Home

La qualità della casa e della vita delle famiglie è al centro della convergenza tra Gabetti Lab e Confabitare. Un’alleanza nata per fare fronte comune e per costruire una proposta operativa sul tema dell’abitare. Va sottolineato che senza il riconoscimento delle abitazioni come leva cruciale della politica (nel mercato condominiale vivono l’80% degli italiani), difficilmente le città italiane potranno cogliere l’opportunità di un rinnovo urbano e sociale, e raggiungere così gli obiettivi di neutralità climatica e di miglioramento energetico che l’Europa ci chiede. Come operare? In primis rafforzare una filiera che nel prossimo futuro dovrà prestare grande attenzione alla riqualificazione delle periferie, per fare in modo che tutti possano abitare e lavorare in luoghi sicuri e di benessere.

Con le modifiche normative negli ultimi anni, emerge la necessità in Italia di creare una cultura basata sull’importanza della messa a norma degli impianti, a tutela della sicurezza delle abitazioni e delle persone.

Il mercato delle infrastrutture elettriche è soggetto a dinamiche diverse rispetto a quelle del settore edilizio nel suo complesso. Oltre alle esigenze della domanda, intervengono altri fattori, come ad esempio le modifiche normative e il livello di sicurezza degli impianti.

Secondo una ricerca di Piepoli commissionata da Prosiel, nel nostro Paese circa il 71% degli immobili è antecedente all’emanazione della L. 46 del 1990, la prima legge sulla sicurezza degli impianti elettrici; questo implica che la maggior parte degli edifici italiani non è stato costruito secondo le normative vigenti.

La direttiva UE 2022/2555, c.d. NIS 2, rappresenta un fondamentale passo in avanti nella regolamentazione della cybersecurity per l’Unione Europea.  Il testo normativo è stato adottato nel dicembre 2022 e avrebbe dovuto essere recepito entro la fine di ottobre 2024 da tutti gli Stati aderenti.
L’Italia è un esempio virtuoso in quanto è uno dei primi Stati che ha proceduto a recepire la direttiva con il Dlgs 138 del 4 settembre 2024. La normativa ha lo scopo di rafforzare la resilienza informatica delle infrastrutture critiche e dei settori strategici che sono puntualmente individuati dalla legge stessa.

Un grande ponteggio disegna, con il tratto di un fumetto per ragazzi, un grande affresco della vita di Parma: avvicina gli uni agli altri i suoi monumenti e i suoi parchi, li descrive abitati serenamente da persone ed animali. É lo scenario del desiderio. É il simbolo di un’azione strategica, messa in campo da privati, che si rivolge alla sua comunità. É la rappresentazione di una volontà di restituzione territoriale che sta concretamente modificando un ambito delicato del centro storico. É anche però il cantiere di una iniziativa che appare decisiva non solo per la città emiliana.

Entro fine anno dovrebbe finalmente essere chiaro il quadro per uno dei segreti meglio mantenuti del PNRR. Stiamo parlando dell’investimento numero 17 di RepowerEU per l’efficientamento degli edifici di edilizia residenziale pubblica. La cifra è notevole, si tratta di quasi 1,4 miliardi di euro per interventi che nella scheda concordata con la Commissione Europea vengono definiti “di supporto alla riqualificazione di alloggi abitati da persone vulnerabili e a basso reddito e per ridurre la povertà energetica”.

Il cemento è in tutto ciò che ci circonda. Da secoli accompagna urbanizzazione e sviluppo delle società. Durabilità, resistenza e isolamento acustico, hanno reso questo materiale da costruzione, tra i più diffusi nel nostro pianeta. Secondo il Global Cement Market Report 2023, la produzione mondiale di cemento nell’ultimo anno è stata di 4,37 miliardi di tonnellate, (+6% rispetto all’anno precedente). In Italia invece di oltre 20 milioni di tonnellate nel 2022, con 16 aziende, 26 cementerie a ciclo completo e 14 centri di macinazione.

Era un frammento d’Italia della ricostruzione, frutto delle migliori menti. Il condominio Grande Gorraz in località Pila in Valle D’Aosta, disegnato dal grande urbanista Laurent Chappis, è stata l’occasione per uno degli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico più prestigiosi avvenuto nel nostro Nord Italia.

Diario nuovi appalti

Dossier

NEO ARCHITETTI

codice appalti

Senza il concorso a 2 fasi azzerato

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation. 

Argomenti

Accedi