 euro per manodopera);
- 222.544,18 euro per oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza;
- 845.615,49 euro per caso di variazioni delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto.
Il progetto definitivo posto a base di gara, validato in data 28 giugno 2024, prevede la realizzazione di un fabbricato costituito da quattro piani fuori terra ed un piano copertura destinato all’installazione di elementi impiantistici quali pannellature fotovoltaiche ed elementi di termoregolazione dei locali interni. Al piano terra trovano posto un’aula conferenze e i laboratori. I piani superiori invece ospitano gli uffici della docenza e i relativi servizi (sale riunioni e zone ristoro anche aperte al pubblico).
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 35 punti per la componente economica (prezzo) e 65 punti per quella tecnica. Riguardo ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica, sono assegnati: 14 punti per la professionalità (pertinenza e analogia dei servizi di progettazione svolti); 14 punti per CAM e gestione informativa dell’intervento (integrazione dei CAM, migliore soluzione per l’oGI e certificazioni); 13 punti per la fruizione dell’opera (maggiore comfort acustico degli uffici, maggiore durabilità e facilità di manutenzione degli impianti, soluzioni migliorative finalizzate a rappresentare l’identità dell’Ateneo); 12 punti per la gestione e le modalità divulgative del cantiere; 12 punti per la manutenzione ordinaria e straordinaria fino al collaudo definitivo.
Riguardo ai tempi di esecuzione sono previsti 454 giorni complessivi di cui 90 giorni per la progettazione esecutiva e 364 giorni per l’esecuzione dei lavori.
Termine per la partecipazione: 27/09/2024 ore 12:00.
Per approfondire: