Elmed, aggiudicata a Prysmian fornitura e posa cavi (337mln)
Si tratta del progetto di interconnessione elettrica monopolare 500 kV HVDC tra Italia e Tunisia che coinvolge Terna e Steg, Société Tunisienne de l’Electricité et du Gaz. Lunghezza del tratto di circa 200 km, di cui 99 km in acque italiane e 101 km in acque tunisine con punti di sbarco situati rispettivamente a Marinella di Selinunte, nel comune di Castelvetrano, e Kelibia.
E’ stato pubblicato sulla GUUE l’esito dell’aggiudicazione della fornitura e la posa dei cavi per il progetto Elmed di interconnessione elettrica monopolare 500 kV HVDC tra Italia e Tunisia.
Aggiudicazione affidata a Prysmian per 337 milioni di euro per un collegamento elettrico monopolare tramite cavo interrato e cavo sottomarino, composto, ma non limitato a, da: un collegamento con elettrodo a palo interrato e cavo in fibra ottica tra la nuova sottostazione di conversione in Italia e il sito di sbarco situato a Marinella di Selinunte, nel comune di Castelvetrano; un palo in cavo sottomarino e collegamento in fibra ottica, della lunghezza di circa 200 km, di cui 99 km in acque italiane e 101 km in acque tunisine, che partirà dai giunti terra-mare sopra indicati e collegare la costa italiana con quella tunisina; un collegamento interrato tra palo, elettrodo e fibra ottica tra la nuova sottostazione di conversione in Tunisia e il sito di sbarco situato nel comune di Kelibia, dove verrà installata una scatola di giunzione tra i cavo sotterraneo e il cavo sottomarino.
“Il contratto – si legge nel report in Gazzetta europea – è stato modificato mediante l’inserimento di condizioni sospensive che prevedono l’esecuzione dei servizi aggiudicati in fasi successive, legate al soddisfacimento di specifiche condizioni. Inoltre, è stato stabilito che, qualora il progetto diventi irrealizzabile per mancanza di copertura finanziaria completa, le parti potranno discutere le modalità di ripartizione della fornitura tra diversi progetti”.
Tutti i dettagli qui: https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/780925-2025
Red Diac