Giubileo, Anas mette in gara l’appalto integrato da 219 milioni per realizzare il Ponte dei Congressi a Roma
L’opera collegherà l’autostrada di Fiumicino e il quartiere Eur, la conclusione è prevista per il 2031. Il termine per la presentazione dell’offerta l’8 ottobre.
ANAS SpA, in qualità di soggetto attuatore e per conto del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, il Sindaco di Roma Capitale (nominato ai sensi dell’art.1, comma 421, della legge n. 234 del 2021), avvia la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva, dell’ esecuzione dei lavori e dei servizi di monitoraggio geotecnico strutturale (in corso e post opera) e di bonifica di ordigni bellici, per la realizzazione del Ponte dei Congressi e della viabilità accessoria, la sistemazione delle banchine del Tevere e l’adeguamento del Ponte della Magliana. Si tratta di una nuova gara a seguito di una precedente procedura, avviata dal MIMS Provveditorato Interregionale OO.PP. Lazio-Abruzzo-Sardegna nel mese di dicembre 2021, andata deserta.
L’intervento è inserito nel Programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, di cui allegato 1 al DPCM dell’11 giugno 2024 (ID 134), con un costo complessivo di 298,2 milioni finanziato con 8,6 milioni di fondi del Giubileo 2025 e con 289,6 milioni di fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Roma Capitale.
La progettazione del Ponte dei Congressi e della relativa viabilità accessoria ha inizio nel 2007 con l’inserimento dell’opera nel “Piano di interventi di riqualificazione delle infrastrutture viarie e per la mobilità”, nell’ambito dello stato di emergenza nel settore del traffico e della mobilità della città di Roma, dichiarato con DPCM del 4 agosto 2006. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una nuova infrastruttura che possa migliorare la viabilità e la connettività nell’area del Ponte della Magliana, unico collegamento tra il GRA e Roma EUR, ed assolvere la funzione di connessione tra la riva destra del Tevere – interessata dai flussi in transito sull’Autostrada Roma-Fiumicino, la via della Magliana e la via Isacco Newton – e la riva sinistra – interessata dai flussi in transito nel quartiere EUR, la via Cristoforo Colombo, la via del Mare-via Ostiense e la via Laurentina.
Il progetto definitivo in gara (verificato e approvato dal CdA di ANAS il 22 maggio 2025) prevede la realizzazione di una infrastruttura stradale di collegamento tra l’autostrada di Fiumicino e il quartiere Eur, nell’ambito di un progetto più ampio di riabilitazione della valle del Tevere tra il Ponte della Magliana e il Nuovo Ponte dei Congressi. Tale progetto prevede, in sintesi, i seguenti interventi:
- un nuovo sistema stradale che consiste in un anello rotatorio a senso unico che collega le carreggiate direzione Roma e direzione Fiumicino con rampe di connessione;
- miglioramenti e adeguamenti delle viabilità adiacenti al nuovo sistema stradale per garantirne la funzionalità;
- un nuovo sistema per ciclisti e pedoni per favorire la mobilità sostenibile;
- un nuovo Parco Fluviale del Tevere tra il Ponte della Magliana e il Nuovo Ponte dei Congressi.
L’importo complessivo in gara ammonta a 218.598.523,15 ed è di seguito dettagliato.

Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica.
Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è stimato in circa 6 anni, con ultimazione prevista entro il 2031.
Termine per la partecipazione: 08/10/2025 ore 12:00
Per approfondire: